La Del Monte® Supercoppa va a Cuneo

Brescia non trova il bis in Supercoppa: oppone poca resistenza alla corazzata Cuneo e cede il trofeo in tre set. Festa al palasport piemontese e lungo applauso per Simone Tiberti, che riceve commosso l’abbraccio di tutti i suoi compagni sul podio. “Avrei voluto commentare una partita differente, invece oggi è stata una versione molto simile alla sfida di Play-off. Chiudo una lunga storia coi tucani cui è mancata solo la ciliegina della promozione.”

MA ACQUA S. BERNARDO – CONSOLI SFERC 3-0

(25-18; 30-28; 25-18)

Cuneo 17 maggio 2025 – Sul taraflex tricolore piemontese la Consoli Sferc non ingrana: patisce il muro e il servizio dei padroni di casa e trova solo a sprazzi la pazienza e l’incisività che servono per provare a rallentare la marcia di Cuneo. Trascinati da Cominetti e Erati, nel secondo set i tucani mostrano una reazione, ma sciupano troppo al servizio e vengono puniti. Con la rabbia per l’occasione di rimonta non finalizzata da una parte e l’entusiasmo nella metà campo opposta per il vantaggio raddoppiato, rialzarsi diventa impossibile. Hoffer difende tutto quel che può, ma la Supercoppa è della MA Acqua S. Bernardo.

Starting six

Cuneo parte con Sottile e Pinali, Sette e Allik a banda, Codarin e Volpato al centro, con Cavaccini libero.

Brescia parte con Tiberti in diagonale con Bisset, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Erati e Tondo al centro con Hoffer libero.

Cronaca

Il ritmo in avvio è segnato dai tanti errori al servizio di entrambi i sestetti: spariglia Allik con il primo ace (10-7). Risponde Bisset, aiutato dal nastro, ma il muro di casa sigla il 14-10 e Zambonardi prima interrompe e poi inserisce Raffaelli. Cuneo difende meglio e scappa sul 19-14. La banda estone si conferma bestia nera da fondocampo e infila una serie violenta che svolta il parziale, chiuso da Pinali (25-18).

Le botte di Allik tengono sotto pressione la ricezione bresciana e l’attacco diventa poco efficace (5-1). Arriva un po’ di nervosismo: i tucani si inceppano sulle ricostruzioni facili, mentre la squadra di casa resta focalizzata (11-7). Cominetti scuote dal torpore l’attacco bresciano e aggiusta la ricezione (14-12), ma gli errori al servizio non aiutano e il muro piemontese neppure (18-15). Erati trova il block su Pinali, Cavuto prende ritmo in prima linea e sfrutta la fase break propiziata dalla battuta di Bisset, che impatta a 22. Cominetti pennella il lungolinea del 25 pari, Erati il muro del 28-28, ma non basta. È di Cuneo il punto finale (30-28).

Sottile, alla sua ultima partita, è determinato a chiudere in gloria e inizia con una serie velenosa al servizio (4-0). Comiance non ci sta e accorcia, poi Volpato stampa Bisset e Cavuto non trova la battuta (10-6). Erati in primo tempo si toglie una soddisfazione, Hoffer si prodiga in difesa, però Cuneo ha molta determinazione in più e scappa, ancora grazie alle botte di Allik (15-9). Zambonardi prova con Raffaelli e Cargioli, ma la luce in casa Consoli è spenta. Il palasport piemontese esalta ogni punto dei suoi, che con merito conquistano la Supercoppa (25-18).

Dichiarazioni

Simone Tiberti : “Avrei voluto commentare una partita differente, ma oggi è stata una versione molto simile alla sfida con Cuneo di Play-off. Loro molto bene in battuta e ricezione, noi male in questi due fondamentali. Mi sarebbe piaciuto chiudere lottando di più nel terzo set, invece abbiamo mollato. La gioia di finire una grande carriera in un palazzetto come questo c’è, ma c’è anche la consapevolezza che mi mancheranno queste emozioni. Sono contento della mia storia coi tucani, è mancata solo la ciliegina della promozione che abbiamo inseguito, soprattutto quest’anno. Devo dire che la squadra c’è sempre stata e ha lottato sempre. Spero di lasciare in eredità un po’ di senso di appartenenza e la voglia di lottare per grandi obbiettivi”.

TABELLINO

MA ACQUA S. BERNARDO: Pinali 15, Codarin 8, Cavaccini (L); Agapitos ne, Sottile 2, Malavasi ne, Sette 8, Oberto ne, Mastrangelo ne, Brignach, Compagnoni, Chiaramello Allik 11; Volpato 4. All. Battocchio e Morando.

Ricezione positiva: 59%; Attacco: 49%; Muri 6; Ace/errori 6/15.

CONSOLI SFERC: Erati 4, Hoffer (L), Cavuto 4, Bonomi, Tiberti 1, Tondo 8, Cominetti 13, Cargioli, Franzoni (L) ne, Zambonardi ne, Bettinzoli ne, Bisset 10, Manessi, Raffaelli 2. All. Zambonardi e Redaelli.

Ricezione positiva: 49%; Attacco: 42%; Muri 4; Ace/errori 4/20.

Arbitri: Antonio Gaetano e Paolo Scotti.

Durata: 23’, 37’, 24’.  Tot: 1h 24.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Mannarino all’Atp Cincinnati, dove vedere in tv e streaming

L'azzurro affronterà Adrian Mannarino per gli ottavi di finale al Masters 1000 di Cincinnati. Il match, in programma nella giornata…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Alcaraz e Rublev agli ottavi

Carlos Alcaraz non sbaglia: lo spagnolo ha sconfitto in due set (6-4, 6-4) il serbo Hamad Medjedovic conquistando gli ottavi…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Nardi agli ottavi dell’Atp Cincinnati, ritiro per Mensik. Agli ottavi sfiderà Alcaraz

A seguito del ritiro di Mensik (che era sotto 6-2, 2-1) per un problema fisico, Luca Nardi è agli ottavi…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Wta Cincinnati, i risultati delle italiane: Paolini agli ottavi

Jasmine Paolini è agli ottavi di finale del Wta 1000 di Cincinnati. L'azzurra ha sconfitta l'americana Ashlyn Krueger (numero 35 al mondo)…

12 Agosto 2025
  • Tennis

Adrian Mannarino, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Introduzione Numero 89 al mondo, ha battuto ed eliminato a sorpresa la testa di serie numero 13 Tommy Paul al…

12 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: tra l’Italia e i quarti di finale c’è l’Indonesia

Sarà l’Indonesia l’avversario della Nazionale italiana negli ottavi di finale dei Campionati del Mondo Under 21 femminili in corso di svolgimento nella città di Surabaya, in…

12 Agosto 2025