Piacenza, 08 novembre 2025 – PalabancaSport vestito a festa domani, domenica 9 novembre, per la sesta giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza scende in campo (ore 20.30 diretta Rai Sport, Volleyballworld.tv e Sportpiacenza.it), con Sir Susa Scai Perugia che qualche mese fa ha vinto la sua prima Champions League della storia.
Dopo il ritorno alla vittoria nell’ultimo turno di campionato con Cuneo, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza vuole dare continuità di risultati al suo percorso di crescita e cercare contro gli umbri quel successo che in diciassette partite giocate negli ultimi sei anni è arrivato solo due volte.
Gianluca Galassi: (centrale Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Con Perugia sarà una partita estremamente difficile, non dobbiamo nasconderci le loro qualità tecniche e tattiche, però secondo me noi siamo in un bel periodo, dobbiamo migliorare ancora alcuni meccanismi su cui stiamo lavorando. Secondo me stiamo facendo vedere il livello di gioco che possiamo tenere, dobbiamo solo essere bravi a tenerlo il più tempo possibile. Ci siamo trovati un po’ spaesati per questa partita per il calendario, cercheremo di essere il più pronti possibile. Trovare un punto debole in Perugia è difficile perché con una rosa così lunga quando un giocatore va in difficoltà hanno subito un cambio più che valido, se vogliamo provare a vincere questa partita dobbiamo essere fin da subito molto aggressivi al servizio e molto solidi nella fase muro e difesa”.
L’avversario Sir Susa Scai Perugia
Dall’altra parte della rete c’è Sir Susa Scai Perugia che affronta la nuova stagione di fatto con il sestetto titolare invariato con cinque innesti nel resto della rosa. Non è cambiata la diagonale di posto due, con capitan Simone Giannelli e Wassim Ben Tara. Il suo nuovo compagno di reparto è Gabrijel Cvanciger, 21 anni, proveniente da Grottazzolina, volto nuovo anche il vice di Giannelli: è arrivato da Treviso il più giovane del gruppo bianconero, il 18enne Bryan Argilagos, palleggiatore italo-cubano, ma di passaporto italiano. Al centro, Roberto Russo, Sebastian Solè e Agustin Loser sono affiancati dalla new entry Federico Crosato. Il reparto di schiacciatori si è arricchito con l’arrivo di Donovan Dzavoronok che completa i posti 4 con Yuki Ishikawa, Oleh Plotnytskyi e Kamil Semeniuk. La difesa di Perugia è ancora nelle mani di Massimo Colaci, alla sua nona stagione consecutiva in Umbria, che fa reparto con Marco Gaggini. La è ancora affidata ad Angelo Lorenzetti e al suo vice, Massimiliano Giaccardi. E’ entrato nello staff l’ex centrale Davide Candellaro, nelle vesti di team manager.
Angelo Lorenzetti (allenatore Sir Susa Scai Perugia): “Piacenza è una squadra che, rispetto alle altre, ha un gioco un po’ più veloce e un po’ più centrale. È una squadra costruita bene, non solo per il futuro, ma anche con tanto presente, perché c’è talento, è completa, e quindi noi ci dobbiamo preparare per fare un lavoro come quello di domenica al PalaPanini, al di là del risultato, ma con la testa giusta”.
PRECEDENTI: 17 (12 successi Sir Susa Scai Perugia, 2 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza).
EX: Gianluca Galassi a Perugia nella stagione 2018-2019; Dragan Travica a Perugia nelle stagioni 2020-2021 e 2021-2022, Lorenzo Barbieri a Perugia nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019.
A caccia di record:
In carriera Regular Season: Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) – 5 muri vincenti ai 400; Wassim Ben Tara (Sir Susa Scai Perugia) – 24 attacchi vincenti ai 500.
In carriera tutte le competizioni: Dragan Travica (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) – 2 muri vincenti ai 300; Alessandro Bovolenta (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) – 5 muri vincenti ai 100; Roberto Russo (Sir Susa Scai Perugia) – 22 punti ai 1500; Oleh Plotnytskyi (Sir Susa Scai Perugia) – 4 battute vincenti ai 400; Federico Crosato (Sir Susa Scai Perugia) – 5 muri vincenti ai 100; Yuki Ishikawa (Sir Susa Scai Perugia) – 9 attacchi vincenti ai 2700.
SuperLega Credem Banca 2025-2026
6ª giornata di ritorno
Sabato 8 novembre, ore 18.00
Vero Volley Monza – Cisterna Volley
Sabato 8 novembre, ore 20.30
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Itas Trentino
Domenica 9 novembre, ore 18.00
Valsa Group Modena – Sonepar Padova
Cucine Lube Civitanova – Rana Verona
Domenica 9 novembre, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Sir Susa Scai Perugia
(Rai Sport e VBTV)
Mercoledì 19 novembre, ore 20.30
Allianz Milano – Yuasa Battery Grottazzolina
Classifica
Rana Verona p. 12; Sir Susa Scai Perugia 11; Cucine Lube Civitanova 10; Valsa Group Modena 7; Itas Trentino 6; Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Allianz Milano, Sonepar Padova e MA Acqua S.Bernardo Cuneo 5; Vero Volley Monza 3; Cisterna Volley 2; Yuasa Battery Grottazzolina 1.
PORTIMAO (Portogallo) - Marco Bezzecchi mette tutti in fila. L’italiano dell’Aprilia conquista la Pole Position nel Gran Premio del Portogallo.…
Sarà il PalaPanini di Modena a fare da cornice alla sfida tra Valsa Group Modena e Sonepar Padova, anticipo della…
Il San Filippo apre le porte lunedì 10 novembre alle 19 per ospitare il match tra la Consoli Sferc e…
Conto alla rovescia per il remake della Finale di Coppa Italia 2025. Il match di cartello del 6° turno di…
Lunga trasferta per l’Essence Hotels Fano che domenica 9 novembre (inizio gara ore 16) scenderà in campo al PalaCatania per…
Introduzione A Torino il gran finale di stagione con le Atp Finals, da seguire in diretta su Sky Sport e…