Finisce 1-3 l’allenamento congiunto Futura-Monviso. Gaia Moroni dimessa dopo l’operazione

Secondo test stagionale per la Futura Volley Giovani, che cede 1-3 al Monviso Volley. Con una discreta cornice di pubblico sulle tribune del PalaSanLuigi, le due squadre giocano una partita vera, senza risparmiarsi e con Pinerolo che dal terzo set schiera anche Anna Davyskiba, unitasi al gruppo solo da un paio di giorni, presentando così un potenziale offensivo davvero di alto livello. In panchina non disponibili per coach Milano ci sono Veronica Taborelli e Kateryna Tkachenko, tenuta precauzionalmente a riposo per un lieve fastidio alla schiena. Sul fronte piemontese assenti invece Amandha Sylves, Mija Siftar e Yasmina Akrari, tutte impegnate ai Mondiali in corso in Thailandia.

Per le pure cifre, la top scorer in casa bustocca è Marika Longobardi (18 punti col 47%); a darle man forte la collega di reparto Bianca Orlandi, a quota 15 con un ottimo 56% ma segnali positivi arrivano da tutte le atlete schierate dal tecnico Gianfranco Milano.

CRONACA – Nel primo set il coach bustocco schiera Maiorano in diagonale con Sassolini, le due centrali Rebora e Farina, la coppia di mancine Longobardi e Orlandi di banda e Blasi libero. Il parziale si sviluppa sul filo dell’equilibrio (8-10, 15-17), con tanti errori soprattutto dai 9 metri ma anche qualche buona giocata. Nel finale di frazione il Monviso Volley allunga sfruttando la fisicità a rete di Dodson (16-21), Busto Arsizio ricuce lo strappo fino al 22-23 (attacco out di Malual) ma è un pallonetto di Bussoli a fissare il 22-25.

Nessun cambio nel 6+1 biancorosso, con il secondo set che mostra un andamento molto simile al primo: Pinerolo a fare l’andatura (9-12) e poi a tentare la fuga (10-15) sfruttando il buon lavoro a muro, soprattutto della giovane Rapello. La Futura non pecca certo di caparbietà e con un buon turno in battuta di Sormani e gli attacchi di Maiorano confeziona il rientro a -2 (19-21). Il finale sorride però ancora alle piemontesi, con un errore al servizio di Rebora che stampa il 22-25.

Nel terzo parziale l’unico cambio è al centro con Talarico che prende il posto proprio del capitano. Le bustocche provano a prendere in mano l’inerzia della gara (7-5) ma Pinerolo non si fa sorprendere e rimette a posto le cose (7-10). L’energia di Nella e Sormani tiene in linea la squadra di coach Milano (11 pari) che poi però perde all’improvviso lucidità e con una serie di errori spiana la strada alle ospiti (11-16). La frazione non è ancora indirizzata perchè Longobardi suona la carica (17 pari) e lancia la volata finale (22-22, 24-24). Le Cocche non sfruttano un set-point sul 25-24 e sono le piemontesi ad aggiudicarsi il set ai vantaggi (26-28).

Si gioca anche un quarto parziale, con Alberti e Aina a prendersi spazio in campo. La Futura comanda con discreta sicurezza (11-9, 15-13), prende fiducia e lavorando bene dai 9 metri con Alberti e Farina scappa sul 21-15, che di fatto mette in ghiaccio il parziale, chiuso poi da Longobardi (25-18).

HELENA SASSOLINI: 

GIANFRANCO MILANO: 

Futura Volley Giovani-Monviso Volley 1-3
(22-25, 22-25, 26-28, 25-18)
FUTURA: Sassolini 2, Maiorano 9, Farina 5, Rebora 4, Longobardi 18, Orlandi 15, Blasi (L), Sormani 1, Talarico 6, Aina (L2), Alberti 1, Nella 1. N.e. Tkachenko, Taborelli. All. Milano.
MONVISO: Battistoni 1, Malual 10, Dodson 18, Rapello 5, D’Odorico 6, Bussoli 7, Moro (L), Bridi 2, Harbin 6, Davyskiba 13, Scialanca (L2). All. Marchiaro.
Note – durata set: 21’, 22’, 25’, 19′; tot. 1h27’. Futura: battute sbagliate 17, vincenti 7, ricezione positiva 42% (perfetta 18%), attacco 46%, muri 4. Monviso: battute sbagliate 20, vincenti 7, ricezione positiva 52% (perfetta 30%), attacco 44%, muri 7.

foto Bastianelli/CT FIPAV Pesaro Urbino

AGGIORNAMENTO ATLETA GAIA MORONI
Futura Volley Giovani comunica che la propria atleta, Gaia Moroni, è stata dimessa mercoledì mattina dalla clinica Multimedica di Castellanza, dove lo scorso lunedì è stata operata dalla Dottoressa Nadia Brogioli. L’intervento, resosi necessario dopo la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro riportata nel corso della partita amichevole disputata con la Nazionale Femminile Italiana Under 21 sabato 26 luglio a Urbino contro la Polonia, è perfettamente riuscito. Gaia a breve inizierà il percorso di riabilitazione presso lo Studio Medico Fratelli Forte di Samarate.

IL PROSSIMO IMPEGNO
La settimana di lavoro del gruppo bustocco si chiuderà con una variazione rispetto al programma inizialmente definito. Sabato 6 settembre è stato annullato l’allenamento congiunto del mattino contro la formazione svizzera del Neuchatel. Confermato invece quello del pomeriggio contro la Millenium Brescia. L’appuntamento è per le ore 17.00 alla Soevis Arena di Castellanza.

(fonte: Futura Volley Giovani Busto Arsizio)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Cvanciger, secondo anno in Italia: «Perugia grande opportunità»

Perugia, 04 settembre 2025 Procede a pieno ritmo la preparazione pre-season dei Block Devils che sabato pomeriggio, con inizio del…

4 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner e i tennisti che hanno più vittorie che sconfitte contro di lui

6/7 DENIS SHAPOVALOV Precedenti con Sinner: 1-1 Il tennista canadese, che era avanti 1-0 nei precedenti con Jannik prima dell'inizio…

4 Settembre 2025
  • Volley

Nutrizionista Marinelli: “Lube consapevole sull’igiene alimentare!”

Nella Cucine Lube Civitanova anche chi lavora dietro le quinte riesce a fare la differenza. In biancorosso dalla stagione 2016/17, il nutrizionista Alessandro…

4 Settembre 2025
  • Volley

Lube, Noa Duflos-Rossi si presenta: “Impressionato dall’intensità con cui si lavora qui”

Primo incontro con i giornalisti marchigiani e i tifosi biancorossi nella sala Hospitality dell’Eurosuole Forum (ore 18) per lo schiacciatore francese Noa Duflos-Rossi,…

4 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Musetti agli US Open, gli orari delle repliche su Sky Sport

Non hai visto o vuoi rivedere il match integrale del derby tra Jannik Sinner e Lorenzo Musetti agli US Open?…

4 Settembre 2025
  • Volley

Buone indicazioni per la Nuvolì AltaFratte dopo l’allenamento congiunto con il Volley Modena

Due impegni in ventiquattro ore per la Nuvolí AltaFratte Padova che proprio in questo lasso di tempo passa da un…

4 Settembre 2025