Francesco Comparoni tra gli studenti del Liceo Bertolucci di Parma.

Piacenza, 17 ottobre 2025 – Nell’ambito del progetto scuola, una rappresentanza di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza stamattina ha partecipato ad un incontro, che si è tenuto nella palestra del Liceo Scientifico Sportivo Attilio Bertolucci di Parma.

Coordinato da Vittorino Francani, Referente di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per il progetto scuola e da Mauro Bernardi docente del Liceo Sportivo durante l’incontro, per un’ora, Matteo Antonucci, Responsabile Tecnico del settore giovanile di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza accompagnato dai suoi collaboratori Francesco Caminiti e Marco Lenzi e il centrale biancorosso ventiquattrenne Francesco Comparoni nato a Parma, hanno parlato di pallavolo agli studenti e risposto alle loro domande. Presente all’incontro Diego Ferrari, consigliere regionale della Fipav Emilia-Romagna che ha spiegato agli studenti i programmi messi in campo dalla Fipav regionale per avvicinare sempre di più i giovani alla pallavolo.

Vittorino Francani ha spiegato il progetto scuola che vuole la società biancorossa sempre più vicino ai giovani e alle scuole e Matteo Antonucci ha parlato dell’importanza di praticare sport e del suo percorso sportivo per diventare allenatore invitando gli studenti “a fare sport, divertirsi e fare sempre più gruppo”.

Diversi gli argomenti toccati nel corso dell’incontro: da come si vive lontano da casa per fare sport ed inseguire un proprio obiettivo all’importanza dello sport, da come si alimenta un atleta a quanti allenamenti fa in una settimana.

Francesco Comparoni: “Se dovessi scegliere adesso che scuola frequentare non avrei dubbi, il Liceo Sportivo. Alla vostra età giocavo a pallavolo qui a Parma e ad un certo punto ho capito che potevo fare qualcosa e sono andato via da casa per raggiungere i miei obiettivi. Non è stato facile lasciare amici, famiglia, ogni comodità ma è un’esperienza che rifarei subito. Prima di dedicarmi alla pallavolo ho fatti altri sport, il momento più difficile è stato quando ho deciso di uscire di casa per raggiungere il mio sogno, giocare in SuperLega. Ho fatto tanti provini in varie squadre in giro per l’Italia accompagnato da mio padre, ma alla fine con sacrificio e volontà ho raggiunto quello che era il mio sogno. La nostra squadra è giovane, sappiamo che dovremo lavorare duro ma sappiamo anche che possiamo dire la nostra in ogni partita”.

Presenti tra gli studenti anche Maria Vittoria Casoni, oro ai mondiali juniores di pattinaggio artistico.

Gran chiusura con la consegna della maglia autografata di Francesco Comparoni.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025