Del Monte Coppa Italia: Brescia si conferma regina!

La Consoli Sferc raddoppia e conquista la Coppa davanti ad un centinaio di tifosi biancoblu, tra i mille di Prata. Il match si decide al tie-break, con i tucani più lucidi e determinati a tenere il trofeo a Brescia per coronare una stagione eccellente. Ora tocca provare a fare il bis anche in Supercoppa! Cominetti è l’indiscusso MVP di serata: “Giochiamo soprattutto per queste partite, quelle difficili su campi caldi contro avversarie forti. Bellissimo rivivere queste emozioni”

 TINET PRATA – CONSOLI SFERC BRESCIA 2-3

(19-25; 25-19; 19-25; 25-23; 11-15)

Prata di Pordenone 10 maggio 2025 – La Consoli Sferc si toglie una bella soddisfazione, batte Prata in casa sua e conquista la Coppa Italia con lucidità e determinazione. Inizia concentrata e spietata: fa la differenza sbagliando niente e tenendo percentuali d’attacco stellari, poi permette ai padroni di casa di ritrovare spazio, sciupando in battuta e su qualche rigiocata. Riparte nel terzo set e lo mette al sicuro grazie agli zero errori in prima linea e ai cinque block, ma nel quarto, tiratissimo, non sfrutta il doppio vantaggio in chiusura e arriva al tie-break. Servono nervi d’acciaio, lucidità e la grinta di un gruppo forte e unito per confermarsi in Coppa. Prima di Brescia, solo Bergamo e Vibo hanno vinto due trofei consecutivi. I tucani possono esultare, regalandosi anche la finale di Supercoppa, che aspetta a Cuneo, sabato 17 alle 20.

Starting six

Brescia parte con Tiberti in diagonale con Bisset, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Erati e Tondo al centro con Hoffer libero.

Di Mario schiera Alberini e Gamba, Terpin ed Ernastowicz in posto quattro, Scopelliti e Katalan al centro con Benedicenti libero.

Cronaca

Il primo break è per Prata che approfitta di un attacco al centro non abbastanza potente (8-5). La Consoli tiene la pressione al servizio con Cominetti che fiacca la ricezione gialloblù e ci mette la sua solita carica agonistica (10-11). Bisset passa da posto due con costanza, Tondo va in battuta e trascina con due ace e un filotto che agevola le pipe di Cominetti e le botte di Cavuto (16-22). Di Pietro esaurisce l’unico time out e prova a inserire Agrusti per Scopelliti, ma la ricezione di Brescia tiene e consente a Tiberti di servire il suo opposto, che chiude (19-25).

Subito due block per i tucani, ma l’ace di Terpin innesca la reazione dei suoi, bravi a stoppare Bisset e Cavuto (7-6). Tiberti vola in recupero e propizia la diagonale del suo numero 3. Altro ace e difesa di casa per il 13-10 che costringe Zambonardi a interrompere, ma il muro friulano non si fa sorprendere e vola a +4. Cavuto pesca il punto da fondocampo del 15-13, poi Brescia è disordinata su un paio di recuperi e non finalizza, permettendo a Prata di tornare a distanza di sicurezza con un paio di attacchi al centro (20-16). La Consoli aggiunge un paio di errori al servizio e si complica la vita: Katalan sigilla la parità con un pallonetto (25-19).

Il gioco si anima: la Consoli usa palle astute, Prata la potenza di Terpin. Cominetti mura Gamba (6-9), poi Katalan beffa la ricezione bresciana e avvicina. Il block biancoblù bilancia gli errori al servizio: mostruoso quello di Tiberti su Ernastowicz. Arriva l’ace di Erati (12-16) che poi firma il block su Scopelliti del 17-20. Tondo ritrova la giusta pressione al servizio e la seconda linea di Tinet patisce (17-22); il capitano decide di chiuderla di prima intenzione (19-25).

Prata dà fondo a tutte le risorse, Brescia cala un filo (7-5). Terpin non si arrende e scarica il braccio, Bisset va out e si rincorre. Cominetti è sempre determinante, tiene le bombe di Gamba, usa le pallette e alterna i colpi di attacco (13-11). Erati impatta stampando Terpin e poi Bisset conquista il sorpasso al termine di un’azione pazzesca. Cominace per il 16-18, poi arrivano due ricezioni imprecise che aiutano la risalita di casa (19 pari). Testa a testa, con Terpin che non sbaglia un colpo e porta i suoi al set point e la chiude all’occasione successiva (25-23).

Bisset e due magie di Cominetti sul turno insidioso di Tiberti (0-4). I passerotti iniziano a cedere e sbaglia persino Terpin (3-7). Al cambio campo, Prata accorcia, Cavuto dà fondo alle ultime energie e passa in pipe (7-11). Ace di Scopelliti, carambola fortunata di Gamba, poi Hoffer difende la palla d’oro che il 3 bresciano chiude per il match ball. La mette giù sempre lui, con un perfetto block-out. La Coppa resta a Brescia (11-15).

Dichiarazioni

Roberto Cominetti, premiato come MVP con 22 punti: “Bellissimo rivivere queste emozioni: giochiamo soprattutto per queste partite, contro una squadra forte in un campo complicato e con questa cornice di pubblico è stato ancor più pazzesco. Siamo super soddisfatti di noi stessi perché ci siamo rialzati dopo la delusione e abbiamo affrontato la Coppa Italia giocando una buona pallavolo. Giocheremo un’altra finale a Cuneo, ancora, e cercheremo di portare a casa anche la Supercoppa. Grazie ai tifosi, sempre vicini con tanto cuore e passione. La Coppa la dedichiamo a loro”

Simone Tiberti è radioso: “Ci tenevamo tanto a riscattarci; abbiamo fatto una grande semifinale e oggi una buona finale, non buonissima, ma l’importante era portarla a casa in un campo dove abbiamo perso in campionato, e anche lo scorso anno. Oggi però sentivamo il profumo della vittoria: abbiamo in squadra tanti giocatori che sanno come si gioca nei momenti importanti e l’hanno dimostrato nel quinto set”.

Ale Tondo: “Il giusto modo di coronare una stagione che ci ha dato emozioni incredibili per larghissima parte. Questa era la partita del riscatto: è stata sudatissima ed è sempre più bello vincere così”.

Alex Erati: “Non è mai scontato giocarsi una finale…Quest’anno le giochiamo tutte e tre …ed è fighissimo”.

TABELLINO

TINET: Katalan 9, Alberini 3, Sist ne, Benedicenti (L), Scopelliti 6, Ernastowicz 10, Aiello (L) ne, Meneghel ne, Terpin 22, Guerriero, Agrusti 1, Truocchio, Bomben ne, Gamba 21. All: Di Pietro e Vallortigara.

Ricezione positiva: 49%; Attacco: 47%; Muri 8; Ace/errori 9/20.

CONSOLI SFERC: Erati 11, Hoffer (L), Cavuto 22, Bonomi, Tiberti 2, Tondo 7, Cominetti 22, Cargioli, Franzoni (L), Zambonardi ne, Bettinzoli ne, Bisset 15, Manessi, Raffaelli. All. Zambonardi e Redaelli.

Ricezione positiva: 48%; Attacco: 57%; Muri 9; Ace/errori 6/19.

Arbitri: Anthony Giglio e Cesare Armandola

Durata: 24’, 26’, 28’ 32’ 17’ Tot: 2h 07.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

De Santis:”La Domotek è concentrata, domenica vogliamo il pienone”

DOMOTEK VOLLEY, DE SANTIS: “SPIDER-MAN C’È ANCORA, E CONTRO CASTELLANA SERVE IL SETTIMO UOMO IN CAMPO” REGGIO CALABRIA – Un…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cerundolo all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Da Roma a Parigi, da un Masters 1000 a un altro. Cinque mesi dopo Jannik Sinner ritrova Francisco Cerundolo e…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Trebaseleghe scende nella città di Pico

Terza di campionato di Serie A3. La SAV Trebaselghe fa armi e bagagli e scende in Emilia a giocarsela con…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Gaia Energy Napoli spaventa la corazzata JV Gioia del Colle

Sfiora l’impresa la Gaia Energy Napoli, che sul campo della JV Gioia del Colle, indubbiamente  una delle pretendenti alla promozione…

29 Ottobre 2025
  • Tennis

Musetti-Sonego all’Atp Parigi, il risultato in diretta live della partita

Sinner-Bergs oggi verso le 15 LIVE su Sky atp parigi Debutto a Parigi con un confronto inedito per Jannik Sinner…

29 Ottobre 2025
  • Volley

Soli in conferenza prima di Verona-Milano: “Lontani dalla performance che abbiamo in testa”

Sarà di Rana Verona il compito di chiudere la terza giornata di Regular Season con la sfida di domani sera,…

29 Ottobre 2025