Europei U16: i Block Devils Tamagni e Palazzetti riportano l’oro!

Perugia, 04 Agosto 2025

Continuano le soddisfazioni in casa Sir Safety Perugia: i due rappresentanti del club bianconero, impegnati in Armenia per il Campionato Europeo Under 16, conquistano una vittoria prestigiosa, salendo sul gradino più alto del podio!

Luca Palazzetti, scoutman delle giovanili dei Block Devils e Giorgio Tamagnini, centrale del vivaio bianconero, tornano a Perugia dopo un’esperienza indimenticabile con la nazionale azzurra.

L’Italia si è laureata infatti Campione d’Europa, trionfando, sul taraflex del Gazprom-Armenia Sport Complex di Yerevan, sulla Spagna nell’ultimo atto della rassegna continentale di categoria.

Dopo aver battuto in semifinale la Polonia, gli azzurrini, guidati dal DT Vincenzo Fanizza, si sono imposti anche sulla Spagna per 3-1 con i parziali di 25-21, 18-25, 25-23, 25-19 conquistando il titolo europeo nella prima manifestazione dedicata a questa fascia d’età.

I due alfieri della Sir Safety Perugia riportano a casa un bagaglio importante e un’esperienza di altissimo livello, di cui fare tesoro, in vista della nuova stagione. Luca Palazzetti, che anche quest’anno sarà impegnato come scoutman nelle giovanili e della serie B del club bianconero, sottolinea il valore di questa esperienza internazionale;

«È stata un’esperienza bellissima, poter rappresentare l’Italia e salire sul gradino più alto del podio è un onore. Sono state due settimane ricche di emozioni dalla prima all’ultima partita. Seppur avendo avuto diverse difficoltà in questi giorni tra virus e infortuni vari, siamo comunque riusciti ad ottenere questo traguardo strepitoso. Sicuramente torniamo in Italia con un bagaglio molto più ricco, sia professionalmente che non, consapevoli che questa esperienza ci resterà dentro per tutta la vita. Infine, vorrei ringraziare in primis il DT Vincenzo Fanizza e tutto lo staff per tutto il tempo e il lavoro che abbiamo fatto insieme durante tutto il periodo estivo e i ragazzi che grazie all’impegno e al lavoro ci hanno permesso di realizzare questo sogno.».

Un’occasione di crescita anche per il giovanissimo Giorgio Tamagni, centrale, classe 2010, maturato nelle giovanili della Sir e reduce dell’ultima stagione in serie C.

Già da tempo era stato individuato per far parte del roster della serie B del club bianconero nella prossima stagione, che si accinge ora a vivere con un’esperienza in più: «quest’esperienza per me è stata come una lezione, perché mi ha fatto crescere sia tecnicamente che parlando di esperienze che capitano poche volte nella vita. Mi porto a casa l’orgoglio di aver indossato la maglia azzurra e di aver vinto un campionato fantastico con gente incredibile».

 Ufficio Stampa Sir Safety Perugia 

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025