Esplode il mercato delle sponsorizzazioni sportive: 90 miliardi di ricavi previsti nei prossimi anni

Crescitabusinessvalori e innovazione: parole significative che, ad oggi, si incontrano alla perfezione all’interno di uno scenario ben preciso. Si tratta del settore delle sponsorizzazioni sportive, un asset strategico che, secondo una serie di ricerche condotte sulle principali testate internazionali del settore da  per conto di Vero Volley, risulta in grande evoluzione.

Le prime conferme in merito giungono dal mondo dei mercati e, nello specifico, da Research and Markets. Entrando più nel dettaglio, il mercato globale delle cosiddette “sports sponsorship”, dopo aver sfiorato quota 66 miliardi di euro a fine 2024, si prevede che chiuderà l’anno corrente, raggiungendo quota 70 miliardi con una crescita media annuale composta (CAGR) del 5%. Ma non è tutto perché, entro i prossimi 4 anni, si sfioreranno i 90 miliardi di ricavi (+28%).A livello prettamente geografico, stando a quanto specificato dal portale Data Insights Market, il Nord America emergerà in qualità di continente più lungimirante e sviluppato. Subito dopo ecco l’Europa che vanta un sistema davvero molto forte e dotato di basi solide grazie, in particolar modo, all’attenzione di sponsor e partner nei confronti delle principali discipline sportive quali calciopallavolo e basket. Chiude il podio l’Asia che sarà protagonista di una crescita sorprendente in vista dei prossimi anni. Sotto questo punto di vista, infatti, risaltano e non poco le potenzialità, in particolar modo in termini di infrastrutture e investimenti, paesi come Cina e India, in cui la business unit delle sponsorizzazioni sportive sarà protagonista. E ora cosa ci si deve aspettare in vista del futuro? La risposta arriva dagli esperti del settore, i quali analizzano in maniera dettagliata e puntuale il presente e, allo stesso tempo, il futuro del settore. 

Il primo a scendere in campo in qualità di expert è Gianpaolo Martire, Responsabile Marketing di Vero Volley, società di spicco per quanto riguarda la pallavolo italiana e globale che vanta una serie di partnership strategiche ed efficaci, le quali coinvolgono una serie di realtà del territorio.

Ulteriori considerazioni interessanti sul tema giungono da un altro esperto del settore, ovvero Marcel Vulpis, professore di Sport Management presso l’Università Telematica Pegaso: . 

Fanno seguito alle dichiarazioni degli esperti, considerazioni aggiuntive in merito alle tendenze che andranno a caratterizzare il futuro del settore delle sponsorizzazioni sportive. A offrirle ci pensa LinkedIn che focalizza l’attenzione sulle potenzialità dei social media e dello storytelling generato grazie ad essi. Infatti, attraverso i canali digital, è possibile costruire sia contenuti informativi, e dal forte richiamo sociale, sia opportunità per mettere in rilievo collaborazioni o partnership e, soprattutto, le motivazioni e gli obiettivi che hanno spinto la società sportiva, o l’atleta, ad instaurare un rapporto con l’azienda in questione. In questo modo, anche i tifosi restano allineati sulle scelte e le novità riguardanti la loro squadra del cuore. In conclusione, non poteva mancare un rimando alla sostenibilità che risalta in qualità di gancio e superpotere non solo per avvicinare realtà green addicted alla singola società sportiva, ma anche per strutturare iniziative utili a coinvolgere anche associazioni e istituti scolastici.

(fonte: Espresso Communication)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, Landa perde la valigia e si allena con la maglia della Juve

Non c'è pace per Mikel Landa in questa stagione. In Albania, durante la prima tappa del Giro d'Italia, si era…

23 Agosto 2025
  • Volley

I risultati della prima giornata dei Mondiali: la Svezia mette paura ai Paesi Bassi

Si è chiusa la giornata inaugurale dei Campionati Mondiali in Thailandia, con le gare in programma nelle Pool dalla A…

22 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, vincono Italia e Francia: 11 punti per Tizi-Oualou

Proseguono in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, a cui stanno partecipando i due giocatori di Modena Volley…

22 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Grecia diretta basket: segui gli azzurri nel Torneo dell’Acropoli LIVE

18:40 L'Italbasket al torneo dell'Acropolis: tradizione positiva Dal 1986, anno della prima edizione, il Torneo dell'Acropolis è diventato con gli…

22 Agosto 2025
  • Volley

Tre professionisti di assoluto valore per lo staff fisioterapico

Le parole di Francesco Alfatti, Enrico Sergi e Antonella Petri dopo i primi giorni di preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi…

22 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale U21: una bella Italia supera l’Ucraina (annullando due set point nel terzo set)

L’Italia supera a pieni voti l’esame Ucraina. Seconda, importante vittoria per gli azzurrini nei Campionati del Mondo Under 21 in corso di svolgimento…

22 Agosto 2025