Global challenge 2025: secondo posto per il Club Italia del Centro, quarto il Club Italia del Sud

Si è conclusa a Pula (Croazia) la ventesima edizione del torneo internazionale “Global Challenge”. La cinque giorni di gare ha riunito nella città croata squadre Under 17 e Under 20 provenienti da tutto il mondo. A rappresentare l’Italia, le due squadre federali: il Club Italia del Centro ed il Club Italia del Sud, classificate rispettivamente al secondo ed al quarto posto. 

Sono state 24 le squadre partecipanti, suddivise in 6 gironi da 4. Al termine della prima fase, dopo aver stilato una classifica generale basata sui risultati ottenuti da ciascuna formazione, le prime 12 classificate hanno staccato il pass per il Girone Gold, mentre le restanti 12 sono state inserite in quello Silver. Dopo aver chiuso la prima parte del torneo vincendo tutte le gare e classificandosi al primo posto nei rispettivi gironi, le due squadre italiane sono passate direttamente ai quarti di finale e poi, grazie ai due successi contro Novi Grad Sarajevo (Club Italia del Sud) e BIP SE (Club Italia del Centro), in semifinale. 

La squadra di coach Maccarone, dopo un’ottima prima fase, ha subito la prima sconfitta nella finale 3°/4° posto. È stata infatti la Nazionale Svizzera ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio, vincendo la gara con il punteggio di 2-0 (25-16, 25-23). Per il Club Italia del Centro invece, il torneo si è concluso con un buon secondo posto. Nella finalissima, è stata il CPA ad imporsi 3-1 (24-26, 25-23, 29-27, 25-20), conquistando dunque il trofeo. 

Assegnati inoltre dei premi individuali per ogni singola squadra; per il Club Italia del Sud premiata Cristina Armenante, per il Club Italia del Centro Laura Pintucci

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale QUI.

LO STAFF DEL CLUB ITALIA DEL SUD: Pietro Maccarone (Primo Allenatore); Antonio Piscopo (Secondo Allenatore); Dario Giuseppe Giuffrida (Preparatore Atletico); Marco Attanasio (Medico); Paola Rotella (Fisioterapista); Francesco Di Leo (Team Manager).

LO STAFF DEL CLUB ITALIA DEL CENTRO: Michele Minotto (Primo Allenatore); Fabio Berrettoni (Secondo Allenatore); Viola Ciofini (Fisioterapista); Flavia Guidotti (Preparatore Atletico); Alessio Di Iorio (Team Manager).


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

La Campi Reali espugna il PalaAnderlini battendo 3-1 la Conad

Buona prova della Campi Reali Cantù nell’allenamento congiunto di ritorno contro la Conad Reggio Emilia disputato oggi presso il PalaAnderlini…

1 Ottobre 2025
  • Volley

Successo in quattro set a Rovereto con Brescia nel test benefico

Rovereto (Trento), 1 ottobre 2025 Il test match di metà settimana, la settima della preparazione precampionato, a Rovereto riserva una…

1 Ottobre 2025
  • Volley

Il Belluno Volley cresce e strappa un set a Prata di Pordenone

La buona prestazione era già arrivata la scorsa settimana, alla VHV Arena. E nel “remake” con la Tinet Prata di…

1 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, buone indicazioni dal primo test con la Lube

Il test match con Civitanova al PalaSavelli vede una buona prestazione dei grottesi, che cedono nel set di apertura per…

1 Ottobre 2025
  • Volley

Conad poco lucida: Cantù si impone 3-1

La Conad cede il passo a Cantù con il punteggio di 1-3. Primo set che vede Cantù partire meglio e…

1 Ottobre 2025
  • Volley

Un’Altotevere rimaneggiata esce con buone indicazioni da Siena

La categoria di militanza ha fatto la differenza e nella terza uscita stagionale precampionato la ErmGroup Altotevere, pur rendendosi protagonista…

1 Ottobre 2025