Se il Belluno ha dimostrato di essere una compagine ben attrezzata (ma non era una novità), la Conad Reggio Emilia – che si è subito presentata con un 3-0 al Savigliano – non è certo da meno. Spetta alla ErmGroup Altotevere, all’esordio casalingo stagionale nella seconda giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca, girone Bianco, il compito di dimostrare che è all’altezza delle corazzate del raggruppamento. In fondo, quanto avvenuto al Vhv Arena – con un set vinto in rimonta e un tie-break sfiorato, nonostante qualche errore di troppo rispetto ai veneti – si è portato appresso anche una constatazione significativa: la squadra di coach Bartolini ha davanti a sé margini consistenti di miglioramento che, se colmati, la possono mettere nella condizione di battere chiunque. Anche con un Favaro che per ora è eventualmente a mezzo servizio – e comunque in deciso recupero – e senza un Cipriani pur sempre utile alla causa biancazzurra. È inoltre necessaria una buona dose di convinzione in più: “Nonostante la sconfitta nel turno inaugurale – dice il palleggiatore e capitano Jacopo Biffi – abbiamo trascorso una settimana tranquilla, ritenendo che questa fosse la “medicina” più giusta. Abbiamo ricominciato da quello che ci è mancato a Belluno e per riprendere un po’ di ritmo gioco abbiamo disputato un allenamento congiunto con il Terni: adesso dobbiamo soltanto accrescere le nostre consapevolezze. Le sensazioni rimangono buone, come lo erano già la settimana scorsa: bisogna ora riportarle in partita, ricordando che alla fine ha sempre ragione chi sbaglia di meno”. E ovviamente, da atleta che indossa la fascia, non poteva esimersi dall’appello ai tifosi: “Vi aspettiamo per il debutto casalingo. Siamo caricati, dobbiamo cancellare il ko precedente, ma ci serve il vostro aiuto: vogliamo vedere il palazzetto pieno di gente e di calore”. Il tutto nella piena considerazione di un’avversaria con nomi di prim’ordine: la diagonale Santambrogio-Mian, la coppia centrale Barone-Sighinolfi, i laterali Chevalier e Mazzon e il libero Marini. A questo che sarà con ogni probabilità il 6+1 di partenza degli emiliani, guidati in panca dal duo Zagni-Fanuli, risponderanno quasi certamente Biffi in regia, Marzolla in posto 2, Quarta e Compagnoni al centro, Alpini e Cappelletti in posto 4 e i due liberi, Pochini e Chiella, in alternanza di mansioni. I direttori di gara designati per il match sono il primo arbitro Dalila Viterbo di Catanzaro e il secondo arbitro Luca Pescatore di Cerveteri. Inizio alle 19 di domenica 26 ottobre, preceduto alle 18 dalla doppia cerimonia di inaugurazione della nuova palestra e della sala “hospitality” all’interno di un palazzetto dello sport di San Giustino che ha compiuto anch’esso il salto di qualità.
Ufficio stampa
ErmGroup Volley Altotevere
Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…
"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non…
Giornata speciale per Lorenzo Musetti: dopo l'eliminazione al round robin delle Atp Finals, l'azzurro ha fatto visita alla Juventus (squadra…
Prosegue il “Progetto Scuole 2030” organizzato da Gazzetta di Modena, di cui Modena Volley è partner, e dedicato agli istituti…
Modena Volley tutta esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa avvenuta ieri dopo lunga malattia, di Giacinto Monari, storico…
Ripartire dal gioco espresso, dai progressi e dal fattore-campo favorevole. L’ABBA Pineto si aggrappa ai suoi punti fermi in una…