È stato presentato oggi a Bologna, nella giornata conclusiva del Volley Mercato, il calendario dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca. La principale novità della stagione 2025_26 riguarda la formula asimmetrica del torneo: il girone di ritorno non rispecchierà l’ordine delle partite dell’andata. Per questa ragione, le giornate seguiranno una numerazione continua, dalla 1a alla 22a.
Sonepar Padova inizierà il proprio percorso tra le mura amiche della Kioene Arena, dove domenica 19 ottobre 2025 affronterà Cuneo nella 1a giornata di regular season. Sempre alla Kioene Arena, mercoledì 25 febbraio 2026, i bianconeri chiuderanno la stagione regolare ospitando Piacenza.
Coach Jacopo Cuttini ha così commentato l’esordio stagionale e le principali novità del campionato: “In SuperLega è difficile individuare partite ‘più facili’ con cui partire e far punti. L’esordio contro Cuneo sarà una prima sfida davvero importante. Negli ultimi anni abbiamo spesso iniziato contro squadre costruite per vincere il campionato, come Perugia o Trento. In questi casi, che si sia riusciti o meno a fare punti, abbiamo sempre dovuto affrontare subito una prova durissima. Quest’anno sarà diverso, ma non più semplice. Sarà un esordio davvero con il botto. Ma iniziare in casa è sicuramente un bel segnale”.
Sull’aspetto della gestione del calendario e, in particolare, sulla presenza di diversi turni infrasettimanali, Cuttini ha poi espresso alcune considerazioni: “Le partite infrasettimanali sono una sfida impegnativa da gestire. Non solo per noi, ma per tutte le squadre del campionato. Per una realtà come la nostra, che punta molto sulla crescita quotidiana dei propri atleti e sulla qualità del lavoro settimanale, è una sfida in più. Detto questo, giocare così spesso è anche bellissimo: tre gare in una settimana sono emozionanti, ti mettono alla prova, e alla fine la cosa più divertente resta sempre la partita”.
Infine, un commento sulla nuova formula del campionato, che non prevede più un girone di ritorno identico a quello d’andata: “È una formula usata anche in altri campionati. Noi siamo abituati ad affrontare ogni partita singolarmente, senza guardare troppo avanti. Non faccio mai discorsi troppo a lungo termine: l’obiettivo è preparare la prossima sfida, punto. Quindi che ci sia simmetria o meno tra andata e ritorno cambia poco. Lo spirito dev’essere sempre quello di combattere ogni partita, senza fare troppi calcoli. Per me conta sapere con chi giocheremo dopo aver giocato, non prima”.
Questo il cammino completo di Sonepar Padova nella SuperLega 2025_26:
Dopo lo storico successo ottenuto solo pochi giorni fa in Supercoppa a Trieste, Milano cade in tre set in casa…
Nell’anticipo della 13esima e ultima giornata del girone d’andata, causa partecipazione a dicembre delle Pantere al Mondiale per Club, la…
Dopo la netta vittoria all'esordio contro Altmaier, Jannik Sinner torna subito in campo. Il numero 2 al mondo affronterà nel…
La Negrini CTE Acqui Terme è pronta a esordire tra le mura amiche nella seconda giornata del campionato di serie…
La Lega Pallavolo Serie A ha ufficialmente assegnato il Premio “Kirk Kilgour” alla JV Gioia del Colle, riconoscendo al pubblico…
In casa Cucine Lube Civitanova è in corso un “reset” dopo l’esordio casalingo in Regular Season chiuso con un prezioso 3-1 nel derby contro…