Esordio perfetto per la Conad: vittoria per 3-0 contro Savigliano.
Primo set che parte con buon ritmo per la Conad, capace di imporre subito il proprio gioco e mantenere un piccolo vantaggio. Gli ospiti riescono a recuperare approfittando di qualche errore reggiano, ma la squadra di casa ritrova presto ordine e precisione, tornando avanti con una serie di giocate efficaci. Nel finale i granata si mostrano più concreti in attacco e a muro, consolidando il vantaggio e chiudendo il parziale con determinazione sul punteggio di 25-19.
Secondo set che inizia con Savigliano più aggressiva e precisa, ma la Conad reagisce subito e ristabilisce l’equilibrio dopo pochi scambi. I granata crescono con il passare dei punti, trovando maggiore continuità in battuta e a muro, e riescono così a costruire un vantaggio importante nella fase centrale. La squadra di casa gestisce bene il ritmo del gioco e mantiene il controllo fino al termine del parziale, chiudendo con autorità il secondo set sul 25-18.
Terzo set combattuto fin dai primi scambi, con gli ospiti che partono meglio e mantengono il vantaggio nella fase centrale. La Conad però non si arrende, cresce in difesa e riesce a recuperare punto dopo punto, spinta anche dal pubblico di casa. Nel finale i granata mostrano carattere e lucidità, annullano i set point avversari e chiudono il parziale ai vantaggi con determinazione, conquistando così vittoria e tre punti con il punteggio di 29-27.
CRONACA
Prima giornata di Regular Season al PalaBigi, dove la Conad Reggio Emilia inaugura il nuovo campionato di Serie A3 Credem Banca ospitando la Monge Gerbaudo Savigliano. I granata tornano in campo dopo una preseason intensa e positiva, chiusa con la vittoria per 3-1 contro Mirandola, pronti a iniziare con il piede giusto davanti al proprio pubblico. Anche Savigliano arriva all’appuntamento inaugurale forte di buone prestazioni nelle amichevoli e con l’obiettivo di partire con slancio in un girone che si preannuncia equilibrato e competitivo.
Reggio parte col sestetto composto da Santambrogio-Mian in diagonale principale, Chevalier-Mazzon di banda, Barone-Sighinolfi al centro con Marini libero. Savigliano risponde con Pistolesi al palleggio, Rossato opposto, Galaverna e Sacripanti martelli, Ballan e Rainero centrali con Prosperi Turri libero.
Inizio di primo set che vede la Conad partire bene (4-2). Mian da posto due trova l’attacco vincente (8-6). Savigliano sfrutta l’errore in attacco dei reggiani e trova la parità (11-11). Ace di Chevalier (15-14). Monster block di Sighinolfi (19-16). Santambrogio smarca bene Sighinolfi, che dal centro trova il punto (21-17). Set point granata dopo l’attacco di Chevalier (24-19). Il primo parziale si chiude in favore della Conad con l’ace di Santambrogio (25-19).
Secondo set che vede Savigliano partire forte (1-4). Reggio riaggancia gli ospiti (5-5). Errore al servizio dei piemontesi (9-8). Lungolinea vincente di Mian (13-12). La Conad trova l’allungo (17-13). Muro punto di Barone (19-15). Mazzon spiazza la difesa ospite e trova l’attacco vincente (21-16). Set point per i reggiani dopo l’errore al servizio di Rossato (24-18). Chiude il secondo set il pallonetto vincente di Chevalier (25-18).
Il terzo set inizia come il precedente, con gli ospiti avanti (2-4). Attacco punto di Mazzon (7-9). Savigliano attacca bene e mantiene il vantaggio (10-14). Muro punto per Barone (13-16). Mazzon tira forte in diagonale (15-18). Il muro della Conad termina fuori, i piemontesi rimangono avanti (16-21). Sighinolfi gioca un pallonetto vincente (18-22). Monster block dei padroni di casa (21-23). Set point per gli ospiti (21-24). Attacca fuori Rossato, il parziale va ai vantaggi (24-24). Chiude il terzo parziale e la partita la Conad dopo l’attacco punto di Chevalier (29-27).
Il prossimo match si giocherà domenica 26 ottobre alle ore 19:00 al Palasport San Giustino di San Giustino (PG); a sfidare la Conad sarà la ErmGroup Altotevere San Giustino.
TABELLINO
Conad Reggio Emilia – Monge Gerbaudo Savigliano: 3-0
25-19(26′), 25-18(27’), 29-27(37’).
CONAD REGGIO EMILIA:
Signorini -, Bigozzi n.e, Chevalier 15, Marini (L), Scaltriti -, Barone 5, Mian 14, Alberghini n.e, Catellani -, Sighinolfi 7, Dalfiume n.e, Zecca (L), Mazzon 14, Santambrogio 2.
Coach: Tommaso Zagni, Fabio Fanuli.
MONGE GERBAUDO SAVIGLIANO:
Ballan 9, Quaranta n.e, Schiro n.e, Guiotto n.e, Sacripanti 10, Carlevaris -, Rainero 7, Galaverna 4, Rabbia (L), Rossato 6, Prosperi Turri (L), Girotto n.e, Dutto n.e, Pistolesi 1.
Coach: Simone Serafini, Andrea Berra.
Note Reggio Emilia: ace 4, service error 10, ricezione 44%, attacco 49%, muri 7.
Note Savigliano: ace 1, service error 11, ricezione 38%, attacco 38%, muri 5.
La Numia Vero Volley Milano interrompe il dominio italiano della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, e si aggiudica la Supercoppa…
Da Ningbo a Bruxelles, sarà una domenica di finali da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Cinque appuntamenti, tra…
Il Monge-Gerbaudo Savigliano esce sconfitto ma non ridimensionato dalla prima giornata del Girone Bianco della Serie A3 Credem Banca, con…
Piacenza, 18 ottobre 2025 – Lo splendido salone monumentale di Palazzo Gotico ha tenuto a battesimo la stagione 2025-2026 di…
1ª Giornata And. (19/10/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2025 Conad Reggio Emilia – Monge…
1ª Giornata And. (19/10/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2025 RISULTATI Conad Reggio Emilia-Monge Gerbaudo…