Le parole del team manager Piero D’Angelo, dell’allenatore Paolo Montagnani e di Carmelo Gitto
L’attesa è finita. Lunedì 20 ottobre, alle ore 20.30, la Sviluppo Sud Catania farà il suo debutto ufficiale nel campionato di Serie A2 Credem Banca, ospitando al PalaCatania la Banca Macerata Fisiomed Mc. Un appuntamento importante che inaugura ufficialmente la nuova stagione e, in un certo senso, la storia del progetto Sviluppo Sud Catania, chiamato a rappresentare la città di Catania con orgoglio e ambizione.
Prima del debutto e delle parole pre-gara di coach Montagnani e di Carmelo Gitto, ecco il messaggio del team manager Piero D’Angelo: «Un’altra vigilia di campionato al PalaCatania. Sono felice di poter essere parte di un nuovo debutto: quello della Sviluppo Sud Catania, una società che inizia la propria storia pallavolistica nella nostra città, dove il volley ha sempre avuto un ruolo importante. Anche quest’anno Catania potrà assistere a un Campionato di Serie A2 con grandi squadre pronte a scendere in campo qui. Credo molto in questo nuovo progetto del presidente Carbone, nato per necessità (come lui stesso ha raccontato) ma con l’ambizione di diventare qualcosa di duraturo per tutto il movimento pallavolistico, non solo di Catania ma dell’intero Sud Italia. Sarà fondamentale il supporto della città e la risposta che saprà dare a questa squadra e a questa società: stando vicino ai giocatori come tifosi, ma anche sostenendo concretamente il progetto. Quando ho scelto di farne parte, l’ho fatto per senso di responsabilità, consapevole che lo scorso anno si era chiuso nel modo peggiore possibile, con un debito importante nei confronti di giocatori e fornitori. Un debito che oggi sta trovando soluzione grazie all’impegno e alla parola del presidente Carbone, che avrebbe dovuto poter contare su supporti diversi. Io e altri colleghi della vecchia dirigenza abbiamo scelto di sostenerlo, senza fare un passo indietro, per affrontare insieme questo percorso di risanamento in cui si è ritrovato suo malgrado. Il mio augurio è che la città di Catania risponda come sa fare, affinché il suo nome continui a essere importante nel volley nazionale».
Tornando alla gara contro Macerata, l’allenatore Paolo Montagnani si prepara alla sfida con la consapevolezza delle difficoltà, ma anche con fiducia nel percorso compiuto durante la preparazione:«Macerata è un avversario difficile da affrontare: hanno buoni giocatori e sono una squadra molto ben attrezzata, con fondamentali importanti come la battuta e l’attacco. I due giocatori bulgari sono elementi di valore, Novello è un opposto che sicuramente farà bene quest’anno, e Pedron è un palleggiatore esperto, capace di trasmettere sicurezza ai propri attaccanti. Sarà una partita impegnativa per noi, ma è la prima in casa e c’è grande curiosità, anche da parte nostra, per capire a che punto siamo. L’approccio dovrà essere positivo e costante durante tutto l’incontro, perché ci saranno momenti difficili e situazioni di pressione, soprattutto sulla loro battuta. Dovremo essere bravi a mantenere il cambio palla e restare concentrati anche quando le cose non ci riusciranno alla perfezione. All’inizio del campionato nessuna squadra è ancora al 100%: tutti sono alla ricerca della propria identità e della miglior economia di gioco per arrivare ai fatidici 25 punti. C’è molta curiosità anche per vedere la risposta del pubblico: sono sicuro che ci sarà una bella cornice di tifosi. Giochiamo in un ambiente nuovo, siamo in casa e questo deve essere un vantaggio da sfruttare. Catania è casa nostra e prima di batterci le squadre dovranno faticare».
Sulla stessa linea anche Carmelo Gitto, che sottolinea il valore emotivo dell’esordio:
«Sicuramente sarà una partita difficile. Nella prima di campionato subentra sempre un po’ di emozione per l’esordio. Macerata è una squadra rinnovata, con grande propensione all’attacco: hanno grandi schiacciatori e un opposto che lo scorso anno si è affermato in questa Lega, giovane ma con grandi prospettive. Noi sappiamo che dovremo dare il massimo e restare concentrati sul nostro gioco, su quanto abbiamo costruito durante la preparazione. Dovremo cercare di mantenere serenità e calma, perché i momenti di difficoltà arriveranno, ma la differenza la farà il modo in cui sapremo reagire».
L’obiettivo è iniziare con il piede giusto, sostenuti dal calore del pubblico rossazzurro.
La prevendita è partita già da qualche giorno online sul portale liveticket.it e nei punti vendita autorizzati. Dalle 18.30 di lunedì 20 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti anche al botteghino del PalaCatania al costo di 8 euro, ingresso gratuito per gli under 14.
Ferre Reggers debutta da capitano, si ferma Seppe Rotty dopo l’infortunio a Jesi Lights. Action. Power. Si accendono i riflettori lunedì sull’81°…
A.S. Volley Lube annuncia il lancio del suo nuovo portale ufficiale, lubevolley.it, online con una veste rinnovata e accattivante. Questo…
Appuntamento istituzionale ieri pomeriggio per l’Avimecc Modica, che è stata ricevuta a Palazzo San Domenico dall’Amministrazione Comunale. Lo staff dirigenziale…
La lunga attesa è finalmente finita. Quando nella serata di sabato 18 ottobre il primo pallone verrà scodellato dall’altra parte…
Si è conclusa la prima giornata di gare a Nuvali (Filippine) dov’è in corso di svolgimento il settimo Challenge del…
Vittoria nel segno della resilienza per Jasmine Paolini che supera in rimonta Belinda Bencic dopo 3 ore e 22 minuti…