Piacenza, 17 ottobre 2025 – Nell’ambito del progetto scuola, una rappresentanza di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza stamattina ha partecipato ad un incontro, che si è tenuto nella palestra del Liceo Scientifico Sportivo Attilio Bertolucci di Parma.
Coordinato da Vittorino Francani, Referente di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per il progetto scuola e da Mauro Bernardi docente del Liceo Sportivo durante l’incontro, per un’ora, Matteo Antonucci, Responsabile Tecnico del settore giovanile di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza accompagnato dai suoi collaboratori Francesco Caminiti e Marco Lenzi e il centrale biancorosso ventiquattrenne Francesco Comparoni nato a Parma, hanno parlato di pallavolo agli studenti e risposto alle loro domande. Presente all’incontro Diego Ferrari, consigliere regionale della Fipav Emilia-Romagna che ha spiegato agli studenti i programmi messi in campo dalla Fipav regionale per avvicinare sempre di più i giovani alla pallavolo.
Vittorino Francani ha spiegato il progetto scuola che vuole la società biancorossa sempre più vicino ai giovani e alle scuole e Matteo Antonucci ha parlato dell’importanza di praticare sport e del suo percorso sportivo per diventare allenatore invitando gli studenti “a fare sport, divertirsi e fare sempre più gruppo”.
Diversi gli argomenti toccati nel corso dell’incontro: da come si vive lontano da casa per fare sport ed inseguire un proprio obiettivo all’importanza dello sport, da come si alimenta un atleta a quanti allenamenti fa in una settimana.
Francesco Comparoni: “Se dovessi scegliere adesso che scuola frequentare non avrei dubbi, il Liceo Sportivo. Alla vostra età giocavo a pallavolo qui a Parma e ad un certo punto ho capito che potevo fare qualcosa e sono andato via da casa per raggiungere i miei obiettivi. Non è stato facile lasciare amici, famiglia, ogni comodità ma è un’esperienza che rifarei subito. Prima di dedicarmi alla pallavolo ho fatti altri sport, il momento più difficile è stato quando ho deciso di uscire di casa per raggiungere il mio sogno, giocare in SuperLega. Ho fatto tanti provini in varie squadre in giro per l’Italia accompagnato da mio padre, ma alla fine con sacrificio e volontà ho raggiunto quello che era il mio sogno. La nostra squadra è giovane, sappiamo che dovremo lavorare duro ma sappiamo anche che possiamo dire la nostra in ogni partita”.
Presenti tra gli studenti anche Maria Vittoria Casoni, oro ai mondiali juniores di pattinaggio artistico.
Gran chiusura con la consegna della maglia autografata di Francesco Comparoni.
La squadra di coach Petrella sta lavorando al meglio per la prima partita di campionato Si avvicina il debutto in…
Il miglior libero del mondo, reduce dal successo iridato nelle Filippine con la Nazionale Italiana e premiato nel dream team…
A margine della presentazione ufficiale di Modena Volley svoltasi ieri sera al PalaPanini davanti ad oltre 1500 tifosi gialloblù e…
Reduci dalle due sconfitte rispettivamente con Team Volley Cazzago Adro e Paolo Poggi Bologna, la Serie B e la Serie…
Scatta l’ora del debutto ufficiale per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro: domenica 19 ottobre alle 18 i nerofucsia…
Perugia, 17 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare! Ultimo weekend di lavoro per i club di Superlega prima dell’inizio del…