La ErmGroup Altotevere cerca il bis contro il Cus Cagliari

Ancora Sardegna sul cammino della ErmGroup Altotevere. Dopo la Sarlux Sarroch, battuta per 3-0, è il turno del Cus Cagliari in un sabato 8 novembre che vede andare in scena ben quattro delle cinque partite nel girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca. Al palasport di San Giustino si gioca alle 20.30 ed è chiaro che l’obiettivo scontato dei biancazzurri sia quello di conquistare ora il primo successo interno stagionale. Gli universitari hanno un solo punto in classifica (risale al 2-3 in casa iniziale contro la Negrini Acqui Terme), poi hanno riposato nella seconda giornata e sabato scorso sono usciti battuti per 1-3 a Reggio Emilia: non possono disporre, al momento, dello schiacciatore Gozzo (ex Fano e Sorrento), però hanno in organico l’opposto Biasotto, i centrali Menicali e Luisetto e in regia Muccione e l’andorrano Folguera Estruga. “Per noi è la partita della conferma – dice Giacomo Cherubini, lo schiacciatore-jolly della ErmGroup che è anche il sangiustinese della squadra – ed è un appuntamento che attendiamo con piacere, proprio per dare continuità a quanto abbiamo fatto a Sarroch. Ci siamo preparati bene, la settimana è stata ottima e anche coloro che hanno problemi fisici stanno pian piano rientrando”. Mentalità e personalità sono state le due “armi” che hanno consentito l’impresa in terra sarda, per cui dovranno diventare i fattori costanti di ogni match. “Sono importanti in un campionato equilibrato – rimarca Cherubini – e quindi il copione che avremo davanti rimane identico: sabato scorso siamo stati bravi nello spingere sempre, anche quando il margine di vantaggio era diventato tranquillizzante. La stessa concentrazione, fino alla fine, servirà adesso contro il Cus Cagliari, avversaria da prendere con le molle: il livello generale del girone è salito verso l’alto e quindi mentalmente non si può allentare con nessuno, né in casa né fuori”. Ha conosciuto la A3 con l’esordio di Belluno, ma Cherubini ha alle spalle un passato in A2 con il Città di Castello, poi tanta Serie B e C e adesso, alla soglia dei 31 anni, la risalita in A3 con ritmi ai quali si sta sempre più riabituando. Da primo atleta del posto a indossare la casacca della ErmGroup, rivolge un appello ai compaesani e non solo: “Mi prendo la responsabilità, per cui al palasport debbono venire tutti i sangiustinesi e gli appassionati della vallata per assistere a uno spettacolo di pallavolo che durerà per una stagione ancora quasi intera. Li aspetto anche nelle prossime gare: ne vale la pena e ce lo meritiamo tutti, non solo la squadra ma anche la società per gli enormi sforzi che sta sostenendo”. La formazione iniziale che affronterà il Cus Cagliari dovrebbe essere quella delle sfide precedenti: Biffi palleggiatore, Marzolla opposto, Quarta e Compagnoni al centro, Alpini e Cappelletti a lato e Pochini e Chiella in alternanza nel ruolo di libero. Dirigeranno l’incontro il primo arbitro Giulio Bolici di Siena e il secondo arbitro Andrea Lobrace di Parma.

Ufficio stampa

ErmGroup Volley Altotevere

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025