CAMPOBASSO, 3 MAGGIO 2025- Il campo ha dato il suo verdetto: i Diavoli sono fuori dalla corsa salvezza.
Non è bastato a Consonni e compagni un grandioso primo set sul campo molisano, prolungamento dell’ importante vittoria a Napoli di due giorni prima che aveva tenuto viva la chance salvezza dei brugheresi, per prendersi la scena; l’entusiasmo Diavoli è stato spazzato via da una EnergyTime Campobasso che ha raccolto tutte le energie pur di non sprecare al primo colpo la salvezza davanti al pubblico di casa e così, spinta dal solito trascinatore Morelli, dal secondo set inscena la rimonta e si prende il secondo posto con la vittoria 3-1 alla 9° giornata di play out Serie A3.
Passa Campobasso, che allunga a 13 punti, +4 sui Diavoli ad una giornata dalla fine, rosanero che però ora hanno l’obbligo di consolidare il terzo posto del girone play out, per garantirsi la miglior posizione in ottica ripescaggio e per chiudere comunque col sorriso la stagione davanti al pubblico di casa, domenica 11 maggio alle ore 17:00 contro Castellana Grotte.
LE DICHIARAZIONI
Coach Danilo Durand: “Abbiamo iniziato la partita molto bene, avevo chiesto ai ragazzi di giocare sciolti, di divertirci e abbiamo fatto un primo set proprio così, lasciando andare i colpi, facendo 5 ace in battuta, 4 muri e siamo stati molto presenti. Poi paradossalmente questo set vinto ci ha messo un pò di tensione. Secondo e terzo li abbiamo giocati punto a punto, le percentuali di attacco sono state anche buone ma in battuta non siamo più riusciti ad ottenere nulla e alcune ingenuità ci hanno condannato. Nel quarto ci siamo definitivamente spenti, abbiamo alzato bandiera bianca e non c’è stata proprio partita. Peccato perchè, davvero, secondo e terzo, con un pò di attenzione in più, uno dei due avremmo potuto portalo a casa.
Siamo venuti a giocarci salvezza diretta a Campobasso, in una palestra piena con un tifo infernale, una città che li sostiene, e non era facile quindi sicuramente, nonostante il risultato, dico bravi a tutti noi, ragazzi, staff, società per quello che sempre riusciamo a fare.
Adesso l’ obiettivo è il terzo posto dei play out, il che vuol dire anche un possibile ripescaggio.
Ovvio che ora c’ è l’ amarezza del risultato sul campo ma siamo contenti di tutto quello che abbiamo fatto in questa stagione e dell’ enorme crescita che un gruppo così giovane e alla sua prima esperienza in serie A è riuscito a fare. Sicuramente in questi play out abbiamo avuto le nostre chance, ma se le abbiamo avute è perchè, appunto, siamo cresciuti tanto. Ancona oggi è dietro di noi mentre in campionato aveva fatto venti punti in più di noi, questo vuole dire che abbiamo fatto dei grandi play out e dobbiamo andarne fieri”.
9° giornata Play Out Serie A3 Credem Banca
EnergyTime Campobasso- Diavoli Rosa (3-1)
(19-25, 25-20, 25-21, 25-14)
EnergyTime Campobasso: De Jong 3, Morelli 26, Rescignano 8, Margutti 12, Fabi 2, Orazi 7, Calitri L, Diana 7, Diaferia Ne: Giani, Corsi, Del Fra, De Nigris L Allenatore: Giuseppe Bua
Diavoli Rosa Brugherio: Prada 3, Argano 10, Viganò 17, Aretz 9, Romano 9, Frage 10, Consonni L, Ferenciac 2, Chinello, Zara 1 Allenatore: Danilo Durand
NOTE:
Arbitri: Gasparro Mariano, Pasciari Luigi
Durata set: 29’, 27’, 29’, 24’
EnergyTime Campobasso: battute vincenti 5, battute sbagliate 10, muri 9, attacco 59%, ricezione 53% (perfetta 29%)
Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 15, battute sbagliate 6, muri 10, attacco 45%, ricezione 54% (perfetta 27%)
Al fianco del commissario tecnico Gianmarco Pozzecco c'è un gruppo di assistenti che lavora da tempo e che contribuisce non…
Lorenzo Sonego esce di scena al Masters 1000 di Toronto. L'azzurro si ferma al terzo turno, battuto dalla testa di…
"Alla gente piace l'idea che ci sia attrito, ma tra me e Sinner c'è un bel rapporto". Parola di Carlos…
I NKR21 sono i vincitori del Circuito Classic dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2025! Nelle Estathé 3×3 Italia Finals in corso di svolgimento a Riccione, i…
Si è fermata ai Quarti di Finale la corsa della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo, rassegna iridata…
Ritorna al lavoro la nazionale femminile del CT Julio Velasco. Archiviato il trionfo di Lodz e dopo una settimana di meritato…