La gara d’esordio stagionale di Aurispa Dfv in Serie A3 Credem Banca, è il derby in trasferta con la Bcc Tecbus Castellana Grotte.
Il primo sestetto di coach Giuseppe Ambrosio è il seguente: gli schiacciatori Zornetta e Mazzone, il palleggiatore Bernardis, l’opposto Cavasin, i centrali Grottoli e Mellano, e il libero Donati.
Il set si apre bene per Aurispa Dfv che, con un ace di Grottoli e una freeball di Cavasin si porta sul +1 (4-5). Donati riceve bene, Bernardis serve la pipe e Mazzone fa il resto, poi l’attacco di Grottoli dal centro e il muro di Cavasin regalano il +3 ai salentini e convincono coach Barbone a chiedere timeout (6-9). Castellana accorcia le distanze, ma gli errori in battuta di entrambe le squadre caratterizzano questa fase del match, sino allo splendido attacco di seconda di Bernardis che mantiene i suoi sul +2 (13-15). I padroni di casa trovano la parità grazie all’ace di Cappadona, ma Zornetta risponde con un attacco vincente da posto 2, poi arriva il punto di Cavasin, la freeball di Mellano e la schiacciata vincente di Mazzone (18-20). Castellana reagisce e torna sul -1: coach Ambrosio chiama timeout, ma i padroni di casa vanno in vantaggio con un break fulminante (22-20). Il secondo timeout ravvicinato di coach Ambrosio non basta a cambiare il trend e il set lo vince Castellana (25-22).
Il sostanziale equilibrio ad inizio del secondo set viene interrotto dal servizio di Casaro che mette in grande difficoltà i salentini e porta Castellana sul +2 (5-3). L’attacco di Cavasin non è sufficiente a bloccare la spinta dei castellanesi che non trovano opposizione ai loro attacchi (10-7). Momento complicatissimo per i salentini che continuano a subire passivamente e coach Ambrosio deve intervenire con un timeout (14-9). Mellano attacca una freeball e i salentini si rianimano, continuando a spingere sull’acceleratore: il servizio del neoentrato Simone Orto mette in difficoltà Castellana e Aurispa Dfv accorcia le distanze. Il muro di Bernardis e la contesa a muro vinta da Mazzone permettono di raggiungere la parità (16-16). Dopo l’attacco di seconda di Bernardis c’è la reazione di Castellana che si riporta sul +2 (20-18). L’ace irresistibile di Casaro spinge coach Ambrosio al secondo timeout (22-19). Zornetta colpisce ancora da posto due, Aurispa Dfv si rifà sotto e stavolta è coach Barbone a chiedere timeout (23-22). Castellana, però, non si fa intimorire e chiude agevolmente il set (25-22).
Castellana parte forte per chiudere subito la pratica, ma Aurispa Dfv reagisce con una buona diagonale di Orto e due punti di fila di Mellano (5-5). I salentini fanno la voce grossa e un lunghissimo turno di battuta di Orto porta Aurispa Dfv sul +7 (5-12). Ma una serie di errori rianima Castellana che ne approfitta riducendo drasticamente le distanze (12-14). Un punto contestato spinge Zornetta a protestare con l’arbitro, che estrae il cartellino rosso e assegna il punto a Castellana. La reazione di Aurispa Dfv non si fa attendere: torna a giocare una buona pallavolo e avanza con i punti di Orto e Mellano (15-18). Il risultato rimane in bilico per i successivi scambi e le due squadre procedono punto su punto, ma il finale è da dimenticare, con Aurispa Dfv che crolla mentalmente e subisce senza reagire gli attacchi decisivi di Castellana (25-23).
Bcc Tecbus Castellana Grotte – Aurispa Dfv 3-0 (25-22; 25-22; 25-23).
Bcc Tecbus Castellana Grotte: Mattia Reale, Lorenzo Pasquali 7, Federico Guadagnini, Davide Santostasi, Filippo Pavani, Stefano Cappadona 3, Luca Chiapello 6, Gianmarco Barretta, Matteo Picchi, Nicolas Brucini 1, Andrea Orlando Boscardini 6, Nicolò Casaro 17, Riccardo Iervolino 13. All. Giuseppe Barbone.
Aurispa Dfv: Tiziano Mazzone 5, Federico Tommasi, Francesco Bernardis 4, Aidan Kit Russo, Francesco Donati, Filippo Marsella, Lorenzo Grottoli 5, Alberto Cavasin 3, Edoardo Murabito, Simone Orto 5, Luciano Zornetta 9, Daniele Mellano 6, Riccardo Quarta. All. Giuseppe Ambrosio.
Uff. Stampa Aurispa Dfv Lecce
Una serata da ricordare per la Joy Volley Gioia del Colle, che inaugura nel migliore dei modi la nuova stagione di Serie…
Non basta il calore del pubblico del Palasport di Cervia all’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che deve arrendersi alla corazzata…
Nel momento più difficile della stagione, con lo stop forzato della capitana Jennifer Boldini, la Eurotek Laica UYBA trova la…
La prima stagionale sul mondoflex tricolore della BTS Arena è vincente per l’Itas Trentino. Domenica pomeriggio, la formazione Campione d’Italia…
Esordio negativo per una Green Volley apparsa un po’ timorosa ed a volte quasi inerme al cospetto di un avversario…
Non il debutto che si sperava per i Gialloblu di coach Denora che impattano contro la qualità della corazzata Acqui…