Diavoli rimandati all’esame Castellana: i pugliesi s’ impongono 3-0

Trasferta in Puglia indigesta per i rosanero che male interpretano la 5° giornata dei play out Serie A3 Credem Banca, ultima del girone d’andata, contro la BCC Tecbus Castellana Grotte, che si è imposta 3-0 sui Diavoli di coach Durand,usciti dal campo senza raccogliere punti, a differenza delle ultime due giornate contro Napoli e Campobasso.

Che i pugliesi sarebbero stati il più ostico degli avversari di questi play out era dato certo ma Consonni e Compagni, sul campo del PalaGrotte, hanno peccato di “fame” e lucidità nel comprendere le dinamiche del match e di approfittare di un avvio di gara al rallenty degli avversari. La pratica si è chiusa in tre set ma, per quanto proposto nei primi due, i ragazzi di Durand avrebbero potuto raccogliere di più.

Al termine del girone d’andata Consonni e compagni si fermano al 4° posto del girone con 4 punti, in pari con Campobasso (3° posto) e a -3 da Ancona (2° posto, 7 punti). Tutto ripartirà proprio da Ancona, domenica 20 aprile alle ore 18 in casa al Paolo VI, sfida decisiva per riaprire la corsa dei play out.

LE FORMAZIONI

Coach Barbone schiera Cappadona in regia, Casaro opposto, coppia di centrali Marra e Ciccolella, Zornetta e Iervolino in posto 4, Guadagnini Libero.

Coach Durand risponde con Prada-Argano sulla diagonale, Viganó e Aretz al centro, Frage e Romano di banda, Consonni Libero.

LA CRONACA

PRIMO SET
Romano porta subito avanti i suoi 3-4 ma risponde Iervolino per il contro sorpasso (5-4) con Castellana che avanza 8-5 dopo il muro di Zornetta, vantaggio di 3 punti che la formazione di casa difende dagli attacchi di Frage e Viganò (12-9). Aretz e Romano a muro procurano il break che sempre Romano concretizza, poi, nel 13 pari, equilibrio che dura fino al 17-15 a firma Marra. Arriva il time out di Durand a cui Viganò e Aretz rispondo col 18 pari, con Aretz che mette la firma al sorpasso 18-19 col suo primo tempo vincente. Singhiozzano però dai nove metri i rosanero mentre Iervolino concretizza l’ace del 20-19, stravolgimento che si fa ancora più netto con Marra e Zornetta che portano il set sul 23-20 per i padroni di casa. La pipe di Iervolino spinge al set point la BCC Tecbus (24-21), annullata da Aretz e poi dai due muri di Prada che guadagna il pari 24. Appoggio sbagliato per i rosanero su free ball con conseguente fallo sotto rete. Sul 25-24 questa volta Castellana non sbaglia la palla set, che termina sul 26-24.

SECONDO SET
Riparte 3-1 Castellana, Argano accorcia 3-2, ace di Romano per agganciare 3-3, muro di Prada per il sorpasso 3-4. Il vantaggio Diavoli è ben costruito da Frage, Argano e Viganò (6-9) per poi allungare ancora di un punto (7-11) dopo l’ace, sempre, di Viganò. Il primo time out di coach Barbone è alle porte dopo l’attacco out di Iervolino (7-12). Ingresso in campo per l’ex Diavolo Meschiari che subito va a segno col mani out dell’8-12. Ma il servizio out di Ciccolella riporta il gioco nella metà campo Diavoli con Romano che finalizza l’8-14. Cambia anche regia coach Barbone, dentro Didonato. Arriva la risposta di Castellana che macina punti su punti con Marra a muro e Zornetta e Ciccolella in attacco. Passa infatti dal 10-14 al 14-16 la BCC quando Durand ferma il gioco. Al rientro in campo Frage risponde con la diagonale del 14-17 ma a muro Castellana si prende il pari 17. Brugherio risente del vantaggio sprecato ma prova a stare ancora davanti fino alla parallela di Casaro del 21-20. Meschiari firma poi il 23-21 e Marra il muro del 24-21. Argano va di diagonale (24-22) ma dopo il time out di Castellana è Meschiari a chiudere 25-22.

TERZO SET
Ace Ciccolella a segnare una ripartenza di fuoco di Castellana (6-2) e scatta subito il time out di Durand. Forza anche dai nove metri la formazione di casa con Casaro a segno (8-2). Reagisce Aretz col primo tempo dell’ 8-3 ma pecca al servizio con Castellana che intanto viaggia sempre avanti (9-5). Ace per Meschiari (10-5) e i Diavoli tornano in panchina. Frage realizza il mani out del 10-6 ma arriva ancora un punto diretto per Castellana con Marra (11-6). Zornetta e Meschiari rincarano la dose anche in attacco (16-9) con Brugherio che ci mette di suo qualche fallo sotto rete (18-10). Marra e Ciccolella continuano a spingere 23-14 mentre i rosanero non riescono ad uscire da questo stallo che si risolve solo con la chiusura del set 25-16 per il 3-0 di Castellana.

LE DICHIARAZIONI
Coach Danilo Durand: “I primi due set sono stati giocati alla pari ma non siamo stati abbastanza bravi, abbastanza in partita, per riuscire a chiuderli. Il primo l’ avevamo ripreso 24-22 ma abbiamo sbagliato l’ appoggio su una free ball sul 24-24, vanificandolo, il secondo lo abbiamo condotto sempre avanti, loro erano calati molto, avevano percentuali in attacco basse, e anche lì ci siamo persi e abbiamo preso un’ imbarcata, sbagliando a muro e in attacco, e li abbiamo fatti rientrare, poi nel terzo, forti dei due set vinti, hanno spinto mentre noi ci siamo demoralizzati e non c’è stata più partita. È un peccato perché è qualcosa che ricorre sempre, in tutte le partite dei play out. Dopo aver lavorato molto durante tutto l’anno, siamo arrivati a giocarcela, dal punto di vista tecnico e tattico, a questo livello però, purtroppo, caratterialmente ancora non riusciamo a reggerlo. Adesso azzeriamo e ci riproveremo in casa con Ancona, che sarà per noi l’ ultima spiaggia. Speriamo di avere un bel pubblico che ci sostenga e proveremo a rientrare in quella gara”.

5° giornata Play Out Serie A3 Credem Banca
BCC Tecbus Castellana Grotte- Diavoli Rosa (3-0)
(26-24, 25-22, 25-16)

BCC Tecbus Castellana Grotte: Cappadona, Casaro 10, Marra 8, Ciccolella 8, Zornetta 15, Iervolino 6, Guadagnini L, Meschiari 5, Mondello 1, Didonato 1, Renzo, Guglielmi L, Ne: Russo, Carta Allenatore: Barbone Giuseppe

Diavoli Rosa Brugherio: Prada 3, Argano 9, Viganò 4, Aretz 5, Romano 11, Frage 9,  Consonni L, Ferenciac, Zara Ne: Chinello  Allenatore: Durand Danilo

NOTE:
Arbitri: Adamo Giorgia, Giorgianni Giovanni
Durata set: 29’, 29’, 23’

BCC Tecbus Castellana Grotte: battute vincenti 7, battute sbagliate 12, muri 11, attacco 46%, ricezione 51% (perfetta 28%)

Diavoli Rosa Brugherio: battute vincenti 3, battute sbagliate 10, muri 7, attacco 37%, ricezione 57% (perfetta 22%)

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto credit: New Mater Volley


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

La Tinet alla ricerca di una notte magica per volare in finale

Le gare secche, quelle da “dentro o fuori” vanno giocate su diversi piani. Ovviamente c’è quello principale, ovvero quello tecnico,…

15 Aprile 2025
  • Volley

Momento decisivo: l’Emma Villas Siena in campo a Brescia per la gara3

Il via al match alle ore 20 al centro sportivo San Filippo: chi vincerà la partita andrà in finale  …

15 Aprile 2025
  • Volley

Polimeni lancia Reggio:oggi gara tre di semifinale Playoff

Domotek Volley pronta alla sfida decisiva: le parole del Mister Antonio Polimeni Reggio Calabria, 15 aprile 2024 – Dopo due…

15 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monaco di Baviera, i risultati degli italiani: Darderi agli ottavi

Buona la prima per Luciano Darderi all'Atp 500 di Monaco di Baviera. L'italoargentino ha battuto con il punteggio di 7-6(3), 7-6(3)…

15 Aprile 2025
  • Bike

Evenepoel torna dopo un lungo infortunio: correrà la Freccia del Brabante 2025

Il 2025 è iniziato da più di 100 giorni, ma non per tutti. Dopo un 2024 costellato dalla vittoria di…

15 Aprile 2025
  • Volley

Domotek:oggi gara 3.Alle 20.30 sfida decisiva al Palacalafiore

Il grande giorno è arrivato. Gara tre. In scena la “bella” di semifinale PlayOff.Oggi, o mai più. 
Oggi alle ore…

15 Aprile 2025