Il DS Luciano Sturam fa il punto della situazione

Tocca al DS gialloblù Luciano Sturam fare il punto della situazione dopo il fantastico primo posto nella Regular Season di Serie A2 Credem Banca e l’avvicinarsi dei Play Off che portano alla Superlega. Un risultato difficilmente pronosticabile ad inizio stagione, ma conquistato un passo alla volta dai ragazzi della Tinet Prata con caparbietà e, soprattutto, una pallavolo bella ed efficace.

“Quando abbiamo iniziato l’annata il nostro obiettivo – spiega Sturamera innanzitutto quello di essere competitivi. Ci interessava soprattutto vedere uno sviluppo nel gioco durante l’anno. Una crescita tecnica, tattica e nella gestione delle emozioni. Strada facendo ci siamo accorti che, mettendoci anche qualcosa di più da lato fisico, avremo potuto competere con ancora maggior forza contro organici che sulla carta all’inizio dell’anno partivano avvantaggiati rispetto a noi. Sinceramente ad inizio stagione non mi aspettavo questo risultato, ma nel proseguo del campionato le prestazioni dei ragazzi ci hanno ingolosito ed è chiaro e normale che la squadra poi lotti per raggiungere l’obiettivo massimo possibile e finora  siamo riusciti, talvolta con fatica e spesso con prestazioni molto elevate, a raggiungere il primo posto in Regular Season. Ce l’abbiamo fatta per una manciata di set, ma comunque c’è soddisfazione, non lo nego”

Un vecchio adagio recita che con i Play Off inizia un altro campionato, con altre dinamiche. E’ solo un modo di dire o c’è del vero?

“Non è una frase fatta, ma un dato di fatto inconfutabile. Per prima cosa tutto si azzera. Resta, almeno per noi, il vantaggio di avere l’eventuale bella in casa, ma sappiamo anche guardando le nostre ultime prestazioni, quanto sia importante essere sul pezzo sia in casa che in trasferta.”

Andiamo ora dietro la scrivania del DS. Hai trovato ci sia stata qualche evoluzione nel tuo lavoro, rispetto a quando hai iniziato?

“C’è stata sicuramente un’estremizzazione e il mercato inizia sempre prima. Questo porta opportunità da cogliere, ma anche le incertezze perché una volta si iniziava a parlare di mercato dopo la fine del girone d’andata. Ora la Superlega comincia a fare mercato addirittura a novembre. Chiaramente anche il mercato di A2 è fortemente condizionato da questa situazione. Le problematiche, come è facile immaginare, aumentano quando non si sa la categoria che si andrà ad affrontare nella stagione successiva”

E quindi, quando si è nel mezzo del guado come ci si comporta?

“La società sta facendo tutte le mosse necessarie e possibili per farci affrontare al meglio entrambe le situazioni. Da parte mia lascio aperte alcune situazioni, fermo restando che per una neopromossa è sempre molto difficile affrontare il mercato perché le altre società che sono sicure di fare la Superlega hanno già da tempo chiuso i propri roster. Sicuramente in questo caso si deve decidere cosa si vuol fare e subito dopo confrontarsi con cosa è possibile fare. Da lì nascono i passi successivi. Da parte mia posso assicurare che sto lavorando per poter affrontare al meglio sia la A2 che la eventuale Superlega”  

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Basket

Prima sconfitta in campionato per la Luiss Basket

Primo quarto equilibrato Faenza inizia il match con il quintetto composto da Fragonara, Santiangeli, Vettori, Mbacke, Longo; la replica della…

12 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Zverev alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

Anche la Nazionale di calcio, impegnata in Moldavia per il match di qualificazione ai Mondiali 2026, guarda con attenzione alle…

12 Novembre 2025
  • Volley

Modena Volley, 2-2 nell’allenamento congiunto con Verona

Questo pomeriggio al PalaPanini, Modena Volley ha disputato un allenamento congiunto a porte aperte con Rana Verona: un test utile…

12 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner in semifinale alle Atp Finals 2025? Si qualifica se…

Prima occasione per qualificarsi alle semifinali delle Atp Finals per Jannik Sinner. Dopo la vittoria di Felix Auger-Aliassime contro Ben…

12 Novembre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco domenica a Fano per sfatare il tabù trasferte

I toscani dopo la vittoria contro Cantù si preparano per la quinta giornata di campionato L’Emma Villas Codyeco proverà domenica…

12 Novembre 2025
  • Volley

La CEV traccia la strada verso il futuro: partnership, intelligenza artificiale, solidarietà e calendari

Il presidente della CEV, Roko Sikirić, e il Consiglio di Amministrazione della CEV hanno presentato con orgoglio i risultati di…

12 Novembre 2025