Coppa Italia: ABBA Pineto a Fano per riequilibrare la serie

Sconfitta da lasciare alle spalle e un’altra chance, l’ultima, per allungare la serie. L’ABBA Pineto che ha ripreso a lavorare da martedì al Pala Santa Maria lo ha fatto con un obiettivo chiaro: archiviare quanto prima il 3-1 casalingo patito domenica scorsa per mano della Smartsystem Essence Hotels Fano e ripartire dalla reazione di terzo e quarto set. Del resto la formula degli ottavi di finale di Coppa Italia, ultimo impegno stagionale per i biancoazzurri, lascia ancora margini di manovra, seppure con la pressione derivante da un unico risultato possibile, quello della vittoria. Senza giri di parole: il 13 aprile (domenica), dalle 19:00 al Palasport di Allende di Fano, l’ABBA avrà come sola opzione quella della vittoria, condizione necessaria per allungare la serie fino a gara-3 del successivo 19 aprile a Pineto.

«Sarà una partita da dentro o fuori, da giocare in trasferta e densa di insidie tecniche, mentali ed emozionali» dice Simone Di Tommaso, tecnico dell’ABBA. «Questo però non dev’essere un limite e anzi dovrà rappresentare uno stimolo ulteriore a giocarci le nostre carte per riportare la serie a Pineto in gara-3. Dovremo cercare di esprimere con continuità una buona pallavolo: questo servirà se vorremo vincere, ovvero esprimerci in maniera continua, più costante, in maniera efficiente e migliorando la gestione dell’errore rispetto a gara-1, impattando da subito con grande agonismo e non solo quando, com’è avvenuto invece in casa, la partita ci ha già presentato delle difficoltà e visti finire in svantaggio 2-0».

Continuità di rendimento è, dunque, la parola-chiave da ricercare per un’ABBA entrata in partita dal terzo set in avanti e che farà affidamento anche sulla voglia di rivalsa dei suoi uomini di riferimento – l’opposto Samuli Kaislasalo su tutti –  oltre che sulla solidità difensiva che ne ha caratterizzato tutto il percorso stagionale.

Ultimo precedente nelle Marche tra le due compagini: era il 19 gennaio e Pineto passava sul 3-1. Ma si sa, la Coppa Italia è un terreno a sé. E allora altro giro, altra corsa con l’obiettivo di giocare ancora per la ‘bella’.

IN DIRETTA. Anche quest’anno è la piattaforma Volleyball World (https://it.volleyballworld.com) a trasmettere in diretta, gratuitamente, tutte le gare di Serie A2 Credem Banca e di Coppa Italia. È sufficiente registrarsi. Al Palasport Allende di Fano inizio il 13 aprile (domenica) alle ore 19:00 con direzione della coppia arbitrale formata da Roberto Russo (di Genova) e da Gianmarco Lentini.

PRECEDENTI: 8 (2 successi Smartsystem Essence Hotels Fano, 6 successi Abba Pineto)

EX: Pietro Merlo a Pineto nel 2022/23; Andrea Bulfon a Fano nel 2019/20

(foto: Ufficio Stampa ABBA Pineto Volley)


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

Marc Marquez racconta i momenti drammatici: “Mi hanno tagliato un osso per rimetterlo a posto…”

Il trionfale ritorno di Marc Marquez al vertice della MotoGP ha catturato l’attenzione di Dazn. Il suo percorso di rinascita…

8 Ottobre 2025
  • Tennis

Paolini agli ottavi del Wta Wuhan: Yuan battuta in tre set

Jasmine Paolini è agli ottavi di finale del Wta 1000 di Wuhan. L'azzurra ha sconfitto al debutto la cinese Yue Yuan…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Volley, le due Nazionali campioni del mondo da Mattarella e Meloni LIVE

Il capitano della Nazionale femminile, Anna Danesi: "Non è la prima volta, ma le nostre emozioni nell'essere qui sono sempre…

8 Ottobre 2025
  • Tennis

Alcaraz e Jon Rahm giocano a golf all’Open di Spagna a Madrid. FOTO

Giornata speciale per Carlos Alcaraz. Il numero 1 al mondo ha giocato al Pro-Am dell'Open di Spagna di golf. Con…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Fondazione del Mediterraneo per lo Sport e Prisma La Cascina Taranto

La Fondazione del Mediterraneo per lo Sport al fianco della Prisma La Cascina Taranto Volley: insieme per il rilancio dello…

8 Ottobre 2025
  • Volley

Lube Volley e Alperia, insieme per generare energia vincente

A.S. Volley Lube ha presentato con orgoglio in mattinata la nuova e importante partnership con Alperia, tra i principali attori dell’energia green in Italia e…

8 Ottobre 2025