È il palleggiatore Jacopo Biffi il nuovo capitano della ErmGroup Altotevere. Il 25enne regista lombardo, alla terza stagione consecutiva in biancazzurro, riceve la “fascia” che lo scorso anno portava Niccolò Cappelletti e il cambio operato ha una precisa spiegazione, data dal direttore sportivo Valdemaro Gustinelli: “Quella di far ruotare i gradi di capitano è una precisa volontà nostra”. Indubbia la soddisfazione di Biffi, che ha dichiarato: “Quando l’allenatore mi ha chiamato per dirmelo, mi sono sentito inorgoglito, perché questo costituisce sempre un atto di fiducia. Ero già stato capitano quando militavo nelle giovanili, ma è la prima volta che si verifica da quando gioco in una prima squadra. Peraltro, qui ci sono compagni che da più tempo di me indossano questa maglia e altri che hanno un’età maggiore della mia, quindi vuol dire che mi ritengono maturo per ricoprire questo ruolo”. Atleti di esperienza e giovani a comporre un mix che può di nuovo candidarsi a essere protagonista nel campionato di Serie A3 Credem Banca. “Come la scorsa annata – ha detto Biffi – è ricominciata un’altra storia. La conferma diventa un gran segnale per me, nel contesto di un gruppo che ha davanti prospettive interessanti, vedi gli innesti di Compagnoni e Alpini e dei giovanissimi Tesone e Chiella. Anche se l’età media si è abbassata, rimaniamo pur sempre una compagine tosta. Mi fa piacere che i compagni di squadra siano stati contenti di avermi come capitano e noto soprattutto che fin da ora si respira un bel clima, sia in allenamento che fuori: ci stiamo già trovando in armonia”. Biffi avrà quale vice il più anziano del roster, il 35enne libero Filippo Pochini.
Ufficio stampa
ErmGroup Volley Altotevere
È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…
Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…
Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…
Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…
C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…
Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…