Jacopo Tosti resta a Cisterna: talento e voglia di crescere al centro

CISTERNA DI LATINA – Jacopo Tosti continuerà il suo percorso di crescita al Cisterna Volley, aggiungendo un nuovo importante capitolo a una carriera che, nella scorsa stagione, lo ha visto protagonista sia in azzurro – tra le selezioni Under 17 e Under 18 – sia in Superlega Credem Banca. Il centrale romano classe 2008 ha firmato un contratto di quattro anni con la formazione pontina.  A soli sedici anni la carriera di Tosti ha già segnato tappe importanti, con l’esordio in Superlega nei Playoff 5° posto contro la Yuasa Battery Grottazzolina, diventando il più giovane esordiente nella storia del Cisterna Volley in Superlega, nella più ampia ottica di un percorso di valorizzazione del talento sviluppato in sinergia con Marino Pallavolo. La sua stagione è poi proseguita con i gruppi Under 19 e Under 20, culminando con il quarto posto nazionale conquistato con l’Under 19 allenata da coach Francesco Ronsini.

«Sarà sicuramente un anno molto impegnativo – racconta Tosti –. Non mi pongo obiettivi precisi, ma voglio dare sempre il massimo in palestra, giorno dopo giorno. Sono molto felice di poter lavorare con coach Daniele Morato. Non lo conosco ancora personalmente, ma so del suo importante palmarès e del suo lavoro svolto nei settori giovanili: questo mi dà grande fiducia e non vedo l’ora di iniziare».

Dopo una stagione ricca di impegni, la Nazionale Under 19 impegnerà il giovane centrale prima della ripresa della stagione di club. «Nell’ultimo anno non sono di certo mancate le emozioni. A partire dalla scorsa estate, col Mondiale, che è stata un’esperienza incredibile. Subito dopo quella vittoria sono arrivato a Cisterna, e da lì è cominciato un anno intenso, di grande crescita personale e professionale. Ho lavorato tanto, e penso anche bene. Sono arrivati alcuni traguardi importanti, come il quarto posto con Marino Pallavolo nell’Under-19 e, soprattutto, l’esordio in Superlega. È stata una stagione che porterò nel cuore».

Il progetto tecnico guidato da coach Morato riparte con un gruppo molto giovane, dove Tosti potrà confrontarsi con altri coetanei in un contesto altamente competitivo. «Sarà molto stimolante – prosegue –. Poter vedere all’opera ragazzi poco più grandi di me, in un campionato così competitivo, sarà un’opportunità di crescita enorme. Sarà dura, ma anche molto divertente. Sono sicuro che gli allenamenti saranno intensi e che ci sarà tanta voglia di migliorarsi. Il gruppo è giovane e promettente: possiamo fare bene».

La scelta di proseguire il percorso a Cisterna non è stata casuale. Dietro c’è un progetto solido, condiviso e costruito nel tempo, in cui Tosti ha compiuto stagione dopo stagione passi importanti. «Parlando anche con il direttore sportivo Candido Grande e con lo staff tecnico, ho sentito forte la fiducia che la società ripone in me. Questo è molto gratificante. So che qui posso lavorare bene, e che Cisterna è un ambiente dove si può crescere in serenità ma con grande professionalità. Inoltre, il legame tra Cisterna Volley e Marino Pallavolo è un valore aggiunto per la mia crescita, perché mi permette di lavorare sia con i pari età che con una realtà di Superlega».

Il terzo anno in Superlega porta nuove consapevolezze, per affrontare con slancio un altro anno di apprendimento «Sì, dal mio primo approccio con la Superlega a oggi sono cresciuto tantissimo, soprattutto a livello mentale. Ora ho maggiore consapevolezza dei miei mezzi. So che è una sfida continua, ma ho imparato a non demoralizzarmi se vedo compagni più pronti di me fisicamente o tecnicamente. Il primo anno è stato un po’ instabile: passare dalla Serie C alla Serie A1 non è stato semplice. Ma ho imparato anche a divertirmi, a vivere tutto con meno pressione e più entusiasmo. E, soprattutto, a voler lavorare con costanza ogni giorno».

Foto Ciriaci


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La Yuasa torna a casa e con Cuneo sono in palio punti pesanti

Domenica 16 novembre (ore 18) al PalaSavelli di Porto San Giorgio arriva la neopromossa dell’ex Cattaneo, con già 5 punti…

14 Novembre 2025
  • Volley

Coach Soli presenta Sir Susa Scai Perugia-Rana Verona

Rana Verona è attesa dalla seconda trasferta consecutiva, in programma domenica 16 novembre alle 16.00 sul campo della Sir Susa…

14 Novembre 2025
  • Volley

Vero Volley in casa dell’Itas Trentino: sfida ai campioni d’Italia

La Vero Volley Monza riparte dall’Itas Trentino. Saranno i campioni d’Italia in carica i prossimi avversari della squadra brianzola, che…

14 Novembre 2025
  • Volley

Terzo anno consecutivo con Modena Nastri: spicca “Ace with Impact”

E’ stato presentato questa mattina il rinnovo, per il terzo anno consecutivo, della partnership tra Modena Volley e Modena Nastri,…

14 Novembre 2025
  • Volley

Personal Time, coach Rigamonti pre Sarroch

Domani alle 20 la Personal Time giocherà in casa con Sarroch, la gara è valida per il quinto turno di…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, Sonego al posto di Musetti alle Finals 2025 con l’Italia

Lorenzo Sonego entra nel quintetto italiano di Coppa Davis per le Finals di Bologna. Dopo la rinuncia di Lorenzo Musetti,…

14 Novembre 2025