ErmGroup Altotevere sfida la corazzata Reggio Emilia

Se il Belluno ha dimostrato di essere una compagine ben attrezzata (ma non era una novità), la Conad Reggio Emilia – che si è subito presentata con un 3-0 al Savigliano – non è certo da meno. Spetta alla ErmGroup Altotevere, all’esordio casalingo stagionale nella seconda giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca, girone Bianco, il compito di dimostrare che è all’altezza delle corazzate del raggruppamento. In fondo, quanto avvenuto al Vhv Arena – con un set vinto in rimonta e un tie-break sfiorato, nonostante qualche errore di troppo rispetto ai veneti – si è portato appresso anche una constatazione significativa: la squadra di coach Bartolini ha davanti a sé margini consistenti di miglioramento che, se colmati, la possono mettere nella condizione di battere chiunque. Anche con un Favaro che per ora è eventualmente a mezzo servizio – e comunque in deciso recupero – e senza un Cipriani pur sempre utile alla causa biancazzurra. È inoltre necessaria una buona dose di convinzione in più: “Nonostante la sconfitta nel turno inaugurale – dice il palleggiatore e capitano Jacopo Biffi abbiamo trascorso una settimana tranquilla, ritenendo che questa fosse la “medicina” più giusta. Abbiamo ricominciato da quello che ci è mancato a Belluno e per riprendere un po’ di ritmo gioco abbiamo disputato un allenamento congiunto con il Terni: adesso dobbiamo soltanto accrescere le nostre consapevolezze. Le sensazioni rimangono buone, come lo erano già la settimana scorsa: bisogna ora riportarle in partita, ricordando che alla fine ha sempre ragione chi sbaglia di meno”. E ovviamente, da atleta che indossa la fascia, non poteva esimersi dall’appello ai tifosi: “Vi aspettiamo per il debutto casalingo. Siamo caricati, dobbiamo cancellare il ko precedente, ma ci serve il vostro aiuto: vogliamo vedere il palazzetto pieno di gente e di calore”. Il tutto nella piena considerazione di un’avversaria con nomi di prim’ordine: la diagonale Santambrogio-Mian, la coppia centrale Barone-Sighinolfi, i laterali Chevalier e Mazzon e il libero Marini. A questo che sarà con ogni probabilità il 6+1 di partenza degli emiliani, guidati in panca dal duo Zagni-Fanuli, risponderanno quasi certamente Biffi in regia, Marzolla in posto 2, Quarta e Compagnoni al centro, Alpini e Cappelletti in posto 4 e i due liberi, Pochini e Chiella, in alternanza di mansioni. I direttori di gara designati per il match sono il primo arbitro Dalila Viterbo di Catanzaro e il secondo arbitro Luca Pescatore di Cerveteri. Inizio alle 19 di domenica 26 ottobre, preceduto alle 18 dalla doppia cerimonia di inaugurazione della nuova palestra e della sala “hospitality” all’interno di un palazzetto dello sport di San Giustino che ha compiuto anch’esso il salto di qualità.

Ufficio stampa

ErmGroup Volley Altotevere


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Domani Sir-Lube alle 20.30. Le parole di Bottolo, il record di Balaso

Le sfide tra Cucine Lube Civitanova e Sir Susa Scai Perugia sono sempre le più attese dell’anno, sia quando in…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Padova attesa dalla prima trasferta: domenica la sfida con Trento

Seconda giornata della SuperLega 2025_26 e prima trasferta stagionale per Sonepar Padova, attesa domani, domenica 26 ottobre, alla BTS Arena…

25 Ottobre 2025
  • Motori

Aldeguer centra un mobile nel box con la moto. Il commento in tv: “Sai quante volte sono caduto così?”

Capita anche ai migliori. E così, lo spagnolo Fermin Aldeguer cade quasi da fermo nel box del Team Gresini durante…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Il PalaSimoncelli riapre le porte

Serie A3 CREDEM Banca – Girone Bianco – 2° Giornata – AndataStadium Mirandola  – Personal Time San Donà di PiaveDomenica…

25 Ottobre 2025
  • Motori

Rossi e Marc Marquez, quei retroscena inediti sull’incidente a Sepang 2015: “Volevo solo ucciderlo. Bel calcio, bravo!”

Ci sono momenti che proprio non si possono archiviare, nonostante una carriera in MotoGp leggendaria durata oltre 25 anni e…

25 Ottobre 2025
  • Volley

Paolo Porro: “Per me non sarà una partita come le altre”.

Piacenza, 25 ottobre 2025 – Per la seconda giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca Gas Sales Bluenergy…

25 Ottobre 2025