La Conad cede il passo a Cantù con il punteggio di 1-3.
Primo set che vede Cantù partire meglio e guadagnare subito un piccolo margine. La Conad reagisce e ritrova la parità a metà parziale, ma gli ospiti tornano avanti grazie a muro e attacco, prendendo il largo nel finale. Cantù chiude così il primo set in suo favore.
Secondo set equilibrato nelle prime fasi, con la Conad che prova a restare agganciata. Cantù però accelera a metà parziale con muro e servizio, allungando nel punteggio. Nel finale i canturini mantengono il margine e si aggiudicano anche il secondo set.
Terzo set con Cantù che parte meglio e mantiene un piccolo margine. Reggio reagisce e trova anche il sorpasso, ma i canturini rientrano e si arriva in equilibrio nel finale. È però Cantù a sfruttare l’occasione e a chiudere il parziale.
Quarto set equilibrato nelle prime battute, poi la Conad trova il break e mantiene il vantaggio grazie a dei buoni attacchi. Nel finale i reggiani allungano e chiudono 25-19, rendendo meno amaro il passivo. La vittoria del match va comunque a Cantù per 1-3.
CRONACA
La preseason della Conad Reggio Emilia entra nel vivo con il quinto test match, che ha un valore speciale perché è il primo davanti al pubblico di casa. I granata ritrovano la Campi Reali Cantù, formazione giovane di Serie A2 già affrontata la scorsa settimana e superata per 3-1 in trasferta. La sfida diventa così anche l’occasione per accendere l’entusiasmo del pubblico granata e condividere con i tifosi i primi segnali di crescita della squadra.
Reggio parte col sestetto composto da Santambrogio-Mian in diagonale principale, Signorini-Mazzon di banda, Barone-Sighinolfi al centro con Marini libero. Cantù schiera Martinelli al palleggio, Penna opposto, Ivanov e Bacco martelli, Maletto e Taiwo centrali con Butti libero.
Inizio di primo set con Cantù che si prende due lunghezze di vantaggio (3-5). Santambrogio smarca bene Mazzon che sigla il punto con la pipe (8-8). Mian trova spazio in diagonale da posto due (14-14). Ivanov gioca sul muro reggiano e fa allungare la sua squadra (14-17). Muro dei canturini che scappano (15-21). È Cantù a trovare il set point (16-24). Si chiude il primo parziale in favore dei canturini (17-25).
Secondo set che vede la Conad partire avanti (4-3). Monster block di Sighinolfi (8-8). Muro dei canturini (11-14). Ace di Bacco (13-18). Errore in battuta di Ivanov (15-20). Attacca forte Mazzon che trova il punto (16-23). Bacco con la pipe vincente porta Cantù al set point (17-24). Chiude il secondo parziale l’attacco punto dei canturini (17-25).
Il terzo set inizia con il +3 in favore dei canturini (1-4). Errore al servizio di Ivanov (3-7). Lungolinea vincente di Scaltriti (7-9). Muro punto di Signorini (12-11). Ace di Martinelli (12-14). Mian attacca da posto due e trova le mani del muro (15-16). Bigozzi a segno con il muro: equilibrio nel set (18-18). Signorini trova il punto con l’attacco in parallela (22-23). L’errore al servizio dei reggiani regala il set point a Cantù (23-24). Il terzo set si chiude in favore dei canturini (23-25).
Quarto set che inizia con le formazioni in parità (4-4). Monster block targato Scaltriti (9-6). Attacca bene Scaltriti che spiazza la difesa avversaria (13-11). Punto in pipe di Signorini (17-15). Ace di Sanguanini (19-17). Pallonetto vincente di Signorini (22-18). Errore in attacco dei canturini, set point Conad (24-19). Con l’attacco fuori degli ospiti, Reggio si aggiudica il quarto parziale (25-19), ma la vittoria dell’incontro va a Cantù per 1-3.
Il prossimo test match si giocherà domenica 5 ottobre alla Palestra Rivalta Nuova di Reggio Emilia (RE); a sfidare la Conad sarà la Gabbiano FarmaMed Mantova.
TABELLINO
Conad Reggio Emilia – Campi Reali Cantù: 1-3
17-25(27′), 17-25(23′), 23-25(27’), 25-19(23′).
CONAD REGGIO EMILIA:
Signorini 17, Bigozzi 3, Chevalier n.e, Marini (L), Scaltriti 4, Barone 3, Mian 9, Alberghini 4, Catellani -, Sighinolfi 4, Sanguanini 4, Zecca (L), Mazzon 4, Santambrogio -.
Coach: Tommaso Zagni, Fabio Fanuli.
CAMPI REALI CANTÙ:
Meschiari 8, Bonola 4, Butti (L), Pertoldi 5, Martinelli 3, Penna 12, Quagliozzi 5, Taiwo 3, Candeli n.e, Ivanov 8, Bacco 8, Bonacchi 1, Maletto 7, Bianchi (L).
Coach: Alessio Zingoni, Fulvio Roncoroni.
Note Reggio Emilia: ace 1, service error 16, ricezione 47%, attacco 46%, muri 5.
Note Cantù: ace 5, service error 16, ricezione 52%, attacco 46%, muri 13.
Buona prova della Campi Reali Cantù nell’allenamento congiunto di ritorno contro la Conad Reggio Emilia disputato oggi presso il PalaAnderlini…
Rovereto (Trento), 1 ottobre 2025 Il test match di metà settimana, la settima della preparazione precampionato, a Rovereto riserva una…
La buona prestazione era già arrivata la scorsa settimana, alla VHV Arena. E nel “remake” con la Tinet Prata di…
Il test match con Civitanova al PalaSavelli vede una buona prestazione dei grottesi, che cedono nel set di apertura per…
La categoria di militanza ha fatto la differenza e nella terza uscita stagionale precampionato la ErmGroup Altotevere, pur rendendosi protagonista…
Finisce 4-0 al PalaEstra di Siena l’allenamento congiunto tra Emma Villas Codyeco e Erm Group Altotevere San Giustino. Buona prova…