Intervista al diesse Lorizio al volley mercato a Bologna

Con il direttore sportivo Pino Lorizio, qui al Zanhotel Center Gross di Bologna, si è conclusa la prima giornata del Volley Mercato con la Lega Pallavolo Serie A. È stata una giornata intensa di incontri e meeting. Com’è andata, direttore sportivo?

È andata benissimo. Come al solito la Lega organizza queste giornate importanti per capire le novità della stagione che verrà, con i nuovi progetti che la Lega sta proponendo. È andata bene, chiaramente, e sono momenti che ci motivano ancora di più a far bene e a organizzare sempre meglio tutta la stagione.

Lei, da allenatore, ha sempre affrontato l’organizzazione da un altro punto di vista. Com’è invece ora la parte burocratica legata alla costruzione della squadra da diesse?

La costruzione ormai è finita da tempo. Ora dobbiamo organizzare l’arrivo di tutti i ragazzi a Taranto e farli trovare in una situazione ottimale, così da iniziare subito la preparazione in modo sereno, tranquillo e, soprattutto, motivato.

A proposito di questo, che cosa avete cercato in particolare nei giocatori per questa nuova stagione della Prisma Taranto Volley?

Abbiamo prima di tutto valutato i ragazzi dal punto di vista umano. Abbiamo voluto atleti motivati, in cerca di nuove sfide. Anche chi scende magari dalla Superlega in A2, venendo a Taranto, cerca una sfida, cerca nuove motivazioni, magari anche con l’obiettivo di risalire insieme alla società in Superlega. Sarà un campionato tosto, difficile, molto equilibrato, perché dalla A2 ne sale sempre solo una. Quindi dovremo essere bravi a lavorare senza guardare troppo lontano, ma ponendoci sempre l’obiettivo della domenica.

Il 17, giovedì, usciranno i calendari definitivi per tutte le categorie della Serie A. Cosa si aspetta da questo calendario? Quali potrebbero essere le trasferte più ostiche?

Certo, iniziare con qualche trasferta ostica sarebbe una brutta cosa, ma alla fine dobbiamo incontrare tutte le squadre, prima o dopo. La cosa importante è pensare a come affrontarle. Arrivare bene, fisicamente e mentalmente, alle prime 3-4 partite è sempre stato un fattore positivo, almeno per quella che è stata la mia esperienza. Questo deve essere il nostro obiettivo: arrivare bene mentalmente e fisicamente. Poi, dall’altra parte, anche gli altri ragioneranno come noi, e troveremo squadre agguerrite, come sarà per tutto il campionato.

Linda Stevanato Ufficio stampa Prisma Taranto Volley


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Per Ravenna è tempo del primo test agonistico

Domani, sabato 20 settembre, alle 17, al Pala Costa allenamento congiunto con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena A conclusione della…

19 Settembre 2025
  • Bike

Addio al dottor Tredici, lo storico medico del Giro d’Italia aveva 81 anni

Giovanni Tredici è morto quest'oggi, venerdì 19 settembre, all'età di 81 anni. Lo storico 'dottore del Giro', ruolo che ha…

19 Settembre 2025
  • Volley

Cantù porta al tie-break Monza nel secondo allenamento congiunto

Si è concluso da poco alla Opiquad Arena il secondo allenamento congiunto della Campi Reali Cantù in preparazione alla stagione…

19 Settembre 2025
  • Volley

Yuasa, ufficiali gli orari delle prime giornate. Domani test col Fano

GROTTAZZOLINA – C’è grande attesa per la prima uscita stagionale della Yuasa Battery Grottazzolina che, nella giornata di domani sabato…

19 Settembre 2025
  • Volley

Perugia si prepara a un altro test match con Cisterna: “Abbiamo aspetti da sistemare”

Doppia seduta anche nella giornata di oggi per i Block Devils di Perugia che questa mattina hanno sostenuto una sessione…

19 Settembre 2025
  • Volley

Allianz Milano aprirà con Modena la SuperLega di lunedì

Non solo il girone di ritorno “asimmetrico”: la SuperLega Credem Banca 2025/26 non inizierà con la prima giornata di sabato…

19 Settembre 2025