Focus su Monza, l’ex Gaggini: «Squadra che punta molto sui giovani»

Perugia, 18 ottobre 2025

A due giorni dall’esordio in Campionato, i Block Devils continuano a lavorare sotto le volte dell’impianto di Perugia alternando sala pesi e allenamento tecnico-tattico sul taraflex.

Per la Sir Susa Scai la prima di andata di regular season sarà in trasferta all’Opiquad Arena, campo di una Monza che quest’anno si presenta ai nastri di partenza del Campionato con le sue colonne portanti, come l’ex bianconero Thomas Beretta, ma anche con giovanissimi innesti (ci sono ben due classe 2007 nel gruppo) pronti a dire la loro e a giocarsela con quella dose di spensieratezza al cospetto dei campioni d’Europa in carica.
Del resto, la società brianzola ha sempre puntato molto sui giovani, come racconta il neo-libero di casa Sir Susa Scai Perugia, Marco Gaggini, che proprio tra le file della Vero Volley ha mosso i primi passi, cominciando dalle giovanili, nel 2016 fino al 2021, anno del suo esordio in Superlega.

«Sì, assolutamente Monza è una squadra che ha sempre puntato molto sui giovani, ha un grande settore giovanile e ne ho fatto parte per tutto l’inizio della mia carriera; puntano molto su di loro, anche l’anno scorso ce n’è stato uno che ha esordito ed è stato importante per noi in alcune partite. Sicuramente è una squadra un po’ rinnovata, anche se ha le proprie colonne portanti; un palazzetto “complicato” perché diverso dai soliti palazzetti, è un po’ più largo, quindi bisogna trovare le giuste misure ed essendo la prima di campionato c’è sempre anche molto entusiasmo. Noi basta che pensiamo al nostro, a quello che sappiamo fare e sicuramente sarà una bella partita».

Anche Monza, come la Sir Susa Scai Perugia, in questa pre-season ha avuto modo di mettersi in gioco e testare sul campo gli assetti nel corso di allenamenti congiunti (ultimo test match proprio giorni fa a Piacenza), e soprattutto, misurarsi con le “big” del Campionato, nel “Trofeo Astori, giocato al PalaGeorge di Montichiari e definito un “assaggio di Superlega”, perché si sono incrociate Modena, Trento, Monza e Padova.

«Ho visto una Monza che ci credeva sempre su ogni pallone e se l’è giocata a testa alta con tutti, a parte il primo risultato che non le ha dato merito. Ho visto che è scesa in campo con vari assetti, quindi molti cambi, provare nuove idee… Quindi, si sanno i giocatori che ci sono di là, però hanno la possibilità di cambiare molto e questo si è visto. Pensiamo a noi e faremo una gran partita».

Tra i “sorvegliati speciali” il giovanissimo schiacciatore bulgaro Zhasmin Velichkov, 18 anni e al suo esordio assoluto nel campionato italiano, che proprio nella finale per terzo posto nel “Trofeo Astori” è stato il miglior realizzatore del match con 22 punti: «Dobbiamo aspettarci tanto entusiasmo, questi ragazzi sono quelli che in allenamento danno tutto perché è la loro prima esperienza, vogliono dimostrare tutto, hanno la possibilità perché non hanno pressione, sono lì per giocare e divertirsi e faranno tutto quello che è possibile. Poi ovviamente errori ne possono fare, perché hanno meno esperienza degli altri, però potrebbero sempre dar fastidio».

I Block Devils, dopo il ritorno dalla tournée in Giappone, sono tornati ad allenarsi a ranghi completi e sfruttano le doppie sedute quotidiane di questa settimana piena che hanno avuto a disposizione: «Dopo la tournée in Giappone in cui abbiamo sicuramente giocato due ottime partite, siamo tornati qua ad allenarci con il gruppo al completo dopo il Mondiale e sicuramente siamo carichi perché abbiamo tante competizioni quest’anno e daremo tutto in tutte le competizioni e sappiamo che, dovendo giocare tante partite, il Campionato sarà anche una sorta di allenamento per noi perché avremo poco tempo in palestra durante la settimana e lo sfrutteremo al massimo, quindi non vediamo l’ora di iniziare e questo inizio martedì ci dà la carica! Iniziare bene è sempre importante, quindi noi sappiamo di cosa siamo capaci e lo vorremmo far vedere!»

UFFICIO STAMPA SIR SUSA SCAI PERUGIA


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Six Kings Slam, Fritz chiude al 3° posto: Djokovic perde il 1° set e si ritira

È durata solo un set la finale per il terzo posto del Six Kings Slam tra Novak Djokovic e Taylor…

18 Ottobre 2025
  • Volley

La BMB rinnova il suo legame con la Yuasa Battery Grottazzolina

MONSAMPIETRO MORICO – Una collaborazione che dura da un decennio. E, soprattutto, che continua a rafforzarsi anno dopo anno. È…

18 Ottobre 2025
  • Volley

Domani l’Emma Villas Codyeco a Pineto, c’è pure il palleggiatore Hoff

Il diesse Mechini: “Le prime partite sono sempre complicate, gli abruzzesi hanno giocatori esperti e si sono rinforzati sul mercato”.…

18 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner all’Atp Vienna: tabellone e avversari

Al via i quarti a Toronto e Montreal: il programma guida tv Si aprono i quarti di finale al Masters…

18 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Vienna, il tabellone: Sinner debutterà contro Altmaier, Musetti con Tsitsipas

Jannik Sinner debutterà contro il tedesco Altmaier all'ATP 500 di Vienna, poi il possibile incrocio con Cobolli che esordirà, invece,…

18 Ottobre 2025
  • Volley

Nikolov: “Ora penso solo alla Lube, il derby va onorato e vinto!”

La febbre da derby ha contagiato il miglior realizzatore dei Mondiali, lo schiacciatore bulgaro Alex Nikolov. L’atleta biancorosso scalpita per…

18 Ottobre 2025