La Coppa Italia chiama: Pineto contro Fano per gara-1 degli ottavi

Non è finita: c’è ancora un capitolo da scrivere nella stagione, fin qui da incorniciare, dell’ABBA Pineto. Domani (domenica), dalle 18:00 al Pala Santa Maria, i biancoazzurri sfideranno la Smartsystem Essence Hotels Fano per gara-1 degli ottavi di finale di Coppa Italia. Un ultimo banco di prova per gli adriatici, contro l’avversaria che li ha subito seguiti in classifica – i marchigiani hanno terminato al nono posto – e in un confronto da giocare al meglio dei tre incontri. Primo atto in Abruzzo domani, poi, il 13 aprile, gara-2 nelle Marche; all’ABBA il vantaggio dell’eventuale ‘bella’ in casa in virtù del migliore piazzamento in Serie A2 Credem Banca.

Pineto ha ritrovato il campo già sabato scorso in un allenamento congiunto a Macerata. Quattro set e 2-2 il finale, ma, risultato a parte, per il tecnico Simone Di Tommaso era fondamentale ritrovare agonismo e ritmo-partita. «In effetti abbiamo incontrato più di qualche difficoltà, soprattutto nella parte iniziale del test match, perché se è vero che comunque nelle due settimane di stop abbiamo lavorato bene in palestra durante la settimana, è altrettanto vero che però poi l’agonismo della competizione è un’altra cosa». Occhio a Fano allora, avversaria che Pineto ha superato in ambedue i confronti stagionali (3-0 e 3-1). «Dovremo essere bravi ad impattare bene sulla gara ed a mettere a frutto queste due settimane che ci hanno permesso di lavorare in palestra sulle nostre aree di miglioramento. Non dobbiamo dimenticare che le due partite del campionato, che ci hanno visti entrambe vittoriosi, sono state partite molto sofferte. Penso che dovremmo essere bravi a far valere il fattore campo, che è l’unico vero vantaggio su cui possiamo contare. E poi è un turno ad eliminazione, è vero che si gioca sulle due gare su tre, ma sappiamo anche come in un turno ad eliminazione possa succedere di tutto».

Detto dei precedenti, occhio anche ai numeri complessivi dell’una e dell’altra squadra. L’ABBA Pineto ha vinto 12 delle 26 partite disputate in regular season e raggiungendo in altre quattro occasioni il tie break, seppure perdendo; l’opposto Samuli Kaislasalo ha chiuso al quinto posto per numero di punti segnati, 443 totali. Quanto a Fano, il nono posto è stato la conseguenza di 10 vittorie e di ulteriori quattro sconfitte al quinto set; il giocatore più prolifico è stato lo schiacciatore Federico Roberti (390 punti), seguito dall’opposto tedesco Cristoph Marks (380).

BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domani (domenica) inizio alle 18:00. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Maurizio Merli (di Terni) e da Stefano Nava (di Monza). Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.

PRECEDENTI: 7 (1 successo Smartsystem Essence Hotels Fano, 6 successi Abba Pineto)

EX: Andrea Bulfon a Fano nel 2019/20; Pietro Merlo a Pineto nel 2022/23

Il programma delle gare dell’ABBA Pineto agli ottavi di Coppa Italia:

Ottavi di finale (gara-1)
domenica 6 aprile, h 18:00
Pala Santa Maria di Pineto
ABBA Pineto – Smartsystem Essence Hotels Fano

Ottavi di finale (gara-2)
domenica 13 aprile, h 19:00
Palasport Allende di Fano
Smartsystem Essence Hotels Fano – ABBA Pineto

Ottavi di finale (gara-3 eventuale)
sabato 19 aprile, h 17:30
Pala Santa Maria di Pineto
ABBA Pineto – Smartsystem Essence Hotels Fano

Tutti gli abbinamenti degli ottavi di finale di Coppa Italia:

Cosedil Acicastello – Campi Reali Cantù
Consar Ravenna – Banca Macerata Fisiomed MC
Evolution Green Aversa – Delta Group Porto Viro
ABBA Pineto – Smartsystem Essence Hotels Fano

Già qualificate ai quarti di finale: Tinet Prata di Pordenone, Gruppo Consoli Sferc Brescia, Emma Villas Siena, MA Acqua S.Bernardo Cuneo

(foto: Ufficio Stampa ABBA Pineto)

Articoli recenti

  • Basket

Nba, Leonard travolge Detroit: Kawhi segna 55 punti! Vincono Lakers e Oklahoma

Prestazione da urlo per la 34enne ala che trascina i Clippers al successo sui Pistons. Ok anche i gialloviola (Kings…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: L’ultima classifica del 2025. +11 per Camilla Gennaro

29/12/2025 09:15 Nessun commento Classifica Wta Entry System Singolo (29-12-2025) Jasmine Paolini ITA, 04-01-1996 4325 Punti 83 Best: 29 Elisabetta…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

“Una farsa”, “Un circo”. La Battaglia dei sessi bocciata dalla stampa internazionale

“Una farsa”. “Un circo”. “Dov’è lo spettacolo?”. Questi alcuni titoli della stampa internazionale, molto critica nei confronti della “battaglia dei…

29 Dicembre 2025