La Consoli non graffia: verdetto rimandato a Gara 3

Brescia non riesce nell’impresa e si gioca la Finale mercoledì sera alle 20 al San Filippo, azzerando la sconfitta subita al PalaEstra in un match quasi sempre in controllo dei padroni di casa. Capitan Tiberti: “In gare come queste basta poco per spostare gli equilibri: ora resettare e ripartire”

EMMA VILLAS SIENA – CONSOLI SFERC BRESCIA 3-1

(25-21;20-25;25-22; 25-20)

Siena, 13 aprile 2025 – Tutto rimandato a Gara 3: Siena gioca con tanta motivazione, è ben organizzata in difesa e batte meglio, conquistando in quattro set una partita nella quale Brescia ha faticato a giocare con fluidità soprattutto nel muro-difesa, non trovando né il servizio, né le contromisure tattiche necessarie per opporsi ai padroni di casa, dotati di un super Nelli da 25 punti. Mercoledì si gioca la ‘bella’ al San Filippo, dove servirà tutto il supporto del pubblico di casa per spingere i tucani verso la Finale.

Prevendite on line aperte da martedì si VivaTicket.

Starting six

Brescia parte con Tiberti incrociato a Bisset, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Erati e Tondo al centro con Hoffer libero.

Graziosi schiera Nevot in diagonale con Nelli, Randazzo e Cattaneo a banda, Trillini e Ceban al centro, con Bonami libero.

Cronaca

Ace di Nelli e poi di Ceban (7-5): Brescia non approfitta di un paio di ricostruzioni favorevoli e rincorre i padroni di casa, che al contrario non sbagliano nulla in fase cambio-palla e difendono con grande determinazione. Time out sul 13-9: al rientro i tucani accorciano 17-15 grazie all’errore di Randazzo, poi Emma Villas accelera. Trillini fa suo il 21-17 e non serve l’ace di Tondo per il -2, perché anche Nevot firma un servizio vincente (23-19) e il set è segnato (25-21).

Tiberti innesca Tondo, che fa un gran recupero agevolando il 4-6, ma Emma Villas risale con calma e si riporta sopra, poi, sul servizio insidioso di Erati – che trova un ace in zona di conflitto – i tucani provano l’allungo (9-13). Cavuto riceve una botta di Nelli e poi attacca di prepotenza; una carambola fortunata premia ancora i padroni di casa, più cinici (13-15). Cominetti gioca d’astuzia, Raffaelli, dentro per il doppio cambio, massimizza la gran difesa di Hoffer e Cavuto tira la bomba del 19-23. Il set se lo porta  a casa il capitano che mura Cattaneo, dopo una difesa generosa di Bisset (20-25).

Randazzo mette a segno il servizio vincente numero quattro e Siena si assicura un buon vantaggio con i muri di Cattaneo e di Nevot (10-6). Sul turno di Tiberti, Brescia si rifà sotto, ma il braccio armato di Nelli rilancia la corsa dei suoi con due ace (16-10). Il block di casa funziona e Emma Villas allunga ancora, poi Randazzo manda out (20-16) e i tucani ci provano prima con Bisset, poi con l’ace di Cominetti (23-21). Nelli è infermabile e Cattaneo chiude con un pallonetto (25-22).

I toscani sanno di dover spingere e Ceban pizzica la riga di fondo per il +3 in avvio, mentre serve la battuta tattica del capitano per l’aggancio a 7. I tucani regalano troppo al servizio e Zambonardi ferma tutto dopo il block del 13-10, ma la ricostruzione pasticciata punisce una Brescia troppo poco incisiva. Trillini mette giù il 17-14 e Cattaneo trova l’ace del 19-15. Siena non toglie pressione e la Consoli si arrende al 25-20 finale.

Commento

Roberto Cominetti: “Siena ha messo in campo una grande prestazione oggi, e soprattutto continua. Noi invece abbiamo fatto troppi errori al servizio e pochi punti break, andando in difficoltà anche su palla alta. Va dato merito di certo all’avversario,  ma un po’ di demerito è nostro, che siamo andati fuori giri. Nessun dramma: cercheremo di ribaltare tutto al San Filippo, dove ci serve il sostegno del pubblico per provare a conquistare la finale”.

Simone Tiberti: “A caldo direi che Siena ha fatto meglio sia in attacco che in battuta e in una semifinale play-off basta poco per girare l’inerzia della gara. Resettiamo velocemente: faremo sicuramente meglio mercoledì sera in casa nostra”.

TABELLINO

EMMA VILLAS SIENA: Trillini 8, Nevot 2, Bonami (L), Melato, Coser (L), Araujo, Alpini, Nelli 25, Pellegrini, Randazzo 18, Ceban 5, Cattaneo 10. Coach: Graziosi e Monaci.

Ricezione positiva: 49%; Attacco: 55%; Muri 8; Ace/errori 8/20.

CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 8, Hoffer (L), Cavuto 14, Bonomi, Tiberti 3, Tondo 5, Cominetti 10, Cargioli, Franzoni ne, Bisset 17, Manessi, Raffaelli 1, Bettinzoli ne. All. Zambonardi e Redaelli.

Ricezione positiva: 50%; Attacco: 48%; Muri 8; Ace/errori 5/20.

Arbitri: Anthony Giglio e Giuliano Venturi

Durata: 26’, 27’, 31’ 28’. Tot: 1h 52.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Barcellona, Atp Monaco e Wta Stoccarda, il programma di oggi: partite e orari

Da Barcellona a Monaco di Baviera passando per Stoccarda e Rouen, sarà un martedì di grande tennis sui canali Sky.…

15 Aprile 2025
  • Volley

Gara 3 di Semifinale: Consoli, all-in!

Mercoledì sera al San Filippo una squadra sola potrà staccare il pass per la Finale promozione. Atlantide invita tutti i…

15 Aprile 2025
  • Motori

F1, Gp dell’Arabia Saudita: velocità e sfida nel cuore di Jeddah

credit: @Scuderia Ferrari Press Office Dopo le intense emozioni del Gran Premio del Bahrain, che ha visto il trionfo di…

15 Aprile 2025
  • Volley

Verso Gara 3, il Presidente Sirci: «Vi aspettiamo tutti!»

Perugia, 14 aprile 2025 Dopo il match di Gara 2 all’Eurosuole Forum i Block Devils sono tornati subito al lavoro…

14 Aprile 2025
  • Motori

Gp Bahrain F1 2025, le pagelle: Leclerc commovente, Piastri lucido, Norris incompiuto

BAHRAIN, BAHRAIN – APRIL 11: Charles Leclerc of Monaco driving the (16) Scuderia Ferrari SF-25 on track during practice ahead…

14 Aprile 2025
  • Volley

Rinascita Lagonegro, le statistiche di Gara 2 della Semifinale

Le due nette affermazioni per 3-0 contro il CUS Cagliari hanno regalato alla Rinascita Volley Lagonegro la possibilità di disputare…

14 Aprile 2025