Innocenzi: “A Reggio Emilia sarà una vera finale”

Una partita che può valere la stagione. Domenica 2 marzo alle ore 18 la Delta Group Porto Viro sarà ospite della Conad Reggio Emilia per la ventiquattresima giornata di Serie A2 Credem Banca, terzultima tappa della regular season. I nerofucsia arrivano allo scontro diretto del PalaBigi con cinque lunghezze di vantaggio sui rivali e il match point in mano: vincendo da tre punti, otterrebbero la matematica salvezza.

Il successo interno su Palmi ha ridato fiducia ed entusiasmo alla squadra di Daniele Morato, che, però, è sembrata ancora un po’ farraginosa nello sviluppo del gioco. La necessità di fare risultato a tutti i costi ha sicuramente inciso, ma Sperandio e compagni sanno di dover alzare l’asticella per avere ragione di un avversario spigoloso come Reggio Emilia. Già all’andata, la Conad diede parecchio filo da torcere ai polesani, che, dopo aver recuperato per due volte lo svantaggio, alzarono bandiera bianca al tie-break.

Lo scorso fine settimana, Reggio si è imposta 3-1 in rimonta su Pineto, trascinata dall’ex nerofucsia Gasparini, autore di 26 punti con il 53% in attacco e 5 muri vincenti. Per gli uomini di Fabio Fanuli, quella ottenuta contro l’Abba è stata l’ottava vittoria in campionato, la terza nelle ultime cinque gare, segno di un gruppo che in questo rush finale sta tirando fuori il meglio di sé.

Oltre a Gasparini in posto due, al via domenica dovrebbero esserci Simone Porro in regia, Sighinolfi e Barone (altro ex di Porto Viro) al centro, Gottardo e Suraci in banda, De Angelis come libero. Prime alternative dalla panchina, l’alzatore Partenio e lo schiacciatore Guerrini (MVP del match d’andata). Inoltre, potrebbe trovare spazio il nuovo acquisto Poda, opposto francese classe 1999, che nei giorni scorsi ha rimpiazzato l’uscente Stabrawa.

Nello spogliatoio della Delta Group sono ovviamente ore di trepidante attesa, come sottolinea il centrale Andrea Innocenzi: “Qualche settimana fa, ci siamo promessi di affrontare ogni gara come una finale, e quella di domenica lo sarà davvero. Per vincerla, sarà fondamentale entrare in campo con aggressività ed energia fin dai primi punti. Nel girone di ritorno, Reggio ha dimostrato di essere una squadra solida, capace di vincere partite importanti, soprattutto al PalaBigi. Ci aspetta una sfida dura, probabilmente combattuta punto a punto. Giocando in casa, loro avranno il vantaggio di poter sfruttare al meglio il servizio, che credo sarà l’ago della bilancia. Per questo, dovremo essere ancora più precisi in ricezione e spingere forte in battuta, con l’obiettivo di metterli in difficoltà”.

“La vittoria contro Palmi è stata una vera boccata d’ossigeno – prosegue Innocenzi – Dopo un lungo digiuno, siamo tornati a fare risultato in un match fondamentale per la salvezza. Spero che questo successo ci abbia sbloccato mentalmente e ci dia ancora più carica per la gara contro Reggio. Per fare un ulteriore passo avanti, dobbiamo essere più bravi a gestire i momenti difficili e a risolvere anche i palloni più complicati”.

Otto i precedenti in Serie A tra Porto Viro e Reggio Emilia, con i polesani avanti per sei successi a due. Tre gli ex nella metacampo nerofucsia: Morgese (al Volley Tricolore per otto stagioni, dal 2014 al 2022), Santambrogio (2022/23) e Sivula (2010/11, nell’allora Cavriago). Dirigeranno la sfida del PalaBigi i signori Anthony Giglio di Trento e Maurizio Merli di Terni. La gara verrà trasmessa in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Europei U16 femminili, l’Italia vince ancora: Polonia battuta 3-1

La nazionale under 16 femminile di Monica Cresta, impegnate a Tirana, in Albania, nei Campionati Europei di categoria, nella quarta uscita della manifestazione hanno…

6 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, van der Poel vince la tappa di Boulogne-Sur-Mer ed è maglia gialla

1) Mathieu van der Poel in 4h45'41'' 2) Tadej Pogacar - S.T. 3) Jonas Vingegaard - S.T. 4) Roman Gregoire…

6 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 3^ tappa da Valenciennes a Dunkerque: percorso e altimetria

Il Tour de France resta nella regione dell'Alta Francia, con un altro arrivo adatto ai velocisti dopo quello inaugurale a…

6 Luglio 2025
  • Volley

Domotek: Andrea Innocenzi è il nuovo centrale

La Domotek Volley ufficializza l’arrivo di Andrea Innocenzi, giovane centrale classe 2000, alto 203 cm, proveniente dalla A2 e con…

6 Luglio 2025
  • Motori

GP Gran Bretagna F1 2025: Norris trionfa. Hamilton 4° dietro al primo podio di Hulkenberg

Un Gran Premio di Gran Bretagna 2025 che rimarrà negli annali, con Lando Norris che ha infiammato il pubblico di…

6 Luglio 2025
  • Motori

F1, Classifica piloti e costruttori dopo il Gp di Gran Bretagna F1 2025

La classifica mondiale F1 2025 dopo la gara di oggi, il Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1, corso…

6 Luglio 2025