Italvolley, De Giorgi: “Contro la Polonia abbiamo sbagliato la formazione sul tablet”

“In panchina abbiamo sbagliato a digitare sul tablet l’ordine della formazione. Un errore che non si deve fare, ma che purtroppo è successo e ha messo in difficoltà i ragazzi con i quali mi scuso“. E’ l’ammissione fatta dal ct della nazionale di pallavolo, Ferdinando De Giorgi, in un post su Instagram dedicato alla finale della Nations League, persa domenica scorsa dall’Italia contro la Polonia. “L’argento brilla, ma nello sport a volte meno di quello che veramente rappresenta – scrive il tecnico -. “E’ una medaglia che vinci perdendo l’ultima partita ma per noi ha un valore importantissimo, rappresenta tre mesi e mezzo di lavoro e la partecipazione di 24 giocatori che si sono allenati per lottare fino alla fine. Questo è il valore che rimane in prospettiva della manifestazione clou della stagione… il Mondiale“. 

C’è un sentimento valoriale di profonda reciprocità, quando c’è un errore si cerca di aiutare e di migliorare – prosegue il ct -, non cerchiamo colpevoli, cerchiamo di migliorare! Chi cerca colpevoli ha già perso! Teniamoci il valore di questo primo argento in Nation League e lavoriamo per migliorarci ancora! Io sono molto fiducioso. Il risultato della Nations League non è la fine di un percorso ma è l’inizio da cui si deve e si vuole ripartire per vincere con valore“.


nations league

L’Italia si ferma in finale: vince la Polonia 3-0

Articoli recenti

  • Volley

Diesel Banca Macerata Fisiomed: parità nel test match contro Siena

Dopo il secondo posto ottenuto nel Memorial Furiassi-Valenti del weekend, finisce in parità il primo round degli ultimi due allenamenti…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time sconfitta a Belluno

Belluno 4 Personal Time 0 (25-18; 25-16; 25-20; 25-23) BELLUNO VOLLEY: Marsili 2, Giannotti 16, Berger 7, Loglisci 7, Mozzato…

8 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, successo al tie-break a Sabaudia

PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 2 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3 (25/21, 25/19, 23/25, 19/25, 9/15) SABAUDIA: Soncini 8, Stufano 7, Onwuelo…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, il test congiunto con Terni finisce di nuovo 2-2

Finisce 2-2 anche il ritorno dell’allenamento congiunto fra ErmGroup Altotevere e Terni Volley Academy al palasport di San Giustino. I…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Padova lotta ma cede a Trento nel 3° Trofeo Città di Schio

Prosegue il percorso di preparazione di Sonepar Padova in vista dell’avvio della SuperLega 2025_26. La formazione bianconera è scesa in…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Bel successo in tre set su Padova nel Trofeo Città di Schio

Schio (Vicenza), 8 ottobre 2025 La terza edizione del Trofeo Città di Schio riserva una convincente vittoria all’Itas Trentino maschile.…

8 Ottobre 2025