Intervista al diesse Lorizio al volley mercato a Bologna

Con il direttore sportivo Pino Lorizio, qui al Zanhotel Center Gross di Bologna, si è conclusa la prima giornata del Volley Mercato con la Lega Pallavolo Serie A. È stata una giornata intensa di incontri e meeting. Com’è andata, direttore sportivo?

È andata benissimo. Come al solito la Lega organizza queste giornate importanti per capire le novità della stagione che verrà, con i nuovi progetti che la Lega sta proponendo. È andata bene, chiaramente, e sono momenti che ci motivano ancora di più a far bene e a organizzare sempre meglio tutta la stagione.

Lei, da allenatore, ha sempre affrontato l’organizzazione da un altro punto di vista. Com’è invece ora la parte burocratica legata alla costruzione della squadra da diesse?

La costruzione ormai è finita da tempo. Ora dobbiamo organizzare l’arrivo di tutti i ragazzi a Taranto e farli trovare in una situazione ottimale, così da iniziare subito la preparazione in modo sereno, tranquillo e, soprattutto, motivato.

A proposito di questo, che cosa avete cercato in particolare nei giocatori per questa nuova stagione della Prisma Taranto Volley?

Abbiamo prima di tutto valutato i ragazzi dal punto di vista umano. Abbiamo voluto atleti motivati, in cerca di nuove sfide. Anche chi scende magari dalla Superlega in A2, venendo a Taranto, cerca una sfida, cerca nuove motivazioni, magari anche con l’obiettivo di risalire insieme alla società in Superlega. Sarà un campionato tosto, difficile, molto equilibrato, perché dalla A2 ne sale sempre solo una. Quindi dovremo essere bravi a lavorare senza guardare troppo lontano, ma ponendoci sempre l’obiettivo della domenica.

Il 17, giovedì, usciranno i calendari definitivi per tutte le categorie della Serie A. Cosa si aspetta da questo calendario? Quali potrebbero essere le trasferte più ostiche?

Certo, iniziare con qualche trasferta ostica sarebbe una brutta cosa, ma alla fine dobbiamo incontrare tutte le squadre, prima o dopo. La cosa importante è pensare a come affrontarle. Arrivare bene, fisicamente e mentalmente, alle prime 3-4 partite è sempre stato un fattore positivo, almeno per quella che è stata la mia esperienza. Questo deve essere il nostro obiettivo: arrivare bene mentalmente e fisicamente. Poi, dall’altra parte, anche gli altri ragioneranno come noi, e troveremo squadre agguerrite, come sarà per tutto il campionato.

Linda Stevanato Ufficio stampa Prisma Taranto Volley


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Bronzetti-Zhu: highlights Wta Cincinnati

Lucia Bronzetti si qualifica per il 2° turno del Wta 1000 di Cincinnati: l'azzurra batte in rimonta la cinese Zhu…

8 Agosto 2025
  • Volley

Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World: partnership decennale

La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Nardi al 2° turno

Luca Nardi parte con il piede giusto a Cincinnati e si qualifica per il 2° turno. Il 22enne pesarese, n.97…

8 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, Damiano Caruso vince la quarta tappa

La quarta tappa della Vuelta si tinge d'azzurro. Ad aggiudicarsela è, infatti, Damiano Caruso: il 37enne della Bahrain Victorious torna a…

8 Agosto 2025
  • Volley

Cosa mangiano gli atleti della Yuasa?

Lo staff di supporto medico-sanitario agli atleti di Grottazzolina potrà ancora contare sull’apporto professionale della nutrizionista Valentina Innocenzi, dell’osteopata Luca…

8 Agosto 2025
  • Volley

KAPPA® rinnova la partnership con Prisma Taranto Volley

KAPPA® RINNOVA LA PARTNERSHIP CON PRISMA TARANTO VOLLEY Prosegue la collaborazione tra Kappa® e Prisma Taranto Volley per la prossima…

8 Agosto 2025