Il lavoro “post season”: focus sulla forza e l’esecuzione tecnica

Perugia, 07 giugno 2025

Non si ferma l’attività al PalaBarton Energy, dove i Block Devils non impegnati con le rispettive nazionali, continuano a lavorare per affrontare al meglio l’estate e prepararsi alla prossima stagione. Si è appena conclusa un’altra settimana di lavoro “post-season”: si tratta di una fase molto importante sia per i ragazzi, per tenere “caldi” i muscoli, sia per lo staff tecnico, per lavorare con un focus particolare su alcuni dettagli che, rispetto ai ritmi della stagione, ora possono essere curati con più tranquillità.
Questo periodo “post season”, e iniziato il lunedì successivo al rientro della Polonia (26 maggio). Con i giocatori della prima squadra, il lavoro si sviluppa principalmente in sala pesi al mattino (alcuni sono impegnati anche nel lavoro tecnico con la palla al pomeriggio), mentre con tutti i giovani della società, questo percorso viene sviluppato sia in sala pesi che in campo, in orario pomeridiano per non interferire con gli impegni scolastici dei giovani Block Devils.

A spiegare come si sviluppa questo lavoro è il preparatore atletico della Sir Susa Vim Perugia, Sebastian Carotti: «Personalmente utilizzo questo periodo per lavorare sullo sviluppo della forza; approfittando anche questo momento per migliorare le esecuzioni tecniche di alcuni esercizi che hanno una componete tecnica-coordinativa molto alta (magari durante la stagione il tempo a disposizione non è ottimo per farlo).
Poi, a livello di staff, diventa molto utile per creare dinamiche di lavoro che utilizzeremo durante la prossima stagione. Un’altra nota positiva di questo periodo, è che ci serve per preparare i ragazzi, permettendo loro di arrivare in buone condizioni all’inizio della preparazione».

Questo lavoro andrà avanti fino a fine mese, poi i ragazzi avranno qualche giorno di vacanza (dove si porteranno un lavoro fisico da fare a casa), per ritrovarsi tutti insieme a Perugia intorno alla seconda settimana di agosto.

Lunedì 09 giugno conferenza stampa di fine stagione con Angelo Lorenzetti
Lunedì prossimo, 09 giugno, è in programma una conferenza che chiude il ciclo degli appuntamenti settimanali con la stampa che si sono svolti nel corso dell’intera stagione.
A disposizione dei giornalisti il tecnico bianconero, Angelo Lorenzetti.

  • Ore 14.30
  • Sala conferenze del PalaBarton Energy, 1° piano

UFFICIO STAMPA SIR SUSA VIM PERUGIA


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Zverev eliminato da Rinderknech. Out anche Bublik

Zverev eliminato: passa il francese Rinderknech Un'altra eliminazione inaspettata nel primo turno di Wimbledon. Sascha Zverev perde in cinque set (7-6,…

1 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, Sinner: “Buon esordio, sono felice di essere qui”

"Sono molto felice di essere tornato a Wimbledon, questo è per me un posto speciale". Jannik Sinner sorride dopo la…

1 Luglio 2025
  • Volley

Giulio Leonardi resta alla Sir: «Già al lavoro per la nuova stagione»

Perugia, 01 Luglio 2025 Altra conferma nello staff bianconero: la cura dei muscoli dei Block Devils sarà affidata, per il…

1 Luglio 2025
  • Volley

Petkovic è già carico: “Koprivica si farà voler bene da tutti!”

Mentre si sta godendo alcune settimane di vacanza tra Serbia e Grecia, il bomber della Yuasa usa parole al miele…

1 Luglio 2025
  • Basket

LeBron James senza limiti: tra record e il sogno di giocare con Bryce

LeBron James non ha alcuna intenzione di fermarsi, e, anzi, rilancia. Nelle scorse ore, “King James” ha esercitato una clausola…

1 Luglio 2025
  • Volley

La ErmGroup Altotevere rinnova la fiducia al regista Jacopo Biffi

Fiducia confermata dalla ErmGroup Altotevere a Jacopo Biffi nel ruolo a suo modo fondamentale della pallavolo: quello di regista o…

1 Luglio 2025