A parte la bella reazione caratteriale che ha fruttato la conquista del secondo set, la ErmGroup Altotevere si è dovuta inchinare alla solidità, all’esperienza e soprattutto alla concretezza del Belluno, che ha messo subito in chiaro le proprie intenzioni con il 3-1 fra le mura amiche del Vhv Arena all’esordio stagionale nel girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca. Difesa e muro i fondamentali che hanno fatto la differenza nei frangenti chiave, con Giannotti, Berger e Corrado tutti in doppia cifra per i veneti. Al contrario, nella ErmGroup – che si è comunque comportata in maniera dignitosa nonostante l’assenza dell’infortunato Favaro, alla quale si è aggiunta quella di Cipriani – non è stata la giornata di grazia per Marzolla e Cappelletti e a esaltarsi in attacco è stato il solo Alpini con i suoi 25 punti, la maggioranza dei quali piazzati dalla seconda linea. La battuta del collettivo (zero ace) non è ancora quella che conosciamo.
Marco Marzola, tecnico di Belluno, schiera la diagonale Marsili-Giannotti, al centro Basso e Mozzato, a lato Berger e Corrado e libero Hoffer. Marco Bartolini gli oppone Biffi in regia, Marolla in posto 2, Quarta e Compagnoni al centro Alpini e Cappelletti in posto 4 e Pochini libero in alternanza con Chiella a seconda della fase di ricezione e di difesa. Il primo break (4-2) è della ErmGroup con un palleggio spinto di Marzolla, in uno dei pochissimi frangenti in cui riesce a passare; Belluno replica subito, anche per gli errori degli avversari al servizio e passa avanti (9-8) con l’attacco di Corrado toccato dal muro, poi è il turno al servizio di Giannotti che spacca letteralmente il set: l’opposto piazza anche un ace, la difesa dei padroni di casa è attenta così come il muro è efficace e gli errori di imprecisione di Marzolla e Alpini consegnano ai padroni di casa il +6 sul 15-9. Marzolla non passa, l’attacco è poco concreto e gli unici punti dell’Altotevere arrivano dalle pipe di Alpini. Il divario resta sostanzialmente invariato e Mozzato piazza il primo tempo del 25-18.
Al via della seconda frazione, muro e correlazione con la difesa funzionano per l’Altotevere: Marzolla va a segno per il 4-1 d’acchito, anche se Cappelletti sbaglia una conclusione e allora Basso e Berger ne approfittano per ribaltare sull’8-7. Controrisposta con Alpini impeccabile dalla seconda linea e di nuovo vantaggio, seppure vanificato dagli errori al servizio. L’equilibrio ricreato si spezza quando Cappelletti subisce il muro del 16-17, Corrado chiude una palla vagante e Marzolla spara fuori. Sul 16-19 la situazione sembra di nuovo compromessa; a riaprire i giochi è allora il muro di Compagnoni su Corrado, poi anche Berger sbaglia e Mozzato subisce un altro muro pesante, che porta la ErmGroup sul 24-22. A chiudere sul 25-23, che significa 1-1, è direttamente il nuovo entrato Cengia, che a freddo fallisce dai nove metri.
Belluno si rimette in moto a testa bassa e costruisce fin da subito, nel terzo set, i presupposti per una netta affermazione. Inizia Giannotti a muro, poi Corrado allunga con un slash e di nuovo Giannotti fa 6-1. Il solo Alpini cerca di tenere in piedi i biancazzurri, finendo però anche lui per regalare un paio di punti ai locali con falli di seconda linea. Sul 15-6 la situazione è fin troppo delineata: sale in cattedra il centrale Mozzato e i “rinoceronti” gestiscono al meglio i cambi palla fino a traghettare la squadra verso il 25-14 a firma Giannotti, che trova il mani out.
Accesa e combattuta fino in fondo la quarta frazione, grazie anche ai ragazzi di Bartolini, che tengono alto il livello della sfida, recuperando un break di svantaggio (3-5) e guadagnandolo con due ennesime pipe di Alpini (8-6), vanificate dal successivo muro su Cappelletti e dall’ace di Berger. Due attacchi lunghi di Alpini e Marzolla rischiano di costare cari alla ErmGroup, che va sotto 11-14, salvo ricomporsi in difesa e raggiungere il pareggio (17-17) con un colpo di Marzolla che buca il muro a tre. Avanti sul punto a punto fino al muro vincente sulla palla slash di Alpini, che porta Belluno sul 23-21, quanto basta per affidare la vittoria dl match nelle mani di Berger, autore dei due schiacciate che valgono il 25-23 e i primi tre punti stagionali per la compagine di coach Marzola.
La dichiarazione a fine gara del diesse Gustinelli: “Non c’è sicuramente soddisfazione, perché siamo stati incapaci di esprimere la migliore pallavolo – e questo lo sapevamo – però resta il rammarico di aver sprecato quelle opportunità che ci avrebbero quantomeno consentito di affidare il verdetto al tie-break, a causa dei nostri errori. Purtroppo, qualche nostra pedina ha reso al di sotto del suo standard, quindi non siamo contenti e anche trovare la parte mezza piena del bicchiere è francamente difficile. Ci aspetta adesso una settimana nella quale ci concentreremo sulle carenze emerse in campo”.
BELLUNO – ERMGROUP ALTOTEVERE 3-1 (25-18, 23-25, 25-14, 25-23)
BELLUNO: Mozzato 8, Marsili 2, Hoffer (L1) ricez. 29%, Pozzebon, Giannotti 16, Basso 6, Corrado 17, Cengia, Berger 18, Loglisci. Non entrati: Marini Da Costa, Bortoletto, Michielon, Tosatto (L2). All. Marco Marzola e Andrea Vanini.
EMRGROUP ALTOTEVERE: Biffi 3, Cherubini, Marzolla 11, Chiella (L2), Procelli, Alpini 25, Compagnoni 7, Pochini (L1) ricez. 57%, Cappelletti 6, Quarta 9. Non entrati: Tesone, Favaro, Marra, Masala. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
Arbitri: Simone Fontini di Pisa e Antonio Testa di Padova.
BELLUNO: battute sbagliate 14, ace 2, muri 12, ricezione 62% (perfetta 17%), attacco 40%, errori 19.
ALTOTEVERE: battute sbagliate 16, ace 0, muri 9, ricezione 57% (perfetta 21%), attacco 39%, errori 33.
Durata set: 27’, 31’, 23’ e 35’, per un totale di un’ora e 56’.
Ufficio stampa
ErmGroup Volley Altotevere
Inizia con una sconfitta al tie-break il campionato dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro. Avanti meritatamente di due set…
Tutti i numeri della giornata in Serie A2: top scorer (Mailk ne ha firmati 27 per Imola!), ace e blocks,…
Basket, assalto al pullman dei tifosi di Pistoia: muore un autista L'uomo, secondo quanto riporta 'Pistoiasport', sarebbe morto dopo essere…
Ecco i risultati della prima giornata del Girone Bianco di Serie A3 maschile: posta piena in casa per Belluno, Mantova,…
AUSTIN, TEXAS – OCTOBER 18: Max Verstappen of the Netherlands driving the (1) Oracle Red Bull Racing RB21 on track…
Prima giornata di campionato per la Serie A2 maschile, che ha visto una sola vittoria in trasferta (quella di Aversa…