Filippo Trombin: “Con Mantova la partita fino ad ora più tosta”

Un match ad alta intensità attende i tifosi acquesi per la seconda gara casalinga stagionale della Negrini CTE Acqui Terme, quinta giornata del girone bianco. 

Avversaria della formazione guidata da coach Michele Totire sarà la Gabbiano Farmamed Mantova, con un punto in più in classifica dovuta a tre vittorie mette ma con il turno di riposo ancora da osservare e una battuta d’arresto nella terza giornata contro San Donà. Per gli acquesi, invece, tre vittorie su tre, di cui una al tie break col Cus Cagliari la prima di campionato e due nette fuori casa con Sarroch e Savigliano intervallate dal turno di riposo nella terza giornata.

Una partita delicata vista la pista in palio: un sorpasso da parte dei piemontesi o un consolidamento del vantaggio per i lombardi.

Quattro fino ad oggi i precedenti nelle scorse due stagioni con l’unica vittoria acquese nell’ultimo scontro ufficiale del 2 febbraio 2025. 

Tra le file della squadra mantovana ebbe inizio il sodalizio professionale tra l’attuale capitano, Iacopo Botto, e l’attuale capo allenatore della Negrini CTE, Michele Totire nella stagione 2009/10. Due stagioni assieme in A2 per poi ritrovarsi tredici anni dopo ad Acqui Terme.

A presentare la gara è il libero Filippo Trombin, classe 2005, promosso quest’ anno a titolare dopo essersi alternato la scorsa stagione con Davide Brunetti:

La promozione a titolare la sto vivendo molto bene, sono molto contento, soprattutto perché ho comunque dei grandissimi compagni di esperienza che mi aiutano e anche un allenatore che mi è di supporto in qualunque momento”.

​Parlando della scorsa partita con Savigliano, il libero acquese afferma: “É stata una partita abbastanza sudata. Non abbiamo espresso una pallavolo bellissima, ma l’importante era vincere questa partita e l’abbiamo portata a casa.

​La prossima sarà una partita ancora più tosta, sulla carta: “Contro Mantova sarà una partita molto tosta, forse la prima davvero difficile di quest’anno – prosegue Trombin – È tosta perché anche loro sono comunque ai vertici della classifica, quindi chi vince riuscirà ad andare un po’ più avanti. Ci stiamo preparando allenandoci duramente, lavorando soprattutto su alcuni fondamentali. Stiamo lavorando anche su quello che magari non è andato bene nelle partite precedenti. Siamo sempre qui in palestra e lavoriamo duramente. Siamo un bel gruppo. Nonostante ci possa essere una differenza tra gruppetti di età credo che ci sia una bellissima armonia tra di noi e questo sicuramente sarà un punto a favore nel corso di questa stagione.”L’appuntamento è Domenica 16 novembre al Palazzetto dello sport di Valenza alle ore 18.

Intervista completa sul canale YouTube della Pallavolo La Bollente

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025