La Delta Group Porto Viro vola in Sicilia per l’ultima di campionato. Domenica 16 marzo i nerofucsia saranno ospiti della Cosedil Saturnia Acicastello al PalaCatania: fischio d’inizio alle ore 18, in contemporanea con tutte le altre gare di Serie A2 Credem Banca.
Nonostante il ko interno contro Brescia, la situazione in classifica è rimasta sostanzialmente immutata per la squadra di Daniele Morato, decima con un punto di ritardo rispetto a Fano e due lunghezze di vantaggio sul tandem Cantù-Macerata. In ottica ottavi di Coppa Italia, Sperandio e compagni al momento hanno una sola certezza: giocheranno l’andata (6 aprile) e l’eventuale “bella” (21 aprile) in trasferta, il match di ritorno (13 aprile) in casa. Se chiudesse la regular season al nono posto, scavalcando Fano, la Delta Group sarebbe abbinata a Pineto, già sicura dell’ottava posizione. In tutti gli altri casi, dovrà attendere l’esito del primo turno dei play off promozione per scoprire chi sarà l’avversaria in coppa.
Punto interrogativo sulla futura rivale anche per Acicastello. La compagine guidata da Paolo Montagnani – che a fine dicembre ha sostituito Camillo Placì, esonerato proprio dopo la sconfitta per 3-1 rimediata nel match d’andata a Porto Viro – è settima in graduatoria e tale rimarrà, indipendentemente dal risultato della sfida di domenica. I biancoblu sono certi di incrociare la seconda della classe ai play off, ma non sanno ancora chi pescheranno dal mazzo tra Prata, Brescia e Ravenna, protagoniste di un’appassionante lotta al vertice e attualmente racchiuse nello spazio di due punti.
La Cosedil è reduce dalla netta sconfitta sul campo di Ravenna e ha perso quattro delle ultime cinque partite, pertanto cercherà riscatto nell’atto conclusivo della stagione regolare. Da capire quale sarà il 6+1 iniziale degli etnei, che lo scorso weekend erano privi di Sabbi, Manavi, Bossi (convocato ma di fatto indisponibile per un problema alla mano) e Argenta (influenzato), e hanno perso a gara in corso anche Lombardo, infortunatosi. Domenica, Montagnani potrebbe schierare Saitta in cabina di regia, Lucconi come opposto, Basic e Rottman in posto quattro, Volpe e Bartolucci al centro, Orto nel ruolo di libero.
Alla vigilia della trasferta siciliana, l’alzatore della Delta Group Pietro Ghirardi sottolinea l’importanza di questa sfida e guarda già ai prossimi impegni: “Aver raggiunto la salvezza in anticipo ci ha permesso di respirare un po’ in queste settimane, ma abbiamo ancora la Coppa Italia da disputare. Sia noi atleti che lo staff vogliamo giocarci al meglio le nostre chance, per cui andiamo a Catania con un solo obiettivo: fare risultato”.
“Acicastello è una squadra molto forte, attrezzata anche per il salto di categoria – prosegue – Sicuramente il settimo posto in classifica non rispecchia il loro vero valore, sono guidati da Saitta, uno dei migliori palleggiatori della categoria, e hanno un reparto attaccanti di altissimo livello e con tanta esperienza. Basic e Lucconi sono i due giocatori a cui dovremo prestare più attenzione, viste le loro enormi qualità. Noi scenderemo in campo convinti di ciò che siamo in grado di fare e pronti a lottare per la vittoria”.
Ghirardi traccia, quindi, un bilancio del percorso di Porto Viro in campionato: “È stata una stagione molto particolare, perfino difficile da analizzare. Siamo partiti molto bene, giocando in fiducia e con molta energia, la prima parte del campionato è stata ottima, forse siamo andati anche al di sopra delle aspettative. Nel girone di ritorno, però, abbiamo vissuto un lungo periodo di difficoltà, in cui facevamo fatica a portare a casa punti nonostante le prestazioni fossero buone, spesso anche ottime. Nel complesso, il bilancio è positivo, abbiamo raggiunto la salvezza che era l’obiettivo principale, ma forse c’è un po’ di amaro in bocca per non essere riusciti a centrare i play off. Adesso ci resta la Coppa Italia: anche se è un risultato difficile, la affronteremo sognando di vincerla”.
L’unico ex della sfida tra Porto Viro e Acicastello è il regista nerofucsia Filippo Santambrogio, in forza alla Saturnia lo scorso anno in SuperLega. Arbitreranno il match del PalaCatania Christian Palumbo di Rende (Cosenza) e Giovanni Ciaccio di Altofonte (Palermo). La partita verrà trasmessa in diretta streaming gratuita su Volleyball World Tv.
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…