Europei sitting volley: l’Italia maschile esordirà con i campioni della Bosnia ed Herzegovina

Prenderanno ufficialmente il via lunedì 28 luglio a Gyor (Ungheria) i Campionati Europei di sitting volley. L’Italia maschile guidata da Marcello Marchesi, cercherà di migliorare l’ottava posizione, miglior risultato di sempre ottenuto in una rassegna continentale.

Pool B per la nazionale maschile; gli azzurri, capitanati da Federico Ripani, se la vedranno con Bosnia ed Herzegovina, Germania, Lettonia, Olanda e Serbia. L’esordio degli azzurri è in programma lunedì 28 luglio alle ore 12 contro i campioni in carica della Bosnia ed Herzegovina; sempre lunedì gli uomini di Marchesi se la vedranno nella seconda sfida della giornata contro la Serbia (ore 20.15). Seguiranno poi i match contro la Lettonia, sfida di martedì 29 alle ore 14.30, e quelli contro Germania e Olanda, gare in programma mercoledì 30 (ore 10 e ore 17) che chiuderanno il girone. 

Dopo la fine dell’ultimo periodo di preparazione queste le parole del CT Marcello Marchesi prima della partenza per l’Ungheria: “.”

Italia inserita nella Pool B: “.”

L’obbiettivo della nazionale maschile in questa competizione: “

GLI AZZURRI CONVOCATI
Simone Burzacchi, Mattia Cordioli (Giocoparma); Emanuele Di Ielsi, Francesco Cornacchione, Sergio Ignoto, Paolo Mangiacapra, Davide Nadai (Nola Città dei Gigli); Cristiano Crocetti, Federico Ripani, Alessandro Issi (Scuola di Pallavolo Fermana A.S.D.); Davide Dalpane (Dream Volley Ravenna); Tommaso Cuoghi (PGS FIDES); Roberto Dalmasso (Cuneo Sport 2018); Jacopo Invernizzi (Volley 2001 Garlasco). 

LO STAFF
Marcello Marchesi (Allenatore); Angela Galli (Assistente Allenatore); Stefano Tomarchio (Preparatore Atletico); Mauro Guicciardi (Medico); Antonella Iemma (Fisioterapista); Matteo Campioli (Scoutman); Matteo De Robertis (Team Manager).

LE POOL
POOL A: Croazia, Francia, Ungheria, Polonia, Turchia, Ucraina.
POOL B: Bosnia ed Herzegovina, Germania, Italia, Lettonia, Olanda, Serbia.

IL CALENDARIO MASCHILE
28 LUGLIO
Ore 12:00: Bosnia ed Herzegovina-Italia
Ore 20:15: Serbia-Italia 

29 LUGLIO
Ore 14:30: Lettonia-Italia

30 LUGLIO
Ore 10:00: Germania-Italia
Ore 17:00: Olanda-Italia

31 LUGLIO: Quarti di Finale
1° AGOSTO: Semifinali
2 AGOSTO: Finali

LA FORMULA MASCHILE
Le compagini maschili partecipanti sono invece dodici, divise in due gironi da sei. Le ultime due classificate di ogni pool saluteranno anzitempo la manifestazione mentre le restanti otto saranno qualificate ai quarti di finale dove si scontreranno 1 vs 4 e 2 vs 3. 

DIRETTA STREAMING
Tutte i match della manifestazione saranno disponibili in diretta streaming sul canale YouTube ParaVolley Europe (QUI, la playlist dedicata all’evento).

Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale QUI.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, la Virtus si sveglia tardi: Olympiacos corsaro a Bologna

Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Learner Tien, il talento nato da una storia di fuga, sacrifici e tennis

Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Jokic esagera: tripla doppia leggendaria, Minnesota ko. Houston corsari a Los Angeles

Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Nadal, una nuova vita dopo il tennis: “Quella fase è chiusa, oggi ho trovato la felicità”

Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner: “Quando vivi momenti difficili sai che non giochi solo, giochi per un’intera nazione”

Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025