Il preparatore Merazzi: “Lube tonica! Attività costante ma soft!”

Prima seduta atletica della stagione per la Cucine Lube Civitanova. Lavoro differenziato per Marko Podrascanin, che ad agosto è stato sottoposto a un intervento di meniscectomia selettiva del menisco mediale e di “pulizia” del ginocchio sinistro. Lo staff sanitario annuncia che l’iter di recupero prosegue regolarmente. Il resto del gruppo biancorosso, intorno alle 8.30, si è ritrovato al campo sportivo sintetico di Santa Maria Apparente con il preparatore Max Merazzi per sciogliere i muscoli e concedersi le prime sgambate. Alle 16.30, la squadra è tornata all’Eurosuole Forum per riprendere confidenza con il pallone, inaugurando così le sedute tecniche. Inoltre, i giganti cucinieri suderanno domani, sabato 23 agosto, con le attività in sala pesi e in campo, per ora senza salti per non mettere a rischio le caviglie in un momento delicato. Poi una domenica di relax.

Max Merazzi (preparatore atletico Cucine Lube Civitanova):

“Abbiamo rotto il ghiaccio con la preparazione fisica e ci aspettano sedute a bassa intensità con il pallone. Non c’è motivo di affrettare i tempi e adottare un approccio aggressivo avendo a disposizione ben due mesi di preseason. In questi primi dieci giorni effettueremo allenamenti costanti ma soft. La fase dei carichi di lavoro intensi inizierà a settembre.

Solo nell’estate 2020, l’anno del lockdown di marzo, la preparazione iniziò prestissimo con tutto l’organico disponibile, anche perché le nazionali stopparono l’attività. Nelle mie previsioni il roster sarà al completo in palestra intorno al 5 o 6 ottobre. L’obiettivo è raggiungere un equilibrio per avere alla vigilia del torneo un gruppo di 14 elementi in grado di lavorare insieme, con un livello simile di forma. Tutti dovranno essere pronti a un rush finale molto intenso di 15 giorni prima del via alla SuperLega perché poi si comincerà a giocare.

Come ho trovato i ragazzi? Per una valutazione esaustiva aspettiamo alcuni allenamenti, ma partendo dagli estremi in termini di età posso dire che il veterano Santiago Orduna, grazie al padel e ad allenamenti individuali con i pesi, ha mantenuto un fisico da ragazzino confermando il suo approccio professionale. D’altronde se a 42 anni gioca a questi livelli significa che sa prendersi cura del proprio corpo, il suo strumento di lavoro. I due più giovani, cioè Noa Duflos-Rossi e Davi Tenorio, hanno un’ottima base di partenza. Vista l’età il loro fisico non è ancora definitivamente strutturato, ma in continua evoluzione. Parliamo di ragazzi di grande prospettiva, altrimenti non sarebbero alla Lube! Sono contento dell’impatto con i giocatori disponibili”.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025