La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo pomeriggio a Gyor, in Ungheria, l’Italia guidata da Pasquale D’Aniello ha dominato la finale dei Campionati Europei, imponendosi per 3-0 (25-13, 25-18, 25-14) sull’Olanda. Con questa vittoria, Francesca Bosio e compagne hanno conquistato il loro secondo titolo continentale consecutivo, dopo il successo ottenuto nel 2023 a Caorle (VE). Un percorso straordinario e meritato, caratterizzato da sette vittorie in altrettante partite e nessun set perso. Dopo aver chiuso la fase a gironi al comando della Pool B, grazie alle affermazioni su Croazia, Olanda, Francia e Germania, le azzurre hanno confermato la loro superiorità battendo prima le padrone di casa ungheresi nei quarti di finale, poi l’Ucraina in semifinale. La ciliegina sulla torta è arrivata con la netta vittoria contro l’Olanda in finale. Un cammino impeccabile che ha evidenziato la qualità tecnica e la coesione del gruppo.
Queste le parole del presidente della Federazione, Giuseppe Manfredi: “Siamo davvero felici per questo straordinario risultato: la nostra nazionale femminile di sitting volley ha conquistato con pieno merito la medaglia d’oro agli Europei in Ungheria, confermandosi ancora una volta ai vertici del panorama continentale. Questa vittoria ha un valore ancora più importante perché arriva a due anni di distanza dal trionfo di Caorle: si tratta della seconda medaglia d’oro europea consecutiva, un traguardo storico che certifica la qualità e la solidità di un gruppo che sta regalando enormi soddisfazioni alla Federazione italiana pallavolo. Le ragazze hanno dimostrato ancora una volta cosa significa indossare la maglia azzurra: spirito di sacrificio, coesione e una voglia straordinaria di vincere. A loro va il mio più sentito ringraziamento per l’atteggiamento con cui hanno affrontato questa competizione. Un ringraziamento doveroso e sentito va anche allo staff guidato dal direttore tecnico Pasquale D’Aniello, soprattutto per il modo con cui ha saputo affrontare questa nuova avventura, unendo allo stesso tempo entusiasmo e professionalità”.
Le parole di Francesca Bosio, capitana dell’Italia: “Siamo contentissime. Per noi è stata la quarta finale di Campionato Europeo. Siamo davvero felici. È stato un anno un po’ particolare con un po’ di cambiamenti e siamo davvero molto contente di come sia andata a finire e di come abbiamo giocato sia oggi ma soprattutto in semifinale contro l’Ucraina. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento e questo aspetto ci rende ancor più fiduciose per il futuro”.
Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More
I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…
Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…
Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…
🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…
Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…