Consoli d’acciaio: demolisce Siena e vola in finale con Cuneo

Brescia è tenuta alle corde da un’avversaria fortissima che mette in campo tutte le sue armi migliori, ma i tucani hanno pazienza e carattere, curano la rimonta nel primo e nel terzo set e nel quarto giocano come sanno, regalando ai 1.700 del San Filippo una gioia incontenibile. Cavuto: “Siamo dove volevamo essere”. Domenica si gioca in casa alle 17.30 contro MA Acqua S. Bernardo Cuneo.

CONSOLI SFERC BRESCIA – EMMA VILLAS SIENA 3-1

(26-24; 19-25; 25-23; 25-22)

Brescia, 16 aprile 2025 – La Consoli scende in campo davanti ad un pubblico da record e patisce la solidità granitica di Siena che parte a razzo. Riesce a vincere in rincorsa il primo set, ma si scopre ancora insicura e subisce la maggiore continuità dei toscani in una gara complicatissima, tutta nervi e testa. Serve il giro di boa del terzo set, vinto in rimonta dopo essere stati sempre sotto, per far vedere il gioco dei tucani, finalmente sciolti e invincibili. Brescia è alla sua seconda Finale Promozione e affronta domenica Cuneo, che ha battuto in tre set Prata di Pordenone in Gara 3.

Starting six

Brescia parte con Tiberti incrociato a Bisset, Cavuto e Cominetti in posto quattro, Erati e Tondo al centro con Hoffer libero.

Graziosi schiera Nevot in diagonale con Nelli, Randazzo e Cattaneo a banda, Trillini e Ceban al centro, con Bonami libero.

Cronaca

Il muro di Brescia è scomposto e non ferma Randazzo, mentre quello di Siena è impalcabile (3-7). La Consoli accusa la partenza degli ospiti, si trova a rincorrere e a commettere errori che scavano il solco (10-15). Erati infila la float insidiosa che mette in difficoltà la ricezione ospite (14-16), Cavuto ferma Nelli e trova il tocco di Nevot che porta i tucani di nuovo vicini (21-22). Il muro di Tondo è provvidenziale e significa aggancio a 23. Cattaneo spara out il primo set ball e Randazzo l’attacco successivo, che sposta l’equilibrio in favore dei biancoblù. Tiberti va al servizio e non perdona, conducendo i suoi alla vittoria (26-24).

Al rientro la Consoli non si è scrollata la pressione di dosso e patisce il servizio toscano, non trovando la necessaria efficacia in attacco. A Siena è sufficiente non sbagliare per trovarsi sopra 2-9 grazie al doppio ace di Nelli. Dentro Franzoni per Hoffer, Tondo rilancia con il servizio e Brescia accorcia 6-9. Il ritmo è serrato e c’è grande tensione sotto rete: i tucani non riescono a essere continui, arrivano sul 16-18 e poi subiscono il servizio di Nevot che stacca 16-22. Zambonardi butta dentro Raffaelli e Bettinzoli per dare nuova linfa alla seconda linea, ma non basta e Emma Villas pareggia i conti (19-25).

Ancora un avvio in salita sul servizio di Trillini, condito da due attacchi out che non servono di certo al sestetto di Graziosi (0-4). Cominetti trova un varco nel muro e Bisset, smarcato, si fa perdonare gli errori in avvio (4-6). Siena resta in controllo e sbaglia meno, tenendo sempre la testa avanti anche nel terzo, appoggiandosi ad un Nelli al top (13-18). Sul turno del numero 8 di casa, Brescia accorcia e Tiberti difende due volte il gigante senese, dimostrando quanto carattere ha, ma i tucani sono troppo fallosi al servizio (18-21). Finale sul filo, con battute sbagliate da entrambe le parti 21-22. Il monster block di Erati si merita il boato del San Filippo e, dopo il pareggio, la Consoli ribalta l’inerzia approfittando dell’errore di Siena. Manessi entra sul set ball e non trema, mandano in difficoltà la ricezione toscana. La chiude Cavuto di prepotenza (25-23).

Come un pugile che ha aspettato all’angolo, Brescia si desta e colpisce: Cavuto, Cominetti e poi arriva Erati a muro. Siena finalmente accusa e manda out due palloni; Tondo si carica e mette l’ace del 6-0. Tiberti infiamma il pubblico, difende con grinta e smista con varietà, trovando risposte più incisive di tutte le sue bocche da fuoco. Emma Villas non cede, nemmeno quando il numero 3 di casa prima pennella la riga, e poi punisce Araujo (16-9). Il parziale di 1-4 costringe Zambonardi al time out e Tondo stampa Nelli che inizia ad essere stanco (19-14). Sul 21-16, serve tanto sangue freddo quando il muro di Trillini in un attimo dice 22-21. Cominetti la mette all’incrocio delle righe e Manessi serve di nuovo bene, agevolando la botta successiva della banda bresciana per il 24-21. Tiberti sceglie di farla chiudere a Tondo e Brescia è in finale con Cuneo! (25-22).

Il commento

Oreste Cavuto: “Siamo dove volevamo essere, e non lo dico con presunzione, ma con la consapevolezza della continuità del lavoro in stagione. Partita dai nervi tesissimi e lo dimostrano il risultato e i ribaltoni in due set. Siamo stati bravi a non innervosirci nelle situazioni difficili. Sotto l’aspetto tecnico non la nostra miglior gara, ma sotto quello agonistico… tanta roba! Spero che il pubblico se la sia goduta e torni domenica al palazzetto”.

Simone Tiberti: “Una partita incredibile giocata ad altissimo livello. Siena è una grande squadra e siamo stati bravi a rimontarli sia nel primo che nel terzo set in cui abbiamo fatto brutte partenze. Stasera abbiamo mostrato quello che altre volte non si è visto in campo, il carattere nei momenti complicati. Raramente ci siamo trovati così in difficoltà e siamo riusciti ad uscirne. È una grande vittoria quella di stasera.”

TABELLINO

CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 6, Hoffer (L), Cavuto 22, Bonomi, Tiberti, Tondo 11, Cominetti 8, Cargioli, Franzoni, Bisset 18, Manessi, Raffaelli 1, Bettinzoli, Zambonardi ne. All. Zambonardi e Redaelli.

Ricezione positiva: 47%; Attacco: 47%; Muri 9; Ace/errori 4/17.

EMMA VILLAS SIENA: Trillini 11, Nevot 3, Bonami (L), Melato, Coser (L), Araujo 2, Alpini ne, Nelli 21, Pellegrini, Randazzo 11, Ceban 4, Cattaneo 13. Coach: Graziosi e Monaci.

Ricezione positiva: 36%; Attacco: 47%; Muri 6; Ace/errori 4/17.

Arbitri: Stefano Chiriatti e Stefano Nava

Durata: 36’, 30’, 32’ 32’. Tot: 2h 10.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025