Dalla Sir alla Toscana: Alessandro Piccinelli all’Emma Villas Codyeco

Il pallavolista: “Sono molto felice, mi hanno fatto sentire al centro del progetto”

 

Da Perugia alla Toscana. Percorrerà non troppi chilometri il libero Alessandro Piccinelli, che è un nuovo giocatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Si tratta di un nuovo importante colpo di mercato per il team toscano che si appresta a disputare il prossimo campionato di serie A2.

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena ha annunciato le conferme dell’opposto Gabriele Nelli, dello schiacciatore Luigi Randazzo, del centrale Victorio Ceban e l’acquisto del centrale Marco Bragatto, che arriva da Cantù. Piccinelli è quindi il quinto giocatore nel roster che sarà guidato dal coach Francesco Petrella.

Piccinelli, classe 1997, è reduce da otto stagioni in Superlega, tra le quali ben sei disputate a Perugia, una a Cisterna e una a Milano. Con la Sir il libero, che vanta anche presenze in Nazionale italiana, ha vinto tutto quello che c’era da vincere: scudetto, Champions League, Mondiale per club.

Ora Piccinelli ha accettato di vivere una nuova esperienza, quella con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. “Si tratta di una grande opportunità – sono le sue parole. – Ho incontrato la società toscana, mi è stato presentato il progetto e mi sono convinto. Mi hanno fatto sentire al centro del progetto e questo è stato un aspetto decisamente importante per me. Sono molto felice e mi metto a totale disposizione, con la mia esperienza e con il mio entusiasmo, con una grande voglia di mettermi in gioco con l’intento di raggiungere traguardi importanti”.

Piccinelli arriva da tante stagioni vissute ai massimi livelli sia in Superlega che nelle competizioni continentali e internazionali. “Il livello della serie A2 – dichiara – si sta alzando anno dopo anno. Ci sono tanti giocatori che militavano in Superlega e che adesso disputano questo torneo. Sarà un campionato lungo e impegnativo, ma noi vi parteciperemo con l’intento di fare bene e di centrare buonissimi obiettivi. La nostra squadra sarà ampiamente rinnovata, ci saranno molti nuovi giocatori rispetto al roster della passata stagione: sarà quindi importante conoscersi bene sin dall’inizio, fare una buona preparazione e iniziare in maniera positiva l’annata”.

Piccinelli arriva dalla Superlega, torneo nel quale fino a non molto tempo fa militavano anche Gabriele Nelli e Luigi Randazzo: “Li conosco – dice il libero, – siamo stati insieme anche in qualche collegiale della Nazionale. Sono dei pallavolisti con grandi qualità e ovviamente sono dei punti di forza della nostra squadra. Già nella passata stagione hanno fornito un grande contributo al club e sono risultati tra i migliori realizzatori di tutta la serie A2”.

Il libero ha già incontrato coach Petrella: “Ci siamo visti e abbiamo parlato – racconta. – Ho avuto un’ottima impressione da lui. Ci conoscevamo perché ci eravamo incontrati sul campo da avversari, ma non avevamo mai lavorato insieme. Avendo comunque lavorato con coach Lorenzetti per me è una sorta di continuazione dato che Petrella è stato a lungo nel suo staff tecnico”.

“Credo che potremo essere una squadra assolutamente competitiva – conclude Alessandro Piccinelli – e attrezzata per raggiungere grandi obiettivi. Con la battuta potremo fare buone cose e il cambio palla potrà essere la nostra benzina. Ogni giorno dovremo aggiungere un mattoncino nel nostro gioco per poter arrivare all’obiettivo e al traguardo finale”.

Periodo Serie Squadra Maglia Naz.
Sport.
Note
2024/2025 A1 Sir Susa Vim Perugia 1 ITA
2023/2024 A1 Cisterna Volley 10 ITA
2022/2023 A1 Sir Safety Susa Perugia 10 ITA
2021/2022 A1 Sir Safety Conad Perugia 10 ITA
2020/2021 A1 Sir Safety Conad Perugia 1 ITA
2019/2020 A1 Sir Safety Conad Perugia 1 ITA
2018/2019 A1 Sir Safety Conad Perugia 1 ITA
2017/2018 A1 Revivre Milano 2 ITA
2016/2017 A2 Club Italia Crai Roma 2 ITA
2015/2016 A2 Club Italia Roma 2 ITA
2013/2015 B1 Volley Segrate (MI)

Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Basket

Prima sconfitta in campionato per la Luiss Basket

Primo quarto equilibrato Faenza inizia il match con il quintetto composto da Fragonara, Santiangeli, Vettori, Mbacke, Longo; la replica della…

12 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Zverev alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

Anche la Nazionale di calcio, impegnata in Moldavia per il match di qualificazione ai Mondiali 2026, guarda con attenzione alle…

12 Novembre 2025
  • Volley

Modena Volley, 2-2 nell’allenamento congiunto con Verona

Questo pomeriggio al PalaPanini, Modena Volley ha disputato un allenamento congiunto a porte aperte con Rana Verona: un test utile…

12 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner in semifinale alle Atp Finals 2025? Si qualifica se…

Prima occasione per qualificarsi alle semifinali delle Atp Finals per Jannik Sinner. Dopo la vittoria di Felix Auger-Aliassime contro Ben…

12 Novembre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco domenica a Fano per sfatare il tabù trasferte

I toscani dopo la vittoria contro Cantù si preparano per la quinta giornata di campionato L’Emma Villas Codyeco proverà domenica…

12 Novembre 2025
  • Volley

La CEV traccia la strada verso il futuro: partnership, intelligenza artificiale, solidarietà e calendari

Il presidente della CEV, Roko Sikirić, e il Consiglio di Amministrazione della CEV hanno presentato con orgoglio i risultati di…

12 Novembre 2025