L’Ucraina si è guadagnata il diritto di competere nell’edizione 2026 della Volleyball Nations League (VNL) di pallavolo femminile e ha confermato ufficialmente la sua partecipazione. Prenderanno il posto della Corea retrocessa e appariranno nella VNL femminile per la prima volta nella storia della competizione. In questo modo, l’Ucraina avrà sia la nazionale maschile sia la femminile che giocheranno in VNL, dopo che la squadra maschile ha fatto il suo debutto con successo quest’anno, fermandosi ad un passo dalle finali.
L’Ucraina è la miglior classificata nel ranking tra le squadre che non hanno preso parte alla VNL femminile 2025. Le gialloblù si trovano al 15° posto nella classifica mondiale di pallavolo femminile FIVB con un punteggio di 192,10 punti, di poco sopra a Porto Rico (190,09) e Argentina (189,05).
All’inizio di questa stagione, l’Ucraina ha vinto la CEV Volleyball European Golden League. Hanno cominciato la competizione con un record di vittoria-sconfitta di 5-1 e sono passate alla fase finale come seconde dietro solo alla Romania. In semifinale hanno sconfitto le padrone di casa della Svezia e hanno chiuso con la vittoria in finale per 3-1 contro l’Ungheria.
La squadra del capo allenatore polacco Jakub Gluszak ha guadagnato dunque un totale di 19,96 punti nella classifica mondiale, sufficienti a superare sia Porto Rico che Argentina, che erano davanti all’Ucraina nella classifica prima dell’inizio della stagione, nella corsa testa a testa tra le tre squadre per qualificarsi alla VNL 2026. L’Ucraina è anche pronta a prendere parte al campionato mondiale di pallavolo femminile FIVB del 2025, che avrà inizio il 22 agosto in Thailandia.
(fonte: VolleyballWorld)
A due settimane dall’inizio della Regular Season la Cucine Lube Civitanova è finalmente al completo. Decisivo il rientro in palestra degli ultimi tre reduci dalla Finale…
La presenza di Alessandro Benetton è stata l’occasione - ieri a Race Anatomy su Sky - per ricordare che, dal…
La Romeo Sorrento con due vittorie per 2-1, su Napoli prima e Aversa poi, conquista il Memorial Rolando Di Meo!…
Si chiude ai piedi del podio, con un quarto posto, il sesto torneo Challenge stagionale del Beach Pro Tour 2025 di Veracruz (Messico) per Samuele Cottafava e Gianluca Dal…
Al termine dell’allenamento congiunto, l’assistant coach Francesco Racaniello ha tracciato il bilancio della prestazione: «Ci sono diversi spunti positivi — ha dichiarato…
Djokovic fatica, ma batte Hanfmann. Out Fritz atp shanghai Djokovic soffre più del previsto contro il n. 150 al mondo…