Giannelli-Semeniuk: “derby Sir” in Vnl

Perugia, 26 giugno 2025

Derby bianconero ieri sera sul taraflex di Chicago per i due alfieri della Sir Susa Vim Perugia: il capitano, Simone Giannelli e lo schiacciatore Kamil Semeniuk! Compagni di squadra nel club del Presidente Sirci, sono scesi in campo uno contro l’altro, con le rispettive nazionali, alla Now Arena di Chicago, nel match di VNL che ha aperto la “week 2” della Pool 5.
E’ l’Italia a vincere, in rimonta, al termine di una partita lunga, complicata e anche spettacolare. Quarta vittoria per gli azzurri, guidati in cabina di regia dal capitano bianconero, che hanno così centrato il poker nella gara inaugurale di questa seconda settimana.

Giannelli e compagni si impongono al tiebreak sulla Polonia di Semeniuk: partono avanti prendendosi il primo set con ampio margine (25-17), subiscono l’aggancio e il sorpasso dei polacchi (23-25, 21-25), ma poi si prendono il quarto parziale (25-20) determinati a portare il match al quinto e nell’ultima frazione chiudono i conti 15-11.
Tante emozioni si sono intrecciate in uno scontro, quello tra Italia e Polonia, che fa tornare la mente indietro a successi recenti, ma soprattutto a un match indimenticabile per gli azzurri! I polacchi di Kamil Semeniuk, Campioni d’Europa in carica, si sono trovati di nuovo faccia a faccia con l’Italia capitanata da Simone Giannelli, che nel 2022, guidata sempre da Fefè de Giorgi, a Katowice conquistò i Mondiali battendo proprio i campioni uscenti della Polonia.

In quell’occasione il regista di casa Sir Susa Vim Perugia si era laureato miglior palleggiatore del Mondiale maschile di pallavolo e miglior giocatore in assoluto. Era settembre 2022 e Simone Giannelli era reduce dalla sua prima stagione a Perugia!

Kamil Semeniuk invece, sarebbe arrivato proprio al termine di quel mondiale, in casa bianconera, per la stagione 2022-2023.

Oltre a Capitan Giannelli e a Kamil Semeniuk, anche il centrale argentino di casa Sir Susa Vim Perugia è già impegnato in VNL: Agustin Loser ha già incontrato l’Italia di Simone Giannelli nell’ultima giornata della “week 1” a Quebec City, in Canada. Anche in quel caso gli azzurri avevano vinto, con un buon 3-1 (25-23, 17-25, 37-35, 25-21), e avevano chiuso la pool con 8 punti. In questo momento Loser, con la sua nazionale argentina, è impegnato in Serbia per questa seconda settimana di manifestazione.
Il capitano della Nazionale giapponese, Yuki Ishikawa, è in procinto invece di raggiungere i suoi compagni, che nel frattempo oggi pomeriggio si sono imposti al tiebreak sulla Francia di Andrea Giani, nel match andato in scena a Burgas, in Bulgaria.

UFFICIO STAMPA SIR SUSA VIM PERUGIA


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Operazione fedeltà: apre la campagna abbonamenti dei rinoceronti

Prende il via la nuova campagna abbonamenti per la regular season 2025/2026 del campionato di Serie A3 Credem Banca (Girone…

9 Agosto 2025
  • Tennis

Bronzetti-Zhu: highlights Wta Cincinnati

Lucia Bronzetti si qualifica per il 2° turno del Wta 1000 di Cincinnati: l'azzurra batte in rimonta la cinese Zhu…

8 Agosto 2025
  • Volley

Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World: partnership decennale

La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…

8 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Nardi al 2° turno

Luca Nardi parte con il piede giusto a Cincinnati e si qualifica per il 2° turno. Il 22enne pesarese, n.97…

8 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, Damiano Caruso vince la quarta tappa

La quarta tappa della Vuelta si tinge d'azzurro. Ad aggiudicarsela è, infatti, Damiano Caruso: il 37enne della Bahrain Victorious torna a…

8 Agosto 2025
  • Volley

Cosa mangiano gli atleti della Yuasa?

Lo staff di supporto medico-sanitario agli atleti di Grottazzolina potrà ancora contare sull’apporto professionale della nutrizionista Valentina Innocenzi, dell’osteopata Luca…

8 Agosto 2025