La nazionale ucraina femminile prenderà parte alla Volleyball Nations League 2026

L’Ucraina si è guadagnata il diritto di competere nell’edizione 2026 della Volleyball Nations League (VNL) di pallavolo femminile e ha confermato ufficialmente la sua partecipazione. Prenderanno il posto della Corea retrocessa e appariranno nella VNL femminile per la prima volta nella storia della competizione. In questo modo, l’Ucraina avrà sia la nazionale maschile sia la femminile che giocheranno in VNL, dopo che la squadra maschile ha fatto il suo debutto con successo quest’anno, fermandosi ad un passo dalle finali.

L’Ucraina è la miglior classificata nel ranking tra le squadre che non hanno preso parte alla VNL femminile 2025. Le gialloblù si trovano al 15° posto nella classifica mondiale di pallavolo femminile FIVB con un punteggio di 192,10 punti, di poco sopra a Porto Rico (190,09) e Argentina (189,05).

All’inizio di questa stagione, l’Ucraina ha vinto la CEV Volleyball European Golden League. Hanno cominciato la competizione con un record di vittoria-sconfitta di 5-1 e sono passate alla fase finale come seconde dietro solo alla Romania. In semifinale hanno sconfitto le padrone di casa della Svezia e hanno chiuso con la vittoria in finale per 3-1 contro l’Ungheria.

La squadra del capo allenatore polacco Jakub Gluszak ha guadagnato dunque un totale di 19,96 punti nella classifica mondiale, sufficienti a superare sia Porto Rico che Argentina, che erano davanti all’Ucraina nella classifica prima dell’inizio della stagione, nella corsa testa a testa tra le tre squadre per qualificarsi alla VNL 2026. L’Ucraina è anche pronta a prendere parte al campionato mondiale di pallavolo femminile FIVB del 2025, che avrà inizio il 22 agosto in Thailandia.

(fonte: VolleyballWorld)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, una festa intensa per entrare nel vivo

Un entusiasmo ed un’euforia assoluti, contagiosi, unici. In casa degli EnergyTime Spike Devils Campobasso cresce l’attesa in vista del via…

2 Agosto 2025
  • Volley

Il pubblico bellunese è primo assoluto nel girone bianco di A3

La classifica del pubblico parla chiaro. E incorona il Belluno Volley. Con 9.492 spettatori complessivi, distribuiti in 14 gare casalinghe…

2 Agosto 2025
  • Volley

Assoluti di beach volley, tappa Gold di Modica: i risultati della giornata di qualifiche

Concluse le qualifiche della terza tappa Gold Fonzies stagionale del Campionato Italiano Assoluto di beach volley. Si sono disputati, nell’intera giornata sulla sabbia sicula, dodici…

2 Agosto 2025
  • Volley

Perfettamente riuscito l’intervento chirurgico al ginocchio sinistro di Alice Degradi

A seguito di una visita ortopedica avvenuta nella giornata di giovedì 31 luglio, l’atleta Alice Degradi, dopo l’infortunio rimediato nel…

2 Agosto 2025
  • Volley

Italia Slovenia, il risultato della Volley Nations League maschile in diretta live

Fefè De Giorgi ha già diramato l'elenco dei 25 convocati per il prossimo Mondiale, in cui l'Italia dovrà difendere il…

2 Agosto 2025
  • Basket

Casalone: “È un’Italia con tanta passione”

Al fianco del commissario tecnico Gianmarco Pozzecco c'è un gruppo di assistenti che lavora da tempo e che contribuisce non…

2 Agosto 2025