Piacenza, 12 novembre 2025 – Quinta giornata d’andata del campionato di SuperLega Credem Banca e per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza secondo impegno casalingo consecutivo: domenica 16 novembre (ore 18.00 diretta Dazn, VBTV e Sportpiacenza.it) al PalabancaSport arriva la capolista Cucine Lube Civitanova.
Sfida nella sfida quella tra Dante Boninfante, head coach di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e suo figlio Mattia, palleggiatore della Cucine Lube Civitanova.
Sfida numero sedici quella in arrivo contro la formazione marchigiana. Sono quindici i precedenti tra le due squadre, dodici in Regular Season, uno in Semifinale della Del Monte Supercoppa nella stagione 2023-2024 e due nei Play Off 5° Posto giocati alla fine della stessa stagione.
Il bilancio è di tredici successi per Civitanova, mentre in due occasioni è stata Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ad esultare, entrambe le volte in trasferta.
Nella scorsa stagione le due squadre si sono affrontate due volte in Regular Season: nella settima giornata di andata a Civitanova sono stati i marchigiani ad imporsi per 3-0 (25-20, 25-20, 25-20) bissando poi la vittoria anche a Piacenza sempre per 3-0 (25-20, 25-19, 25-23).
Due i successi di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: stagione 2021-2022, seconda giornata di andata a Civitanova i biancorossi si imposero al tie break in rimonta (25-23, 16-25, 25-23, 22-25, 12-15) mentre nella stagione 2023-2024 Piacenza si impose sempre a Civitanova per 3-0 (25-21, 29-27, 25-22).
Il match con il punteggio più alto tra le due squadre risale alla gara di andata della scorsa stagione: decima giornata, Civitanova si impose al PalabancaSport al tie break e la partita registrò 219 punti globali.
Per quanto riguarda il set “più combattuto”, invece, si parla della stagione 2020-2021: quinta giornata di andata, al PalabancaSport il primo parziale andò ai marchigiani per 31-29 e a fine gara fu la Lube a festeggiare lasciando ai biancorossi piacentini un solo set.
Il parziale più agevole è datato stagione 2019-2020, prima giornata di ritorno: a Piacenza la formazione marchigiana si impose nel terzo set per 25-13 e si aggiudicò la gara senza lasciare set ai padroni di casa.
Dante Boninfante: “Il nostro percorso di crescita passa anche attraverso partite come quella con Perugia, il rammarico è ancora tanto ma adesso la testa è rivolta solo alla gara con la Lube, una formazione che gioca una bella pallavolo e sta attraversando un ottimo momento. Una partita in cui dovremo battere molto bene e ricevere altrettanto bene, la Lube ha un gioco molto veloce. Mio figlio Mattia? Già la scorsa stagione ci siamo affrontati, la sua passione per la pallavolo di fatto è nata a Piacenza quando lui aveva quattro anni e assisteva alle mie partite con la maglia di Piacenza, nella settimana che precede una nostra sfida non parliamo mai di pallavolo”.
È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…
Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…
Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…
Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…
C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…
Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…