Domenico Pace tra gli studenti della Scuola Media Anna Frank.

Piacenza, 26 novembre 2025 – Nell’ambito del progetto scuola, una rappresentanza di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza stamattina ha partecipato ad un incontro, che si è tenuto nella palestra della Scuola Media Anna Frank di Piacenza.

Coordinato da Vittorino Francani, Referente di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per il progetto scuola, da Loredana Chicoli Professoressa di Scienze Motorie durante l’incontro, per un’ora, Domenico Pace, il venticinquenne libero della squadra biancorossa, Matteo Antonucci, Responsabile Tecnico del settore giovanile di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza accompagnato dai suoi collaboratori Francesco Caminiti e Marco Lenzi hanno parlato di pallavolo agli studenti di tutte le seconde classe ed una terza classe della scuola media Anna Frank e risposto alle loro domande.

L’incontro è stato introdotto da Vittorino Francani che ha spiegato il progetto scuola che vuole la società biancorossa sempre più vicino ai giovani e alle scuole mentre Matteo Antonucci ha parlato delle varie attività del settore giovanile della società biancorossa e ha invitato gli studenti “a provare a giocare a pallavolo”.

Diversi gli argomenti toccati nel corso dell’incontro: da come si vive una vittoria e una sconfitta a come ci si alimenta, da come ci si sente prima di una gara a quanto sia importante fare squadra, da come Domenico Pace ha iniziato a giocare a pallavolo a come sta vivendo questo sport.

Domenico Pace ha parlato del suo percorso da quando ancora bambino seguiva le partite di Castellana Grotte in serie A, la squadra della sua città e lì è iniziato l’amore per la pallavolo e ha esortato gli studenti “a divertirsi facendo sport ma senza trascurare la scuola” per poi sottolineare che “fare sport è uno sfogo e poi ti fa conoscere tanti compagni che resteranno amici per tutta la vita”.

Domenico Pace: “La pallavolo mi ha insegnato rispetto e disciplina, fare sport è una lezione di vita anche se per farlo chiede sacrifici. Prima di entrare in campo non provo ansia ma ho addosso tanta adrenalina e l’unico pensiero è dare tutto, vincere e poi festeggiare. Il consiglio più utile che ho ricevuto me lo hanno dato i miei genitori e, può sembrare banale, ma è quello di non mollare mai perché se vuoi una cosa, raggiungere certi obiettivi devi andare fino in fondo con tutta la tua forza. La mia prima maglietta da gioco è di tanti anni fa ma non dimenticherò mai la gioia nel vedere il mio nome scritto dietro quella maglietta. Al di fuori della pallavolo mi piace uscire con gli amici, ho una passione per le carte Pokèmon, mi trovo benissimo in questa squadra, siamo amici in campo e fuori dal campo. Il mio idolo nella pallavolo è il libero francese Jenia Grebennikov. Non ho mai pensato di smettere con la pallavolo vuoi perché sono ancora giovane e vuoi perché ogni anno faccio passi in avanti. La nazionale? Quest’estate è arrivata la prima convocazione, vincere il mondiale è stato fantastico. Ogni tanto capita di avere poca voglia di allenarmi ma basta che entro nel palazzetto, penso che sto praticando uno sport bellissimo, prendo un pallone in mano e ritorno bambino”.

Chiusura con fotografia e la consegna della maglia numero 8 autografata da Domenico Pace.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Collaborazione decennale tra Cuneo Volley e Acqua S.Bernardo

Collaborazione decennale tra Cuneo Volley e Acqua S.Bernardo Obiettivi e valori comuni, stagione dopo stagione, hanno creato un legame e…

26 Novembre 2025
  • Volley

Altotevere, la fiducia di Biffi: “Stiamo imparando a soffrire”

Il momento positivo della ErmGroup Altotevere, salita fino alla seconda posizione nel girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem…

26 Novembre 2025
  • Basket

La Virtus sprecona si mangia le mani. Fenerbahce cinico

La Virtus spreca un'occasionissima di espugnare il parquet dei campioni d'Europa. Il Fenerbahce trova le giocate decisive da Nick Melli…

26 Novembre 2025
  • Volley

Rinascita, sullo sfondo la sfida con Catania: ripresa la preparazione

MARSICOVETERE (Potenza) – Messa alle spalle la sconfitta di Ravenna, la Rinascita Volley Lagonegro è tornata in palestra per iniziare…

26 Novembre 2025
  • Volley

Tie-break folle al Palaverde: Conegliano la spunta 20-18 sullo Zeren all’esordio

Esordio shock in Champions League per le detentrici del titolo della A.Carraro Prosecco DOC Imoco Conegliano. Anzi no! Dopo aver…

25 Novembre 2025
  • Volley

Lodz-Novara 1-3, Bernardi: “Vittoria meritata, ed era già importante in chiave qualificazione”

Inizia con una vittoria da tre punti l’avventura europea della Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che vince 1-3 a Lodz,…

25 Novembre 2025