Un giovane residente – anche come giocatore – nella vicina Sansepolcro per completare l’organico dei centrali della ErmGroup Altotevere. A dire il vero, Francesco Elìa Masala ha già indossato la casacca biancazzurra e, dopo qualche convocazione in prima squadra, ha ricevuto anche il gradito regalo dell’esordio nel campionato di Serie A3 Credem Banca. È avvenuto lo scorso 9 marzo nell’ultima giornata della stagione regolare, quando Bartolini lo ha schierato nei frangenti conclusivi del secondo set della partita vinta per 3-0 contro la Diavoli Rosa Brugherio. Classe 2005 e 197 centimetri di altezza, Masala proviene dalla New Volley Borgo Sansepolcro, con la quale ha giocato in C e in B, ma ha sempre goduto delle attenzioni del Volley Altotevere, che con la società del confinante Comune toscano ha stretto un proficuo accordo di collaborazione. “Il fatto di essere cresciuto intorno al Volley Altotevere, grazie al rapporto esistente con la New Volley – ha detto Masala – mi ha dato la possibilità di allenarmi con essa e quindi costituisce un grande aiuto nel mio percorso di atleta. Entro nel roster della prima squadra con l’esclusiva voglia di migliorare; da tempo conosco il diesse Valdemaro Gustinelli e spero che quest’anno si possa salire un altro gradino a livello anche di risultati. Con il suo operato, il Volley Altotevere sta dando una mano importante anche al vicinato, vedi Sansepolcro e Città di Castello. Se poi uno lavora seriamente arriva il premio, come è stato il debutto in A3 nel mio caso”.
Le parole del diesse Gustinelli – “Francesco Elìa Masala si inquadra nell’ambito di una collaborazione con la New Volley Borgo Sansepolcro che viaggia a gonfie vele e che ci permette nella corrente stagione di inserire alcuni profili provenienti da questa realtà. Masala si “sdoppierà”, nel senso che sarà anche impegnato anche a Sansepolcro con la Serie C, quindi dovrà crescere fisicamente e colmare quelle lacune tecniche tipiche di un ragazzo che si è avvicinato al mondo della pallavolo in età non proprio giovanissima”.
Il curriculum di Masala – Ha iniziato a praticare lo sport della pallavolo nel 2020 con la New Volley Borgo Sansepolcro ed è stato componente sia della rappresentativa Under 17, sia di quella “rosa” della formazione maggiore che, per salire in B, ha dovuto vincere due anni di fila (2022 e 2023) il campionato umbro di Serie C. Nella stagione 2023/’24, Masala ha disputato la B con la New Volley e raggiunto la finale regionale Under 19 con il Città di Castello, poi nell’ultima annata è rimasto a Sansepolcro in C, aggiungendo la già ricordata domenica dell’esordio in A3 con la ErmGroup Altotevere.
Ufficio stampa
ErmGroup Volley Altotevere
All’incontro, a cui ha partecipato il sindaco Alessandro Barattoni, sono state mostrate anche le divise ufficiali, disegnate dal nuovo sponsor…
Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…
Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…
World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…
Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…
La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…