Nuovo arrivo all’insegna della linea verde e del talento per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, che affida la regia della formazione di coach Gianfranco Milano a Helena Sassolini. Originaria di Siena, la palleggiatrice mancina classe 2005 ha iniziato a giocare in quinta elementare con la sorella gemella Victoria al Cus Siena, disputando alcuni campionati in B2.
Il salto importante è avvenuto nell’estate del 2021 con l’approdo nel settore giovanile dell’Igor Novara, club col quale ha disputato due campionati di B1, collezionando anche qualche convocazione con la serie A1. Nelle ultime due annate ha vestito la maglia della Picco Lecco, guidandola – da titolare – alla salvezza nella stagione da poco andata in archivio.
Ha chiuso l’ultimo campionato con 26 presenze, 95 set giocati, 52 punti realizzati con 13 ace e 7 muri. Risale invece alla scorsa estate la prima chiamata in azzurro, con Helena che fatto parte della Nazionale Under 20 che ai Campionati Europei ha vinto la medaglia d’argento.
Proprio in questi giorni la palleggiatrice toscana, assieme all’altra biancorossa Gaia Moroni, è al lavoro con la selezione Under 21 che si è radunata al Centro Pavesi di Milano per preparare l’appuntamento con i Mondiali di categoria in programma ad agosto in Indonesia.
Dal punto di vista tecnico, Helena sta mostrando continui progressi, ha una velocità di uscita della palla molto interessante ed ha accettato con entusiasmo e carattere la responsabilità di guidare la Futura Volley verso obiettivi ambiziosi.
– afferma la palleggiatrice toscana – .
.
Pur giovanissima, Helena ha già vissuto espereinze importanti dal punto di vista sportivo.
.
L’età può rappresentare un problema?
.
Trascorrerai un’ intensa prima di affrontare la prossima stagione…
Quale è il tuo rapporto con tua sorella Victoria?
.
Helena oltre la pallavolo….
“Frequento la facoltà di Economia, mi manca l’ultimo esame per finire il secondo anno e nel poco tempo libero, quando ho la testa per farlo, studio. Mi piace un sacco ascoltare musica, qualsiasi genere. In macchina ho sempre la musica a palla. Mi piace leggere e uscire con le amiche”.
Come ti descirveresti?
“Mi descriverei coraggiosa, spavalda e umile”.
(fonte: Futura Volley Giovani)
Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…
Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…
Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…
Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…
Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…
PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…