Si chiuderà ufficialmente alle 18.30 di oggi, mercoledì 16 luglio 2025, il mercato per quanto riguarda la stagione 2025/2026 della Serie A2 Credem Banca. E ai nastri di partenza della seconda serie nazionale ci sarà per la quattordicesima volta, la tredicesima consecutiva, anche la Campi Reali Cantù. La squadra è stata molto rinnovata rispetto al campionato 2024/2025 a partire dalla panchina, dove Coach Alessio Zingoni è stato promosso a Primo Allenatore, e sarà affiancato dalla new entry Fulvio Roncoroni.
Sono cinque le conferme in casa canturina, una per reparto: il libero e Capitano Luca Butti, lo schiacciatore Andrea Bacco, il centrale Nicola Candeli, il palleggiatore Luca Martinelli e l’opposto Francesco Quagliozzi. Il secondo regista è Federico Bonacchi, protagonista della Promozione in Serie A2 Credem Banca della Rinascita Lagonegro, mentre il “bomber” titolare sarà Gaetano Penna. Tre new entry nel reparto bande: il Nazionale Bulgaro Nikolay Ivanov, Matteo Meschiari e Gabriele Pertoldi. Due volti nuovi anche al centro: si tratta di Gabriele Maletto e di Gioele Adeola Taiwo. Completa il roster Tommaso Bianchi, che torna in maglia Libertas, dopo aver iniziato nel settore giovanile della compagine canturina e aver militato in un’altra società nelle ultime due annate.
“Abbiamo chiuso la parte di mercato in un tempo relativamente breve – dice Coach Alessio Zingoni –. Per le nostre possibilità dobbiamo essere sicuramente soddisfatti della costruzione del roster. Si tratta di una squadra molto giovane, e con molti interpreti al loro esordio in Serie A2 Credem Banca. La gioventù e la voglia di emergere sono caratteristiche sulle quali la nostra società investe, ed è una bella cosa sia a livello umano che a livello sportivo. Ci permette di impostare l’annata con dei target di lavoro di volume abbastanza alti, e di cercare di raggiungere l’obiettivo in un campionato che è complesso e compresso allo stesso tempo. Sarà difficilissimo poter portare a termine l’obiettivo per i roster delle squadre che andremo ad affrontare. Quindi sarà importante cercare di lavorare subito sui sistemi di gioco in modo tale da poter trovare le nostre sicurezze, che dovranno essere estremamente solide durante le varie fasi sia della gara che del campionato, dove magari soffriremo un po’ a livello di risultati. In ogni caso la possibilità di raggiungere la salvezza ce l’abbiamo, e dobbiamo inseguirla perché è l’obiettivo che ci ha prefissato la società”.
Ecco il roster completo della Campi Reali Cantù per la stagione 2025/2026
Palleggiatori: Luca Martinelli, Federico Bonacchi
Opposti: Gaetano Penna, Francesco Quagliozzi
Schiacciatori: Nikolay Ivanov, Andrea Bacco, Matteo Meschiari, Gabriele Pertoldi
Centrali: Nicola Candeli, Gabriele Maletto, Gioele Adeola Taiwo
Liberi: Luca Butti, Tommaso Bianchi
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…