Enrico Di Marzio nuovo team manager della Negrini CTE Acqui Terme

La Pallavolo La Bollente ha un nuovo team manager. Dalla stagione 2025/2026 sarà Enrico Di Marzio a ricoprire il ruolo di team manager della prima squadra maschile, alla sua terza stagione in Serie A3 Credem Banca.

Sebbene non provenga dall’ambiente del volley, il suo trascorso da atleta, le sue esperienze e la sua personalità hanno portato la società ad affidare a lui questo importante incarico, che con entusiasmo dichiara: “Sono carico, è un compito importante per me. È un bel salto fuori dalla mia comfort zone, ma lo affronto con grande entusiasmo”.

Con un passato da giocatore di basket e una carriera da educatore in una struttura per ragazzi disabili, Di Marzio ha ritrovato il contatto con lo sport grazie alla pallavolo, seguendo da vicino la carriera della figlia: “Mia figlia ha iniziato a giocare a pallavolo molto presto qui ad Acqui, poi è andata ad Asti e lo scorso anno è ritornata nella prima squadra femminile di serie D. Ho cominciato a frequentare gli ambienti, a conoscere questo sport, e mi è piaciuto da subito. Mi ha colpito l’ambiente e la filosofia”

Il ritorno attivo nel mondo sportivo arriva anche come risposta a un’esigenza personale: “C’è un conto aperto con lo sport, per me. Il basket era una parte centrale della mia vita, poi un infortunio mi ha costretto a lasciarlo presto e male. Questa è un’occasione per chiudere quel cerchio”.

La proposta è arrivata direttamente dal DS Stefano Negrini: “Quando Stefano me lo ha proposto sono rimasto stupito ma ci ho messo pochissimo a dire sì”.

Sul piano pratico, Enrico sarà impegnato in tutti gli aspetti logistici e organizzativi legati alla squadra:
“Mi occuperò della logistica delle partite, in casa e in trasferta, della gestione degli ambienti, del materiale, dell’organizzazione generale. Il mio obiettivo è che gli allenatori possano allenare e gli atleti possano solo pensare a dare il massimo ok campo. Tutto il resto sarà sotto la mia responsabilità”.

Un ruolo nuovo, ma che Enrico affronta con grande determinazione e apertura:
“È un impegno importante, mi sto già rendendo conto della portata. Da fuori non si immagina quanto lavoro ci sia dietro una società strutturata come questa. Dovrò rivedere tante abitudini, ma ho tempo ed energia da dedicare a questa sfida”.

Nonostante il carico del nuovo incarico, continuerà il suo lavoro da educatore: “Sono trentatré anni che lavoro in una struttura per ragazzi disabili. È il mio lavoro principale e continuerò a farlo. Ma il mio orario mi permette di essere in palestra tutti i pomeriggi e nei weekend”.

Un’esperienza professionale che, secondo Enrico, può diventare un valore anche in ambito sportivo: “Ovviamente si tratta di ambiti completamente differenti, ma ho imparato a entrare in sintonia con persone molto diverse, a gestire i gruppi, a leggere le situazioni. Il mio non sarà un ruolo tecnico, ma se ci sarà da dare un supporto anche motivazionale, io ci sarò”.

Infine, una riflessione personale sul significato profondo di questa scelta: “Ho deciso di accettare anche per me stesso. L’idea di rientrare in uno spogliatoio, di risentire certi suoni, certi odori… sono cose che ti entrano dentro e ti mancano. In questi anni mi sono dedicato anche alla musica, ma lo sport è una passione che non si è mai spenta. E questa era un’occasione che non potevo lasciarmi scappare”

La società accoglie con grande entusiasmo l’ingresso di Enrico, sicura che porterà un grande bagaglio professionale ed umano nello staff della prima squadra e gli augura un buon lavoro per questa nuova avventura.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France, la 12^ tappa da Auch a Hautacam: percorso e altimetria

Spazio agli scalatori, ai big, a chi vuole vincere il Tour de France 2025. Dopo un inizio di Grande Boucle…

16 Luglio 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, ufficiali i numeri di maglia

Con la conclusione del volley mercato si è definito il quadro complessivo dei giocatori degli EnergyTime Spike Devils Campobasso. Saranno…

16 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0

L'Italvolley si è imposta sulla Serbia, vincendo 3-0 (25-15, 25-14, 25-16) nel primo match della week 3 di Nations League disputato…

16 Luglio 2025
  • Volley

I roster delle formazioni di Serie A2 e Serie A3

Serie A2 e A3 Credem BancaTutti i roster dei club di Serie A2 e Serie A3. Domani si chiude il…

16 Luglio 2025
  • Volley

Allianz Milano c’è il roster. Fusaro: “Obiettivo essere protagonisti”

È stato ufficializzato poco fa a Bologna, nell’ambito del Volley Mercato 2025, il roster di Allianz Milano che prenderà parte…

16 Luglio 2025
  • Volley

Volley mercato, completato il tesseramento, domani i calendari

Bologna, 16 Luglio 2025 È entrata nel vivo la tre giorni di Volley Mercato che riunisce a Bologna tutti i…

16 Luglio 2025