Junior League, debutto con sconfitta nella Final Nine di Bologna

Ozzano dell’Emilia (Bologna), 31 maggio 2025

La Final Nine di Del Monte® Junior League 2025 per l’Itas Trentino Under 20 inizia con una sconfitta per 1-3. In provincia di Bologna nella giornata odierna i gialloblù hanno infatti dovuto fare i conti con un ko in quattro set contro i Campioni in carica di Ravenna nell’incontro valevole per la prima giornata della Pool A della prima fase del campionato giovanile di categoria organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
Un risultato che complica il cammino gialloblù verso la possibile qualificazione alle semifinali di domenica pomeriggio e che forse è stato anche fin troppo severo per la formazione allenata da Francesco Conci, che dopo un avvio autoritario ha subito il ritorno dei romagnoli, sempre più precisi ed efficaci fra muro e contrattacco nella seconda metà della sfida.
Nella mattinata del primo giugno l’Itas Trentino sfiderà alle ore 11 Cisterna per l’incontro che chiuderà la prima fase e che Bristot e compagni dovranno cercare di assicurarsi con il maggior scarto possibile per rientrare fra le prime quattro della classifica avulsa, unici piazzamenti che consegnano un posto in Semifinale.
“Abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita, giocando ad altissimo livello e anche nei successivi set persi abbiamo sempre iniziato con il piede giusto – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci . Obiettivamente sapevamo come fosse difficile mantenere quella qualità di pallavolo per tutto il match ed infatti nella parte centrale abbiamo accusato un calo, intestardendoci su alcune situazioni di cambiopalla. Peccato, potevamo raccogliere qualcosa in più, ma ora abbiamo il dovere di provare a qualificarci alle semifinali, giocando nel miglior modo possibile domenica mattina con Cisterna”.

Di seguito il tabellino della partita giocata questo pomeriggio al palasport di Ozzano dell’Emilia, valevole per il girone A, per la prima di tre giornate della Final Eight di Del Monte® Junior League 2025.

Itas Trentino-Consar Ravenna 1-3
(25-20, 20-25, 22-25, 20-25)
ITAS TRENTINO: Boschini 9, Fedrici 11, Sandu 15, Mussari 1, Bristot 13, Frassanella 1, Muraro (L); Taddei, Giani, Pitto (L), Spagnolli. N.e. Sitton. All. Francesco Conci.
CONSAR: Chirila 6, Selleri 5, Zlatanov 30, Gabellini 8, Capiozzo, Bertoncello 12, Roselli (L); Sanchi 8, Mirabella, Asoli (L). N.e. Pollini, Fabbri, Artioli, Giovagnoli. All. Francesco Mollo.
ARBITRI: Notaro e Bianchi
DURATA SET: 27’, 26’, 32’, 29’; tot 1h e 54’.
NOTE: Itas Trentino: 7 muri, 9 ace, 15 errori in battuta, 11 errori in attacco, 38% in attacco, 41% (20%) in ricezione. Consar: 8 muri, 8 ace, 20 errori in battuta, 16 errori in attacco, 49% in attacco, 37% (18%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Bike

Europei di ciclismo 2025, Italia medaglia d’argento nella staffetta mista

La staffetta dell'Italia ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta mista a cronometro agli Europei di ciclismo, in corso in…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Un sabato speciale al Palas che culminerà con l’amichevole Lube-Yuasa

Il conto alla rovescia è scattato, si avvicina un sabato di grande pallavolo a tinte biancorosse nel palazzetto dei vicecampioni d’Italia. Il 4…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Diamantini: “Con Milano banco di prova importante”

Due set giocati contro Aversa (nell’allenamento congiunto di sabato scorso) e il problema fisico ormai abbondantemente superato, allenamenti col resto…

2 Ottobre 2025