Esordio in Superlega per Bryan Argilagos: pronto, ma anche emozionato

Perugia, 19 Agosto 2025

Proseguono gli allenamenti dei Block Devils che da mercoledì scorso hanno ripreso la preparazione sotto le volte dell’impianto perugino di Pian di Massiano. La mattinata di questo secondo giorno della prima settimana piena è stata suddivisa tra speech individuali, lavoro di prevenzione in palestra e valutazioni. Nel pomeriggio il consueto allenamento tecnico sul taraflex con il supporto dei ragazzi della serie B del club bianconero.

Questa prima fase della preparazione, oltre a rimettere benzina sui muscoli e a far riprendere gradualmente il ritmo di gioco sul campo, è molto utile per i “nuovi”, per prendere confidenza con il palazzetto e integrarsi con il gruppo e con lo staff. Tra le new entry di questa stagione c’è il più giovane in assoluto del roster: il palleggiatore italo cubano (di passaporto italiano) Bryan Argilagos. Classe 2007, 18 anni appena compiuti lo scorso 26 gennaio, vivrà con la Sir Safety Perugia la sua prima stagione nella massima serie di volley maschile: «I primi giorni sono stati sicuramente molto tosti e impegnativi, data anche l’inizio della preparazione l’impatto è buono, con i compagni bisogna integrarsi, lo staff tecnico è molto comprensivo e mi aiuta molto».

Il giovanissimo palleggiatore arriva a Perugia dopo cinque stagioni consecutive, di cui l’ultima in serie B, con il volley Treviso ed è pronto per fare il grande salto in Superlega: «Sono pronto, sono anche molto emozionato e non vedo l’ora di mettermi in gioco. Penso che Perugia sia una grandissima opportunità per imparare da tutti, dall’allenatore e dai compagni di squadra che sono i campioni d’Europa in carica e questo è una grande fonte di orgoglio per me, spero di fare il meglio possibile e di non deludere nessuno».

Figlio dello schiacciatore cubano Alexis Argilagos, attualmente allenatore di una squadra femminile, racconta della chiamata di Perugia e di come la sua famiglia lo abbia appoggiato nel cogliere questa grande opportunità: «Quando è arrivata la chiamata di Perugia, innanzitutto è stata molto inaspettata e non prevedibile sicuramente. Ho parlato subito con mio papà e mia mamma che sono stati molto felici, molto contenti e anche abbastanza agitati perché vado via di casa… però se voglio fare questo sport, devo fare anche questa esperienza».

A livello tecnico il giovane Bryan ha una caratteristica fisica che lo accomuna al suo compagno di reparto e capitano, Simone Giannelli: l’altezza, aspetto che lo rende particolarmente insidioso a muro. Argilagos, che vestirà la maglia numero 2, si sente onorato di potersi allenare a fianco di un “gigante” del volley come capitan Giannelli, dal quale apprendere ed imparare il più possibile: «Sono alto come Simone e intanto è un onore potersi allenare con lui e imparare da lui. Per quanto riguarda le mie caratteristiche tecniche sicuramente sono abbastanza fastidioso a muro per gli altri e inoltre a palleggiare posso dire di avere delle buone mani, ma per il resto bisogna migliorare».

Il capitano dei Block Devils è attualmente impegnato nei vari stage e collegiali con la nazionale azzurra in preparazione al Mondiale nelle Filippine, in programma dal 12 al 28 settembre 2025 a Pasay e Quezon City. Anche per questo, già in questi primi giorni di lavoro, il neo-palleggiatore bianconero ha avuto modo di mettersi in gioco in prima linea fin da subito: «Mi sono trovato abbastanza bene, devo un attimo capire i tempi che sono decisamente più veloci rispetto a dove ero io e mi sto ambientando abbastanza in fretta a dire la verità».

Il neo-regista bianconero è pronto dunque a dare il massimo per crescere a livello tecnico, atletico e anche di personalità in questa stagione in cui ha il privilegio di essere parte di un top team, come la Sir Safety Perugia, che punta ad essere protagonista in tutte le manifestazioni in cui scenderà in campo e che quest’anno saranno tutte, sia nello scenario nazionale che in quello europeo: «Sicuramente fare cinque competizioni su cinque sarà uno sforzo fisico abbastanza importante; bisogna dare tutto nei pochi allenamenti che ci saranno e spingere durante le partite e cercare di vincerle perché quello è l’obiettivo di questa società: vincere!».

UFFICIO STAMA SIR SAFETY PERUGIA

 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Il dg Beppe Cormio annuncia il raduno della Cucine Lube Civitanova

Il direttore generale biancorosso Beppe Cormio annuncia l’avvio della stagione dei vice campioni d’Italia, con raduno in programma giovedì 21 agosto, all’Eurosuole Forum, e visite mediche fissate…

19 Agosto 2025
  • Volley

La stagione della Conad Volley Tricolore parte da Le Querce e Felina

Una mattinata speciale quella vissuta dagli atleti e dalla società della Conad Volley Tricolore Reggio Emilia, che lunedì 18 agosto…

19 Agosto 2025
  • Volley

Riapre la Foresteria.

Piacenza, 19 agosto 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza prima squadra ma non solo. La Società biancorossa è lieta…

19 Agosto 2025
  • Volley

Gabbiano Farmamed Mantova: domani a 18.30 il raduno

MANTOVA – Dopo un’estate di lavoro per allestire un roster nuovo in dieci elementi su quattordici, finalmente ci siamo: la Gabbiano…

19 Agosto 2025
  • Volley

Il 1° settembre al via la stagione 2025/26 dell’ABBA Pineto

È fissata al prossimo lunedì 1° settembre, con inizio alle ore 17:30, la sessione di allenamento che aprirà la stagione…

19 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia soffre agli Europei U22 e chiude al venticinquesimo posto sia maschile che femminile

Si è concluso a Baden (Austria) il Campionato europeo Under 22 di beach volley: la rassegna continentale, disputatasi al Weilburgpark…

19 Agosto 2025