Fanizza e Guzzo al secondo collegiale in vista delle Universiadi 2025

CISTERNA DI LATINA – Dopo la convocazione di Jacopo Tosti con la Nazionale Under 19, arrivano nuove soddisfazioni in azzurro per il Cisterna Volley: Alessandro Fanizza e Tommaso Guzzo sono stati selezionati per partecipare al secondo collegiale della Nazionale Universiadi Maschile.

Il raduno è in programma dal 15 al 23 giugno a Camigliatello Silano (CS), presso l’Hotel Tasso, e coinvolgerà un gruppo ristretto di atleti universitari scelti dalla Federazione Italiana Pallavolo, su indicazione del Direttore Tecnico e Primo Allenatore Vincenzo Fanizza.

Per Alessandro Fanizza, palleggiatore classe 2004, e Tommaso Guzzo, opposto classe 2002, si tratta della seconda convocazione consecutiva con il gruppo Universiadi, proseguendo un percorso già avviato nel primo collegiale e che si inserisce nella preparazione verso le Universiadi Estive di Berlino, in programma dal 14 al 24 luglio 2025.

Durante lo stage, la Nazionale Universiadi Maschile disputerà tre amichevoli contro la Tunisia (in calendario per il 16, 18 e 19 giugno) e successivamente tre test match contro la Repubblica Ceca (in programma per il 1°, 2 e 3 luglio). Un ciclo di partite fondamentali per affinare l’intesa del gruppo e testare i progressi tecnico-tattici in vista della manifestazione internazionale.

Staff tecnico:

Vincenzo Fanizza (1° Allenatore), Francesco Ronsini (Allenatore), Pascal Laricchiuta (Fisioterapista), Daniele De Ceglia (Preparatore Atletico), Luca Mares (Team Manager), Alex Boncompagni (Medico).

Atleti convocati:

Damiano Catania (Powervolley Milano), Nicola Cianciotta (Sir Safety Perugia), Francesco Comparoni (M&G Scuola Pallavolo), Federico Crosato (Pallavolo Padova), Alessandro Fanizza (Cisterna Volley), Fabrizio Giovanni Gironi (Prisma Taranto), Tommaso Guzzo (Cisterna Volley), Giulio Magalini (Trentino Volley), Mattia Orioli (Pallavolo Padova), Marco Pellacani (Trentino Volley), Federico Roberti (Virtus Volley), Andrea Truocchio (Pallavolo Padova).


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

Se Max fa il rallysta e Jos torna a litigare

Gioia e dolore. Si potrebbe riassumente così la Silverstone di Max Verstappen, passato dall’esaltazione di una pole magistrale ottenuta al…

8 Luglio 2025
  • Volley

VNL femminile, Azzurre atterrate ad Apeldoorn: date, orari e avversarie della Week-3

L’Italia è sbarcata in Olanda per la Pool 7 di Volleyball Nations League. Con un volo diretto da Milano Linate…

7 Luglio 2025
  • Volley

Champions League 2025/2026, sorteggi il 15 luglio: le fasce delle italiane (uomini e donne)

Martedì 15 luglio, alle ore 12.00, presso l’European Broadcasting Centre in Lussemburgo (in foto), avverranno i sorteggi della fase a…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Philipsen si opera: clavicola e due costole fratturate dopo una caduta

Tour de France finito per il belga Jasper Philipsen (Alpecin Deceuncink), che è caduto durante una volata per un traguardo…

7 Luglio 2025
  • Volley

Galiano convocato in NazionaleU21 alle qualificazioni per gli Europei

Un’altra splendida notizia per la Prisma Taranto e per tutti gli amanti della pallavolo: Galiano convocato nella Nazionale Under 21!…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Merlier vince la tappa di Dunkerque, van der Poel in maglia gialla

Tim Merlier vince in volata la terza tappa del Tour de France, beffando in volata Jonathan Milan. Tappa senza fughe,…

7 Luglio 2025