Nel primo turno infrasettimanale della Serie A1 femminile, la Savino Del Bene Scandicci incassa la sua prima sconfitta stagionale, cedendo per 3-0 (25-19, 25-10, 26-24) alla Honda Cuneo Granda Volley, protagonista di una vera e propria impresa nella sua prima partita casalinga della stagione, disputata davanti a 1100 spettatori.
Cuneo parte fortissimo, imponendo il proprio ritmo sin dal primo set, chiuso 25-19 grazie a un servizio aggressivo e un muro solido. Nel secondo parziale la squadra piemontese domina con autorità, portandosi sul +10 e poi chiudendo la frazione in proprio favore (25-10) con un ace di Diop. Nel terzo set la Savino Del Bene prova a reagire, trovando anche il primo vantaggio della gara e conducendo fino al 22-24, ma Cuneo ribalta il finale e conquista set e partita con determinazione (26-24).
Dal punto di vista statistico, la Honda Cuneo Granda Volley ha chiuso con il 42% di efficienza in attacco, contro il 33% di Scandicci. A muro il divario è netto: 14 punti per Cuneo contro i 4 della Savino Del Bene, mentre al servizio le piemontesi hanno realizzato 6 ace, uno in più delle ragazze di coach Gaspari. In ricezione, percentuali simili per entrambe le squadre, con 48% di positività per Cuneo e 51% per Scandicci.
La migliore in campo è stata Erin Pritchard, premiata come MVP e autrice di 18 punti, seguita da Diop e Pucelj con 14 punti a testa. Per Scandicci, Ekaterina Antropova è stata la top scorer con 18 punti, seguita da Skinner con 9.
Starting Players –La Honda Cuneo Granda si schiera in campo con Signorile al palleggio, Diop l’opposta, Pritchard e Pucelj in banda, Cecconello e Keene al centro e Bardaro nel ruolo di libero.
Coach Gaspari cambia lo starting six rispetto all’ultima sfida con Perugia: inizialmente restano a riposo Bosetti e Castillo, con il tecnico della Savino Del Bene Volley che sceglie di puntare ancora su Ognjenovic al palleggio e Antropova da opposta. Skinner e Franklin sono invece le due giocatrici di banda, mentre il tandem di centrali è confermato con Graziani e Weitzel da titolari. Il ruolo di libero è affidato a Ribechi.
1° set – Cuneo parte fortissimo (4-0) con Diop, Pritchard e Cecconello, costringendo subito Gaspari al time out. Scandicci reagisce grazie a tre ace consecutivi di Antropova, che riportano la gara in parità (5-5). Le piemontesi però ritrovano ritmo con Diop e Keene (12-9) e allungano di nuovo sul +4 (15-11). Nel finale, nonostante il tentativo di rimonta condotto da Antropova e Skinner (18-18), Cuneo piazza l’allungo decisivo e si aggiudica il set 25-19.
2° set – Cuneo domina dall’inizio: Keene, Pucelj e Cecconello firmano subito il 3-0, poi Pritchard sale in cattedra con una serie di muri e attacchi vincenti che portano le piemontesi sul 12-3. Scandicci non riesce a reagire e Gaspari esaurisce i time out già a metà set. Le padrone di casa dilagano fino al +10 (14-4) e chiudono senza esitazioni con un ace di Diop che fissa il 25-10.
3° set – Scandicci trova il primo vantaggio del match e prova la fuga con Weitzel, Skinner e Nwakalor (13-16). Cuneo resta in scia e, trascinata da Diop e Pritchard, rimonta fino al 22-22. Nel finale la Savino Del Bene Volley spreca due set point (22-24), mentre Cuneo, che nel set era stata in vantaggio solamente dopo il primo scambio, ribalta tutto con un ace di Diop (25-24) e chiude il set 26-24 dopo un lungo scambio.
Honda Cuneo Granda 3
Savino Del Bene Scandicci 0
(25-19, 25-10, 26-24)
Honda Cuneo Granda: Koulisiani n.e., Keene 8, Atamah n.e., Rivero, Martinez, Pritchard 18, Magnani, Allaoui n.e., Bardaro (L1), Cecconello 6, Pucelj 14, Signorile 2, Diop 14, Marring (L2) n.e.. All.: Salvagni.
Savino Del Bene Scandicci: Traballi n.e., Bechis, Skinner 9, Castillo (L2), Ruddins 1, Franklin 1, Ribechi (L1), Bosetti 2, Ognjenovic 1, Mancini n.e., Graziani 1, Nwakalor 3, Antropova 18, Weitzel 6. All.: Gaspari.
(Fonte: Savino Del Bene Scandicci)
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…