Junior League, quarto posto per l’U20 nella Final Nine di Bologna

Ozzano dell’Emilia (Bologna), 2 giugno 2025

Itas Trentino Under 20 ai piedi del podio nella Final Nine di Del Monte Junior League 2025, andata in scena negli ultimi tre giorni fra i palazzetti di San Lazzaro di Savena e Ozzano dell’Emilia.
L’ultima partita della manifestazione non ha riservato ulteriori soddisfazioni ai gialloblù, che nella gara di stamattina che assegnava in Emilia la medaglia di bronzo del torneo di categoria, organizzato come sempre dalla Lega Pallavolo Serie A, ha dovuto lasciare strada per 1-3 alla Valsa Group Modena. Nei primi tre set la contesa è stata però equilibratissima, con i canarini che sono riusciti a volare sul 2-0 grazie a sprint vincenti nei primi due parziali; Trento ci ha creduto sino al terzo, vinto in questo caso di misura, prima di lasciare definitivamente strada agli avversari ed archiviare la sua quindicesima partecipazione assoluta alle Finali di questo campionato con la quarta piazza. E’ dalla stagione 2009/10 che Trentino Volley conquista sempre l’accesso alle semifinali; in tre casi (2011, 2014 e 2015) è arrivata anche la vittoria dello Scudetto.
“Il piazzamento finale rispecchia effettivamente il nostro valore rispetto a questa competizione, perché sapevamo già alla vigilia che Monza, Ravenna e Modena avevano qualcosa in più di noi, anche dal punto di vista anagrafico – ha commentato al termine della Final Nine l’allenatore dell’Itas Trentino Francesco Conci . Siamo stati bravi quindi a conquistarci almeno un posto in semifinale, tenendo conto che la nostra formazione può contare su quattro giocatori del 2007, che quindi avranno altri due anni per provare ad ottenere un risultato migliore, facendo magari tesoro di questa esperienza. Nello specifico, però, ci rimane un po’ di rammarico per la partita di oggi, che avrebbe potuto prendere una piega differente se avessimo sfruttato meglio le occasioni avute a disposizione. Nel primo set infatti siamo stati spesso avanti e anche nel terzo set vinto solo ai vantaggi non siamo riusciti a gestire al meglio un break di tre punti. Non meritavamo di perdere 0-3 questa partita e gli ingressi di Mussari e Giani ci hanno permesso quantomeno di arrivare al quarto parziale, che però abbiamo perso nettamente anche a causa di troppi nostri errori”.

Di seguito il tabellino della Finale per il terzo posto della Del Monte Junior League 2025, giocata questa mattina al palazzetto dello sport di Ozzano dell’Emilia.

Itas Trentino-Valsa Group Modena 1-3
(28-30, 23-25, 26-24, 12-25)
ITAS TRENTINO: Bristot 8, Frassanella 5, Boschini 15, Fedrici 10, Sandu 6, Spagnolli, Muraro (L); Sitton, Pitto (L), Mussari 3, Giani 1, Taddei 1. All. Francesco Conci.
VALSA GROUP: Malavasi 16, Storchi 10, Mati 22, Garello 11, Grue 6, Barbanti 2, Menchetti (L); Gatti 5, Bonavolta, Vagnini, Spina. N.e. Schianchi, Arletti, Balatri. All. Andrea Asta.
ARBITRI: Argirò e Tavano.
DURATA SET: 37’, 32’, 31’, 22’; tot 2h e 22’.
NOTE: Itas Trentino: 8 muri, 5 ace, 19 errori in battuta, 8 errori in attacco, 38% in attacco, 52% (19%) in ricezione. Valsa Group Modena: 12 muri, 10 ace, 24 errori in battuta, 14 errori in attacco, 50% in attacco, 53 (13%) in ricezione.

La rosa dell’Itas Trentino Volley Under 20 quarta classificata alla Final Eight di Junior League 2025: Nicola Mussari e Samnang Spagnolli (palleggiatori); Davide Boschini e Gabriele Sitton (opposti); Alessandro Bristot, Marco Fedrici, Andrea Giani e Federico Pitto (schiacciatori); Federico Frassanella, Leonardo Sandu e Nicola Taddei (centrali); Riccardo Muraro (libero). Allenatori: Francesco Conci e Mattia Castello. Scoutman: Tiziano Schillace. Fisioterapista: Giacomo Trivarelli. Medico: Salvatore Mussari. Team Manager: Sara Festi.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Domotek : Romeo al Volley Mercato tra progetti e partnership

Bologna – Un’occasione per confrontarsi con il mondo del volley italiano e rafforzare la presenza della Domotek Volley nel panorama…

18 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 14^ tappa da Pau a Luchon-Superbagneres: percorso e altimetria

Pirenei ancora protagonisti al Tour de France. Dopo il traguardo sull'Hautacam e la dura cronoscalata alla stazione sciistica di Peyraguedes,…

18 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Pogacar vince la tappa di Peyragudes e resta in maglia gialla

Ingiocabile Tadej Pogacar: vince anche la dura cronoscalata con arrivo a Peyraguedes con un tempo di 23 minuti netti. Alle…

18 Luglio 2025
  • Volley

Il brasiliano Lukas Bergmann è biancorosso, Maar va in Turchia.

Piacenza, 18 luglio 2025 – Lukas Felipe Bergmann, talentuoso martello brasiliano con cittadinanza tedesca, è un giocatore di Gas Sales…

18 Luglio 2025
  • Volley

VOLLEY MERCATO GAIA ENERGY , MATANO: CARICHI PER LA NUOVA STAGIONE

Si è chiusa con la presentazione ufficiale dei calendari di Superlega, A2 e A3 la tre giorni che il Volley…

18 Luglio 2025
  • Motori

F1, Hamilton vuole una super seconda parte di stagione

during the Formula 1 Aramco Gran Premio de Espana 2025, Spanish Grand Prix 2025, 9th round of the 2025 FIA…

18 Luglio 2025