En Plein Italia: anche Milano vola alla Final Four di Champions League!

Saranno tre italiane su quattro a contendersi a Istanbul a inizio maggio la Champions League femminile di volley. Dopo Scandicci e Conegliano, si qualifica anche Milano! Sul campo dell’Eczacibasi la Numia Vero Volley non lascia alle turche neanche un set come nella gara d’andata: doppio 24-26 per fare subito festa, terzo set vinto 21-25 per riprendere subito l’aereo e pensare a Gara 2 di Play-Off con Vallefoglia. Miglior marcatrice del match Boskovic con 16 punti, le migliori (in tutti i sensi) per Milano sono Sylla con 15 e Kurtagic con 13 conditi da 3 muri e altrettanti ace. Sugli scudi anche Orro e Danesi, 7 a testa.

Un trionfo totale per la pallavolo italiana che tornerà in Turchia per andare a caccia di un’altra Champions League. Da una parte del tabellone sarà semifinale fra Milano e Conegliano, dall’altra parte tra Scandicci e VakifBank.

Starting Players – Lavarini parte con le diagonali Orro-Egonu e Sylla-Daalderop, Danesi e Kurtagic al centro, gelin libero. Akbas risponde con Sahin-Boskovic e Plummer-Erkek, al centro Rettke e Jack-Kisal, Akoz libero.

set – Le turche partono subito forte con un parziale di 4-0 frutto anche di due attacchi out di Egonu. Immediato timeout di Lavarini. A sbloccare Milano ci pensa Sylla, poi arriva anche l’ace di Orro su Plummer. Al quarto tentativo va a segno anche Egonu (5-3), ma la Vero Volley deve ancora sciogliersi. Parità acciuffata agli 8 con due monster block di Kurtagic e Daalderop, ma in attacco la Numia deve ancora trovare la giusta misura (13-11). Dall’altra parte, invece, Boskovic usa più i polpastrelli che la clava sorprendendo sempre la seconda linea di Milano (16-14). Altra parità ai 16, ancora con Kurtagic, e primo vantaggio firmato Sylla (16-17). Timeout Akbas. Il mani-out di Egonu vale il +2 (17-19), ma quando Boskovic la clava inizia ad usarla per davvero, l’Eczacibasi trova la rimonta che porta la contesa ai vantaggi (20-22, 23-22, 24-24). Milano non si lascia impressionare, chiude con un muro di Orro e porta a casa il primo dei due set che le servono per volare alla Final Four.

2° set – L’inizio del secondo parziale è una spettacolare battaglia giocata punto su punto sino ai 6, poi l’Eczacibasi trova il break con una Rettke on-fire in questo set e Plummer (8-6), e anche il +3 con un ace della schiacciatrice americana battezzato a torto out da Daalderop (12-9). Plummer svirgola e riporta la Numia a -1 (15-14), l’attacco-nastro di Egonu vale la parità, un altro errore in attacco delle turche determina il contro sorpasso per la squadra di Lavarini (15-16), ma c’è ancora da lottare per le italiane. Altro punto a punto, altro break firmato da una scatenata Rettke (21-19), altra parità ai 22 con Sylla, altro break delle turche con Boskovic (24-22). Rally-point infinito, Cazaute tira su tre difese allucinanti e alla fine la palla a terra la mette Egonu (24-23). Murone di Danesi e si va ancora ai vantaggi. Secondo monster block di fila di Anna “The Wall”, Boskovic viene contenuta dal muro-difesa, palla per Sylla che trova la diagonale vincente che fa esplodere la panchina di Milano: la Vero Volley è matematicamente alla Final Four!

3° set – Ad ogni modo è partita vera anche nel terzo set. Le turche restano spalla a spalla fino al 18 pari, poi Milano pesta sul pedale dell’acceleratore e non lascia alle avversarie neanche le briciole: salgono in cattedra Orro e Sylla, dall’altra parte sbagliano tutte e Milano chiude 21-25. Che la festa abbia inizio!

Eczacibasi Dynamit Istanbul (TUR) 0
Numia Vero Volley Milano 3
(24-26, 24-26, 21-25)
Match di andata: 3-0 Milano
Eczacibasi Dynavit Istanbul: Ozel (L), Sebnem Akoz (L), Boskovic 16, Baladin 5, Jack-Kisal 6, Gray, Erkek 8, Aydemir Akyol 1, Sahin, Rettke 11, Plummer 5. Non entrate: Arici, Stevanovic, Nicoletti. All. Akbas.
Numia Vero Volley Milano: Cazaute, Gelin (L), Orro 7, Danesi 7, Konstantinidou, Kurtagic 13, Smrek, Sylla 15, Egonu 11, Daalderop 10. Non entrate: Guidi, Heyrman, Pietrini, Fukudome (L). All. Lavarini.
Arbitri: CambrÃ, Geukes.
Note – Durata set: 30′, 28′, 25′; Tot: 83′.

Di Giuliano Bindoni


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Nessuna soggezione e tanta grinta: Galatone vuole la vittoria

Arriva domani 22 novembre, alle ore 20.30, il D-Day per la Green volley Galatone che ospita la JV Gioia del…

21 Novembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, Cobolli: “Vittoria per la mia famiglia e Bove”

"Ho vissuto il mio più grande sogno". Parla così Flavio Cobolli, travolto dalla emozioni dopo la vittoria su Zizou Bergs,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Per una Yuasa ferita arriva l’ostacolo Piacenza

Domenica 23 novembre (ore 19) il PalaSavelli di Porto San Giorgio riapre le sue porte per la sfida al team…

21 Novembre 2025
  • Volley

Lagonegro-Ravenna: una sfida dal sapore di deja-vu. Le storie

Rinascita Lagonegro. Consar Ravenna: due maglie e più di qualcuno che le ha vestite entrambe. Nella formazione biancorossa non mancano,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, Benavidez “Sarà una partita lottata”

Nelli e compagni cercano tre punti per dare continuità ai risultati Domenica 23 novembre Emma Villas Codyeco Lupi Siena ospiterà…

21 Novembre 2025
  • Motori

MotoGp, Vinales sceglie Jorge Lorenzo come coach

MADRID (Spagna) - Lo avevamo visto la settimana scorsa nel paddock del circuito spagnolo di Valencia, e ora riappare prendendosi…

21 Novembre 2025